Emozioni… in un dono. Il libro di Eleonora Laquidara

102646174_883983662106238_4343480148578992671_o (Demo)

Un libro, per chi ama leggere, è un oggetto prezioso, quasi “magico”. Così è per me la raccolta di poesie “Gocce di emozioni” di Eleonora Laquidara, sia per l’amicizia che ci lega, ma soprattutto come compagna di viaggio nei gruppi di auto-aiuto de L’Alba Associazione, tramite i quali l’amicizia è nata.

Ogni pagina di questo libro è resa viva dalle sue fotografie, dalle riproduzioni dei suoi dipinti naif ispirati a l’Art Brut e dalle sue parole in versi liberi. E’ l’emersione di giorni, mesi, anni e momenti in cui l’emotività e la riflessione introspettiva, sia di speranza e determinazione, che di dolore, paura, rabbia e amarezza, ha trovato una strada, una soluzione e, in qualche modo, una risposta.
Con l’ennesima prova dei lockdown e della pandemia, la risposta è stata l’espressione artistica.

Pennellate invece di lacrime, parole scritte invece di silenzi. La base di partenza il comune sentire di chi conosce l’auto-aiuto: l’importanza della condivisione anche dell’angoscia delle ferite quasi incurabili, della malattia più grave e della pesantezza delle disavventure della vita. Un ascolto accogliente che, ogni volta, se fatto con attenzione e cura nel “cerchio con gli altri”, si scioglie in colori più lievi, si rischiara e si illumina di possibili consapevolezze.

Infine, la decisione di trasformare: il ricavato di questo libro sarà devoluto alla fondazione Arco (https://fondazionearco.org/ ) per la ricerca contro i tumori femminili e ai progetti riabilitativi de L’Alba Associazione.

Il libro può essere ordinato scrivendo ad associazionelalba@gmail.com Ha un costo di 15 euro.

Ecco una delle poesie, delicata.

Oggi…
mi concedo un alito di felicità,
in un angolo nascosto del cuore.
Eleonora L.

Eva Campioni. Facilitatrice sociale e conduttrice gaa.

% Commenti (1)

[…] giovedì 11 Marzo – A Salute Condivisa Eleonora Laquidara presenta il suo libro “Gocce di Emozioni“. Ospite la dott. Borelli di Fondazione […]