Convegno “Sicurezza e lavoro clinico: piani terapeutico riabilitativi individuali per pazienti autori di reato Le raccomandazioni di buone prassi della SIRP”, Sala del Pellegrinaio Nuovo – Piazza dell’Ospedale, Prato

Prato

Con il patrocinio di:

Azienda USL Toscana Centro

Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP)

Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione Pisa – Livorno – Grosseto

Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale

L‘Alba Associazione APS

L‘Alba Auto Aiuto ODV

La Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale ha portato a termine un lavoro di produzione di un corpo di raccomandazioni relative a buone prassi in tema di trattamento terapeutico riabilitativo e un gruppo specifico ha affrontato il tema delle pratiche di riabilitazione psicosociale per i pazienti autori di reato.

Nella discussione avviata tra più interlocutori, è emersa la necessità di individuare soluzioni adeguate a garantire il trattamento dei pazienti psichiatrici autori di reato, in specifico quanti pericolosi o ritenuti tali, senza mettere a rischio gli operatori, e gli altri pazienti, da possibili attacchi aggressivi e danni alla salute.

Questo tema è comunque divenuto ancor più di grande attualità dal momento che il nostro Paese ha messo in atto una radicale riforma del trattamento dei pazienti autori di reato chiudendo gli OPG per allestire in ogni Regione Residenze sanitarie per Esecuzione delle misure di sicurezza (REMS), gestite dalle Aziende USL esclusivamente con personale sanitario.

Contestualmente la Legge 81-2014 prevede che le persone in misura di sicurezza possano fruire di una misura di libertà vigilata per seguire un percorso terapeutico riabilitativo nella rete dei Servizi territoriali creando un potenziale conflitto tra compito di cura ed incongrue aspettative di controllo della pericolosità sociale.

Il recente e drammatico episodio di Pisa, nel corso del quale una brillante e volenterosa collega psichiatra, è stata vittima di un barbaro assassinio ha riportato all’attenzione drammaticamente il problema della sicurezza delle strutture psichiatriche, e degli operatori.

In questa giornata verranno presentate le raccomandazioni e verrà sollecitata la discussione tra le varie componenti o luoghi della salute mentale dove si realizzano i percorsi terapeutico riabilitativi per i pazienti autori di reato.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma:

08.30 Iscrizione al Convegno

09.00 Saluti Autorità

Dott. Marco Armellini, Direttore del DSMD

Valerio Mari, direttore generale USL Toscana Centro

Autorità invitate

09.25 L’impegno della SIRP sul tema dei trattamenti per pazienti autori di reato

Domenico Semisa, Direttivo Nazionale SIRP

09.50 Le raccomandazioni per i percorsi in misura di sicurezza

Franco Scarpa, ex Usl Toscana Centro

Luca Castelletti, psichiatra REMS Nogara (VR)

10.15 La REMS di Empoli: esperienza di lavoro multidisciplinare