volontariato

Cosa è il volontariato nella riabilitazione psico-sociale per il disagio psichico e la disabilità intellettiva medio-lieve

 Il volontariato ti dà l’occasione di metterti in gioco nella comunità per raggiungere obiettivi di miglioramento sociale. Puoi imparare tanto, fare esperienze che rimarranno nei tuoi ricordi, confrontarti con ostacoli e sfide insieme al gruppo, mettere alla prova le tue capacità e scoprire le tue risorse.

Il volontariato nell’ambito della riabilitazione psico-sociale è fondamentale, perché tutti i cittadini hanno diritto di vivere in una comunità accogliente, in cui sia facile accedere alle cure e in cui chi soffre di disagio psichico abbia la possibilità di costruire come tutti il proprio progetto di vita nel mondo.

La comunità è costituita prima di tutto da Persone: ogni persona in più che impara come stare in una relazione di aiuto e sostegno senza produrre stigma ed esclusione porta con sé la cultura dell’empowerment , della recovery e del peer support. Un volontario de L’Alba Associazione affianca gli operatori e le persone che frequentano i percorsi di riabilitazione psico-sociale imparando a valorizzare le proprie risorse e quelle degli altri, scoprendo giorno per giorno insieme agli altri come cooperare per superare i limiti e affrontare le difficoltà.

Che cosa puoi fare a L’Alba Associazione?

    1) Telefona al numero 05045435 o scrivi a associazionelalba@gmail.com per prenotare un colloquio conoscitivo insieme ai nostri referenti

Scarica il modulo!

    2) Insieme costruiremo un percorso adatto alle tue competenze, disponibilità ed obiettivi nelle 5 aree di attività dell’Associazione

    3) Parteciperai alle attività di formazione e supervisione destinate ai volontari de L’Alba Associazion

L’Alba Associazione gestisce dei “gruppi appartamento”, in cui persone con disagio psichico possono sperimentare la possibilità di sentirsi a casa insieme ad altri coabitanti. Alcuni di loro sono in un percorso di autonomia che li porterà con il tempo ad abitare da soli, per altri l’appartamento è un punto d’arrivo, perché a causa della loro storia di vita non hanno una famiglia e/o non hanno le risorse per un’ulteriore evoluzione. 

Il gruppo “Nuovi Spazi di Vita” è invece costituito da persone con disabilità intellettiva medio-lieve che frequentano laboratori di autonomia dove si sviluppano e si stimolano le capacità di svolgere piccole mansioni casalinghe.

Ti potrai avvicinare in maniera amichevole a delle persone con difficoltà psichiatriche, aiutandole ad affrontare le piccole sfide di tutti i giorni affiancando i facilitatori sociali e gli operatori dell’Associazione.

L’ufficio di comunicazione de L’Alba Associazione, costituito sia da giovani appassionati della comunicazione che da persone in percorsi di riabilitazione psico-sociale, si sta sviluppando e formando sempre di più anno dopo anno per raccontare in modo efficace la vita de L’Alba Associazione, dare visibilità alla nostra mission e rafforzare la raccolta fondi che è fondamentale per realizzare nuovi bellissimi progetti. 

Cerchiamo di imparare l’uno dall’altro, condividendo le conoscenze tecniche ed esperienziali, che possono diventare utilissime nel futuro professionale. Cerchiamo di sviluppare al massimo la creatività, l’iniziativa e l’originalità, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza in se stessi in questo settore. 

Questa pagina di “reclutamento volontari” è nata grazie all’impegno del gruppo di giovani volontari del progetto Giovani Social per il Volontariato, Progetto realizzato a valere sul Bando “I giovani per il volontariato 2020” del Cesvot finanziato con il contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. 

L’attività di volontario nei laboratori di arte-terapia ti permette di attingere al tuo talento espressivo sviluppandolo insieme al gruppo e ai conduttori dei laboratori, esplorando le potenzialità curative della dimensione artistica e regalando agli altri in uno scambio prezioso esperienze di condivisione emozionale. 

La vendita dei prodotti artistici è uno dei canali di autofinanziamento che sostengono i progetti di riabilitazione psico-sociale.

Chi ha delle competenze già delineate e certificate può, con la supervisione e il sostegno dei facilitatori sociali ed degli operatori, proporre laboratori artistici da inserire nelle attività settimanali de L’Associazione. 

Il laboratorio Ceramica e Psiche, guidato dal maestro ceramista Enrico Messana, offre l’opportunità di apprendere, in un clima amichevole, di grande solidarietà e umanità, le tecniche professionali di lavorazione della ceramica sviluppando il proprio talento insieme al gruppo in un preziosissimo connubio artistico. 

Il laboratorio produce bellissime opere d’artigianato (Vasi, lampade, orologi, soprammobili), bomboniere e piccoli oggetti la cui vendita è uno dei canali di autofinanziamento che sostengono i progetti di riabilitazione psico-sociale.

Il Big Fish è il primo stabilimento balneare in Italia cogestito da persone in percorsi di riabilitazione psico-sociale. E’ un luogo unico, in cui non ci sono alcuna barriera tra le persone:tra i bagnanti stagionali ci sono normali famiglie pisane, persone in percorsi di riabilitazione psico-sociale vivono quotidianamente lo stabilimento balneare godendosi l’estate in gruppo o partecipando attivamente alla gestione, ognuno secondo il proprio percorso individualizzato, è un punto di riferimento per le Associazioni toscane e italiane. Fare volontariato al Big Fish offre l’occasione di cimentarsi in tantissime attività all’aperto insieme allo staff e conoscere una realtà preziosa ed unica. 

Scarica l’opuscolo del Ministero della Salute

Fatti e cifre contro lo stigma

“Non c’è salute senza salute mentale” (OMS)