socializzare in circolo

Dal disagio psichico si può uscire, ma non da soli

L’area “Riabilitazione sociale in Circolo” propone percorsi di socializzazione riabilitativi individualizzati e di gruppo, con attività socializzanti finalizzate al miglioramento delle capacità e competenze sociali ed intellettive, al recupero di una rete amicale e familiare grazie ad un modello di intervento basato sullo sviluppo dell’Empowerment e della recovery, lo stimolo a recuperare una progettualità di vita e un’identità positiva con l’attivazione del supporto tra pari nella quotidianità della persona.

Le attività si svolgono presso il Circolo ARCI L’Alba e lo Stabilimento Balneare L’Alba
Big Fish, con proiezioni di laboratori nel territorio della città.

I laboratori per la recovery sono una parte fondamentale del servizio riabilitativo con una metodologia che prevede atelier artistici e non solo, attivati in luoghi di vita della città (Casa della Città La Leopolda, Cinema Teatro Lux, Circoscrizioni Comunali, Circuito dei Circoli Arci) in cui poter inserire utenti psichiatrici, disabili intellettivi e casi sociali nell’ottica di un servizio orientato alla recovery.

COME FUNZIONA?

• Prenota un colloquio informativo d’ingresso chiamando allo 05045435 o scrivendo a associazionelalba@gmail.com e valuta insieme a noi i tuoi obiettivi per il tuo progetto individualizzato
    • Sarai un socio ARCI de L’Alba Associazione e potrai partecipare alle attività socio-culturali e ricreative de L’Alba Associazione e dello stabilimento balneare L’Alba Big Fish
    • Ci occuperemo insieme a te di attivare la rete di sostegno se ne avrai bisogno (contatto con la famiglia, medici di riferimento, assistenti sociali)