Convegno del 5 Dicembre

Convegno5DIC-3

È stato un Convegno estremamente importante quello del 5 dicembre 2023 per una Giornata Nazionale della Salute Mentale ormai quasi dimenticata. 

Con il forte sostegno europeo e internazionale si dà giusta importanza al 10 ottobre, World Mental Heath Day, ma questa ricorrenza nazionale avviata nel 2004, si è spenta (decreto 25 giugno 2004 – Indizione della “Giornata nazionale della salute mentale”, in G.U. 27 luglio 2004, n. 174). Anche il sito http://www.fuoridallombra.it, che ospitava la prima campagna di comunicazione, è da tempo offline.
 
E si è davvero spento qualcosa in Italia in moltissimi servizi di cura istituzionale del disagio psichico.
Al di là delle cause, delle crisi economiche, dei collassi organizzativi che portano a veri e propri disservizi, della depauperazione emotiva dovuta al COVID e una recrudescenza della venalità più sfacciata “all’italiana”, che notoriamente si amplifica quando diminuisce la forza con cui si coltivano quotidianamente i valori, il vero problema è come sopravvivere a questo stato di cose.
Un’associazione come L’Alba ha ormai alle spalle più di vent’anni di impegno, esperienza e competenza per la costruzione e il consolidamento di pratiche orientate alla recovery, come l’Associazione Il Cerchio Fareassieme di Trento, come l’Associazione Sentiero Facile di Reggio Emilia, come moltissime altre realtà in Europa e nel Mondo, in linea con le raccomandazioni dell’OMS.
 
Isole felici? Paradisi in terra? No, affatto, sinergie preziose tra persone, professionisti illuminati e “esperti per esperienza”, sia familiari che “utenti”, che non si sono rassegnati alla destrutturazione e al non-senso della sofferenza psichica, ma hanno cercato, partendo SEMPRE da una trasformazione personale, di cercare altre strade: ascolto, conoscenza, consapevolezza, partecipazione, inclusione, empowerment. 
 
Ecco che il divario tra chi si fa strada davvero verso la salute e chi si ferma allo stallo di quotidianità in cui prevale l’evitamento, l’impotenza, il “non ci posso fare niente: sono le regole”, il “non spetta a me decidere su questo”, “è impossibile quello che chiedi, la realtà è ben diversa”, diventa un fossato sempre più difficile da colmare, diventa per forza di cose conflitto. Un conflitto assurdo e perfino raccapricciante, dove i fragili hanno la forza interiore e non il potere decisionale e chi ha il potere decisionale è svuotato di energie, efficacia ed efficienza.
Un conflitto insensato, come ogni conflitto.
Un segnale di un malessere profondo, un malessere sociale e culturale.
 
Le associazioni e le persone che si impegnano per sviluppare sistemi e servizi orientati alla recovery stanno reagendo, nonostante tutto: si stanno consolidando alleanze a livello nazionale e cooperazioni a livello internazionale come dei naufraghi che cercano di condividere il più possibile zattere e remi. 
Si cerca di costruire ponti che rinforzino la motivazione e rinnovino l’energia. Reagiamo al conflitto creando legami, perché è l’unica scelta sana e possibile. 

Il Convegno del 5 dicembre scorso è stato questo: un momento di confronto e di sensibilizzazione verso tutti i cittadini e verso i professionisti. 

Il programma dell’evento ha compreso i seguenti interventi:

 
La riabilitazione psichiatrica oggi: 24 anni di interventi di riabilitazione, socializzazione, inclusione lavorativa, e abitare supportato nella zona pisana con l’auto-aiuto e gli ESP Servizi innovativi in salute mentale: orientare sistemi alla recovery
— Diana Gallo, Presidente Associazione L’Alba
 
— Paola Carozza, Daismdp Ferrara
 
 Dal Fareassieme al servizio visto dagli utenti. 
— Andrea Puecher, ESP e presidente Cerchio Fareassieme Onlus e Paolo Giovanazzi, vice-presidente dell’associazione Cerchio Fareassieme Onlus 
 
 Essere ESP: un’esperienza umana, di lavoro e di formazione
— Eva Campioni, ESP de L’Alba Associazione,  Ex-In per Esperti in Supporto tra Pari in Salute Mentale 
 
— Luigi Piz, Psichiatra UFSMA· Uslnordovest Regione Toscana
 
— Serafina Vella, E.Q. Collocamento mirato disabili Centro per L’Impiego Pisa – ARTI
 
— Rosaria Ruta, psichiatra, Associazione Sentiero Facile di Reggio Emilia 
 
Valutazione e prospettive di innovazione per il sistema dei servizi in salute mentale: numeri e ricerca
— Marzia Severino e Gianluca Paparatto – Ricercatori LAB MES, Istituto Superiore San Anna Pisa, Management e Sanità 
 
 La Rete Regionale Toscana degli utenti
— Giovanni Callori, Presidente Rete Regionale Toscana Utenti per la Salute Mentale 
 
Progetto “È tutto Perfetto” – Radi Grad e Libri Viventi a cura dell’Associazione Di mente in mente
— Alessandra Gargiulo, presidente Di mente in mente 
 
Lavoro e formazione degli psicologi a fianco degli ESP – Servizio Civile Progetto “Salute in Circolo”
— Chiara Frati, Chiara Poidomani – dott.sse in Psicologia – Servizio Civile L’Alba Pisa 
 
Tirocinio Professionalizzante: la formazione sul campo dei TRP a fianco degli ESP
— Matilde Filidei, Maria Giulia Mibelli – Studenti TRP UNIPI e tirocinanti nei progetti de L’Alba
— Elia Piampiani, Valentina Galanteria – Studenti TRP UNIPI e tirocinanti nei progetti de L’Alba 
 
Chairman Giulio De Sanctis, studente in psicologia e servizio-civilista, Dott. Corrado Rossi, psichiatra membro del Comitato Scientifico de L’Alba Associazione. 
 
È il primo convegno di una rassegna che si terrà in molte città toscane, grazie al progetto “Dalla Marginalità sociale alla cittadinanza attiva: auto-aiuto e recovery” Bandi Welfare 2023 della Regione Toscana e che ha il sostegno del Coordinamento Regionale Toscano delle Associazioni per Salute Mentale, della Rete Regionale Toscana degli Utenti della Salute Mentale,  e ha l’impulso dalla forza emersa dalla Rete Nazionale ESP, che da più di due anni unisce persone di tutta Italia in tavoli di lavoro per il riconoscimento della figura professionale dell’ESP, oltre al  corso nazionale  “Ex-In” per diventare esperti tra pari , corso di formazione professionale avviato in Germania nel 2004, grazie ad un progetto europeo che ha coinvolto efficacemente molte nazioni e che è stato attivato quest’anno anche in Italia, con il finanziamento del ministero della Salute e coordinato dal dipartimento di Salute mentale dell’Asl Città di Torino.
 
Non vorrei descrivere qui il convegno e i temi trattati, ma invitarvi invece a vederlo direttamente a questi due link. 
 
 
 
Eva Campioni, ESP Ex-In de L’Alba Associazione