Salute Condivisa – Tutte le puntate

WhatsApp Image 2020-11-23 at 10.05.51 (Demo)

Puntata lunedì 23 novembre – La presidente Diana Gallo presenta la Rassegna Web Salute Condivisa, intervistatrice Chiara Farinella, riabilitatrice psichiatrica de L’Alba Associazione.

Puntata venerdì 27 novembre – Parlando di scrittura che fa bene all’anima. Alessandro Scarpellini racconta il suo amore per quest’arte preziosa e il suo impegno di giurato nel Concorso Versi per L’Anima. Intervistatrice Chiara Farinella. Eva Campioni, segretaria de L’Alba Associazione, illustra come poter partecipare al Concorso tramite il sito http://www.versiperlanima.it

E’ già online l’articolo di approfondimento di Alessandro Scarpellini: “Riflessioni sulla scrittura“.

Puntata lunedì 30 novembre – La nuova puntata della rassegna Salute Condivisa! Simone Costanzo, riabilitatore psichiatrico,  racconta l’esperienza dei percorsi di inserimento lavorativo nella ristorazione nei locali dell’Associazione (Roba da Matti – La Pizza de L’Alba, Quore, Ristorante de L’Alba, L’Alba Catering del Quore): è importante dare occasioni alle persone di esprimere i propri talenti e creare opportunità di lavoro, superando lo stigma del disagio psichico. Conosciamo anche Najeb Rhamani, pizzaiolo di Roba da Matti – La Pizza de L’Alba: dall’Afghanistan con noi in Italia, il suo obiettivo è sfornare pizze che possano deliziare tutti, racconta com’è nata la sua passione per la cucina e la sua esperienza nella speciale pizzeria dell’Associazione. Intervista Chiara Farinella.

Puntata mercoledì 2 dicembre – Ospiti del giorno la dottoressa Loretta Pennacchi, dietista del Centro Arianna di Pisa e dell’ Associazione “La vita oltre lo specchio” -Dca e Antonella Riu, laureata in Servizio Sociale, operatrice de L’Alba Associazione. Potete conoscere più da vicino i laboratori per le persone con disabilità intellettiva medio lieve nella pagina facebook Nuovi Spazi di Vita. L’argomento centrale è l’alimentazione: come possiamo fare per migliorare il nostro benessere in relazione al cibo? Non è affatto una questione di “peso” e di “chili”, ma di cura, sensibilità e volersi bene in modo più ampio.

Puntata sabato 5 dicembre – Non c’è salute senza salute mentale, ma è la salute di comunità che serve: curiamo le relazioni, sempre meglio, con maggior impegno, insieme. In diretta a Salute Condivisa – Rassegna Web Diana Gallo, presidente de L’Alba Associazione, Barbara Capovani, responsabile UFSMA, Luigi Piz, psichiatra, Corrado Rossi, psichiatra del Comitato Scientifico de L’Alba Associazione, Gemma del Carlo, presidente del Coordinamento Regionale Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale.

Puntata lunedì 7 dicembre – Puntata dedicata alla sessualità, con Cristiana Vettori di PerFormat Salute Pisa, psicologa, counselor e sessuologa. Un argomento ancora troppo trascurato, ma molto importante per il benessere della persona, e per il quale c’è bisogno di un approccio educativo sano e sereno

Puntata mercoledì 9 dicembre – Con Sonia Bortolotto, psicologa analista del Centro Mindfulness Pisa, affrontiamo il tema della “dipendenza affettiva”, quando le relazioni e gli affetti, indispensabili al nostro equilibrio, diventano sofferenza.

Puntata venerdì 12 dicembre – Chiara Farinella, riabilitatrice psichiatrica de L’Alba Associazione, presenta uno dei laboratori attivo da tanti anni un cui, con attenzione, serenità ed intelligenza si dà l’opportunità a persone con disabilità intellettiva medio-lieve di confrontarsi sui dubbi e i timori rispetto all’affettività e alla sessualità, per fare chiarezza e migliorare la consapevolezza e l’accettazione di sé.

Puntata lunedì 14 dicembre – Una puntata dedicata alla base de L’Alba Associazione: i gruppi di auto-aiuto per il disagio psichico. Una risorsa importante per stare bene. Con Vessela Panova ed Eva Campioni, conduttrici di gruppi di auto-aiuto, facilitatori sociali e counsellor.

Puntata mercoledì 16 dicembre – Esprimersi e curarsi con l’arteterapia. In diretta Antonella Riu, operatrice a mediazione artistica e Giorgio Fornaca, pittore e arteterapeuta.

Logo PerformatLogo InPerformatLogo Vita oltre lo specchio

Post Correlati