Salute Condivisa – Rassegna Web dedicata al 5 Dicembre Giornata Nazionale della Salute Mentale

WhatsApp Image 2020-11-23 at 10.05.51 (Demo)

L’appuntamento annuale con la rassegna di eventi a cura de L’Alba Associazione in occasione della Giornata Nazionale della Salute Mentale, si trasforma in un meeting web in diretta sulla pagina facebook de L’Alba Associazione (https://www.facebook.com/lalbassociazione) e, in differita, visibili su questa pagina.

Da lunedì 23 novembre al 19 dicembre interviste sui temi importanti di prevenzione della salute mentale, riflessioni fondamentali in un periodo di gravissima crisi ed incertezza causato dalla pandemia di Coronavirus. Approfondimenti, testimonianze, ma anche un tentativo di comunicare serenità e speranza, solidarietà e vicinanza.

Sarà un’occasione per continuare ad essere presenti con gli strumenti mediatici nelle case dei soci, adesso che i consueti spazi di socializzazione dell’Associazione (il circolo in via delle Belle Torri 8, con la pizzeria Roba Da Matti, il Ristorante Quore, in via del Cuore n.1), fondamentali centri di aggregazione amicale e di percorsi socio riabilitativi devono restare chiusi in questa fase emergenziale. Le persone che hanno difficoltà psicologiche hanno bisogno sia di supporto a distanza, di sapere che l’impegno per la salute mentale nel territorio sta continuando nonostante tutto.
Lo strumento del web potrà coinvolgere l’ampia community web che segue le pagine facebook de L’Alba Associazione, portando avanti l’abitudine alla condivisione che ha sempre caratterizzato il metodo di lavoro dell’Associazione.

Richiesto come sempre il patrocinio del Comune, della Regione, della Società della Salute zona Pisana e in rete con Arci, Cesvot, Cordinamento Regionale delle Associazioni della Salute Mentale, Coordinamento Regionale del Gruppi di auto-aiuto, la Rete Regionale Toscana degli Utenti della Salute Mentale.

Parteciperanno l’Associazione La Vita Oltre Lo Specchio, il Centro Mindfulness Pisa e sono state invitate a contribuire tutte le associazioni impegnate a Pisa nella salute mentale, come AIPD e il Coordinamento Etico dei Caregivers. Si ringrazia l’Agenzia di Comunicazione Guidi & Partner, che ha ideato e coordinato il progetto “SALUTE Condivisa – MeetingWeb”.

Lunedì 23 Novembre
PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA ONLINE “SALUTECONDIVISA – MEETING WEB”
A cura della Presidente de L’ Alba Associazione Diana Gallo

“VERSI PER L’ANIMA”
L’ Importanza della scrittura come mezzo di espressione, creatività e salute

Mercoledì 25 novembre
Storia e Nascita del Concorso di poesia, prosa e tweet “Versi per L’Anima”
Diana Gallo, Presidente L’Alba Associazione; Maria Velia Lorenzi, giurata, scrittrice e conduttrice laboratorio Esprimersi Scrivendo

Venerdì 27 novembre
Eva Campioni, segreteria e ufficio comunicazione de L’Alba Associazione
Testimonianze di vincitori e giurati
Alessandro Scarpellini, giurato e scrittore. Sandra Lucarelli, scrittrice e vincitrice edizione 2019

MANTENERSI IN FORMA IN TEMPI DI COVID 19

Lunedì 30 novembre
Mangiar bene per sentirsi in forma
Loretta Pennacchi, dietista, Associazione Oltre Lo Specchio

Mercoledì 2 dicembre
Ricette per la pancia e per l’anima
Valeriana Ammannati, cuoca del Quore, ristorante de L’Alba

Venerdì 4 dicembre
Impariamo a fare la pizza
Najeb Rhamany, pizzaiolo della pizzeria Roba da Matti, Simone Costanzo, riabilitatore psichiatrico ed esperto appassionato in food

Sabato 5 dicembre
GIORNATA NAZIONALE DELLA SALUTE MENTALE

La riabilitazione psico-sociale, strumenti e buone pratiche
Responsabile dell’Unità Funzionale di Salute Mentale Barbara Capovani, Medico Psichiatra Luigi Piz
Rassegna di video de L’Alba Associazione e delle Associazioni del territorio

L’AMORE AI TEMPI DEL COVID: SESSUALITÀ E AFFETTIVITÀ

Lunedì 7 dicembre
Vivere la propria sfera affettiva e sessuale con o senza disabilità
Cristiana Vettori, psicologa e sessuologa

Mercoledì 9 dicembre
Affrontare la dipendenza affettiva
Parla Sonia Bortolotto, psicoanalista e Counsellor Mindfulness

Venerdì 11 dicembre
Il laboratorio di affettività e sessualità, un’esperienza
Simone Costanzo, riabilitatore psichiatrico

COMUNICARE A E CON GLI ALTRI

Lunedì 14 dicembre
L’Auto-aiuto: comunicazione, socialità e trasformazione
Eva Campioni e Vessela Panova, facilitatrici sociali e counsellor

Mercoledì 16 dicembre
Esprimersi e curarsi con l’arte terapia: l’arte che cura
Antonella Riu, assistente sociale e operatrice a mediazione artistica

Venerdì 18 dicembre
La socializzazione come antidoto all’isolamento della depressione
Corrado Rossi, Psichiatra e membro del Comitato Scientifico de L’Alba Associazione, Fabiana Pacini, facilitatrice sociale e volontaria.

Sabato 19 dicembre
Premiazione Concorso Versi per l’Anima
Alessandro Scarpellini, Velia Lorenzi, Diana Gallo, Cristiana Vettori – Giuria Versi per l’anima