L'alba associazione APS

L’associazione L’Alba, nata il 28 gennaio del 2000 (iscritta all’Albo Regionale A.P.S. PI-240 – Accreditata Regione Toscana – L.R. 82 del 28/12/2009 – Servizio di riabilitazione psico-sociale) si occupa
di integrazione psico-sociale delle persone che soffrono o hanno sofferto di un disagio psichico o psicologico tramite percorsi individualizzati di riabilitazione psico-sociale e la creazione di spazi condivisi, aperti a tutti, in cui ci sia un reale abbattimento dello stigma.

Luoghi come il Circolo ARCI L’Alba, in via delle Belle Torri n.8, e lo stabilimento balneare Big Fish, dove è possibile condividere occasioni di divertimento, socializzazione, benessere, cultura, formazione e informazione.

Sono elementi fondamentali nella relazione d’aiuto i nostri Facilitatori Sociali e volontari dell’Alba auto-aiuto, persone che hanno sperimentato la sofferenza mentale e, dopo un percorso di formazione, hanno acquisito gli strumenti teorici-pratici per trasformare il proprio vissuto in risorse da investire nella relazione d’aiuto con chi sta ancora male.

Aderiamo ad ARCI Comitato di Pisa.
I Circoli ARCI, per Statuto e per radicate convinzioni democratiche, sono sempre stati luoghi di ritrovo per tutte le persone che perseguono idee di inclusione, di lotta al razzismo, alla xenofobia e alla omofobia. Ogni persona può entrare a far parte di un Circolo sottoscrivendo una tessera annuale che dà diritto all’ingresso nei Circoli di tutta la Penisola.

DAL DISAGIO PSICHICO SI PUO’ USCIRE, MA NON DA SOLI

Ambiti di competenza

• Assistenza socio-sanitaria (facilitazione individuale)
  • Attività ricreativo-culturali e vacanze inclusive
  • Promozione della salute mentale
  • Lotta allo stigma e al pregiudizio
  • Formazione per esperti del settore, ex-utenti, volontari, studenti
  • Promozione nazionale ed internazionale
  • Tutela dei diritti umani, protezione delle etnie, delle scelte sessuali
    e/o religiose

Attività svolte

• Attività socio-riabilitative
  • Inserimenti socio-lavorativi, tirocini formativi, in accordo con i servizi sociali e del collocamento locali
  • Attività di integrazione e reinserimento sociale
  • Abitare supportato

Accreditamento Sociale per altri servizi alla persona

L’Alba Associazione è accreditata dal 2011 a norma della Legge Regionale 28 dicembre 2009 n.82 per gli “altri servizi alla persona” e nello specifico per il servizio di Riabilitazione psico-sociale, in base al Decreto del Presidente della Giunta regionale 11 agosto 2020 n. 86/R “Regolamento di attuazione della L.R. 28 dicembre 2009, n. 82 (Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato) in materia di requisiti e procedure di accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato”. E’ stato confermato ed ha validità cinque anni decorrenti a far data dal 15/03/2022 dal Comune di Pisa.

ISO 9001 : 15

E’ certificata dal 21/02/2023 per servizi socio-riabilitativi di inclusione sociale, di inserimento lavorativo e di abitare supportato per utenti della salute mentale, disabili psichici, intellettivi, SERD e sociale.