Versi per l’Anima 2018

writing-1209121_1280 (Demo)

Scrivere, scrivere e scrivere sembra essere il trend degli anni 2000. Tantissimi s’improvvisano scrittori sui principali social, perché tutti hanno una storia da raccontare o un’emozione da condividere.

Ci sono poi quelli che fanno fatica anche ad esprimere un piccolo pensiero: chi soffre di disagio mentale si rinchiude in se stesso, non riesce a parlare del malessere che lo attanaglia, si rifugia in un mondo tutto suo fatto della stessa materia delle sue ossessioni e dei pensieri distruttivi.

Il laboratorio di scrittura “Esprimersi scrivendo”, che da anni fa parte della nostra associazione, aiuta le persone con problemi mentali a prendere contatto con il proprio io e a riallacciarsi con la realtà del mondo esterno tramite la parola scritta.

Quando la reale espressione di sé supera il timore del giudizio, la diffidenza verso il prossimo e l’auto-sabotaggio, si ottengono piccoli capolavori di slice of life carichi di sofferenza, che via via si attenua perché il potere curativo della scrittura aiuta ad uscire dal dolore e dall’isolamento.

Da questa esperienza ha preso vita il concorso letterario Versi per l’Anima, che quest’anno taglia il traguardo dei dieci anni.

La sezione tweet, componimento breve, è ideata e offerta dalla famiglia Vitali e dedicato al figlio Alberto, che amava tanto l’Associazione ed ha lasciato in tutti un indelebile ricordo.

Regolamento Versi per l’anima 2018
Modulo di iscrizione Versi per l’Anima

ATTENZIONE! Termine iscrizioni prorogato al 10 dicembre