Progetto Vite in circolo

Il progetto VITE IN CIRCOLO si articola in tre aree di intervento:

• Riabilitazione sociale in Circolo
  • Abitare la vita
  • Lavoro per le autonomie

Le attività sono rivolte a persone con disagio psichico, problematiche sociali, disabilità e non autosufficienza, in accordo con i servizi socio-sanitari.

Ogni utente avrà un proprio progetto terapeutico individualizzato partecipando alle attività più adatte per la persona dopo valutazione dei bisogni e degli obiettivi da raggiungere con attività specifiche per utenti della salute mentale, utenti con disabilità intellettiva e/o fisica.

Il progetto vuol creare una rete inclusiva di sostegno, sensibilizzazione e apertura verso chi ha patologie psichiatriche e disabilità intellettiva, Ser.D e casi sociali, evitando l’isolamento, il pregiudizio e l’emarginazione sociale attraverso un contesto accogliente e inclusivo che permetterà il confronto e la crescita personale di nuove autonomie e nuovi stili di vita.

COME FUNZIONA?

• Prenota un colloquio informativo d’ingresso chiamando allo 050 45435 o scrivendo a associazionelalba@gmail.com, valuta insieme a noi i tuoi obiettivi per il tuo progetto individualizzato;
  • Sarai un socio ARCI de L’Alba Associazione e potrai partecipare alle attività socio-culturali e ricreative de L’Alba Associazione e dello stabilimento balneare L’Alba Big Fish;
  • Ci occuperemo insieme a te di attivare la rete di sostegno se ne avrai bisogno (contatto con la famiglia, medici di riferimento e assistenti sociali);
  • Potrai partecipare ai gruppi d’auto-aiuto / laboratori / percorsi di inclusione lavorativa / progetti di abitare supportato secondo il progetto concordato;
  • Avrai colloqui periodici per ridefinire i tuoi nuovi obiettivi.

Metodologia flessibile, dinamica e trasversale: gli utenti del servizio hanno la possibilità, in relazione ai bisogni, di usufruire in modo flessibile delle attività delle tre aree; pur essendo tre moduli separati il progetto prevede una trasversalità delle azioni.

Socializzare

Percorsi di socializzazione riabilitativi individualizzati e di gruppo

Abitare

Nei nostri appartamenti le persone sviluppano la propria autonomia, migliorando la cura di sé e del proprio ambiente di vita