È bandita la dodicesima edizione del concorso letterario “Versi per l’anima”, organizzato dall’Associazione L’Alba, in occasione delle Giornate Nazionali della Salute Mentale.

In quest’anno così difficile e angosciante, tanti hanno utilizzato le lunghe ore del lockdown per scrivere o per raccogliere le proprie idee ed emozioni.

Abbiamo deciso, quindi, di proporre, unicamente per la sezione prosa, il tema “Storie in lockdown”, per raccontare la vostra esperienza emotiva durante questi mesi.
Il ricavato sarà devoluto a sostegno dell’arteterapia, come attività socio-riabilitativa e pilastro dei percorsi di uscita dallo stigma della “malattia mentale”. Scrivere aiuta infatti a elaborare i traumi e il disagio psichico come una parte di se stessi da ascoltare, affrontare e conoscere per farsi aiutare, senza arrivare a coincidere con la propria identità personale. La scrittura e la parola uniscono tutti gli esseri umani nell’espressione, nella comprensione e nell’ascolto delle emozioni.
Senza barriere e senza stigma.

La scadenza per le iscrizioni è Lunedì 23 Novembre, mentre la premiazione avverrà Sabato 5 Dicembre nella sede dell’Alba.

Versi per l’anima 2020 Bando

Versi per l’anima 2020 Regolamento