I gruppi di auto-aiuto

Un gruppo di Auto Aiuto è formato da persone che si incontrano per condividere ed affrontare uno specifico problema, come una malattia fisica, una sofferenza psichica, una dipendenza o una condizione esistenziale come il lutto, il divorzio e la disoccupazione.
I gruppi di auto-aiuto per il disagio psichico organizzati a Pisa da L’Alba Associazione sono guidati da persone esperte per esperienza, che hanno avuto e superato problematiche psichiche o psicologiche, hanno seguito un corso di formazione professionalizzante e sono impegnate da molti anni nell’ambito della relazione d’aiuto e della riabilitazione psico-sociale presso l’Associazione.

Gli obiettivi dei nostri gruppi di auto-aiuto sono:

1. Avere la possibilità di confidarsi e confrontarsi con persone che hanno le stesse problematiche in un clima accogliente e non giudicante;
  2. Ridurre l’isolamento sociale causato dalla malattia psichica sostenendo le persone al recupero di una rete amicale;
  3. Imparare tramite l’esperienza raccontata dagli altri come convivere, fronteggiare e gestire i sintomi del malessere psichico per migliorare la qualità della propria vita, sviluppando recovery ed empowerment;
  4. Affrontare lo stigma e l’auto-stigma recuperando la propria identità e progetto di vita.

Come funziona?

• Prenota un colloquio informativo d’ingresso chiamando allo 050 45435 o scrivendo a associazionelalba@gmail.com, valuta insieme a noi i tuoi obiettivi per il tuo progetto individualizzato.
  • Sarai un socio ARCI de L’Alba Associazione e potrai partecipare alle attività socio-culturali e ricreative de L’Alba Associazione e dello stabilimento balneare L’Alba Big Fish.
  • Ci occuperemo insieme a te di attivare la rete di sostegno se ne avrai bisogno (contatto con la famiglia, medici di riferimento e assistenti sociali).
  • Potrai partecipare ai gruppi d’auto-aiuto / laboratori / percorsi di inclusione lavorativa / progetti di abitare supportato secondo il progetto concordato.
  • Avrai colloqui periodici per ridefinire i tuoi nuovi obiettivi