Uniti durante l’emergenza Corona Virus

Testata Coronavirus_2 (Demo)

Carissimi,

come già saprete, L’Alba Associazione, lavora da 20 anni sul territorio di Pisa nell’ambito della riabilitazione psico-sociale, in costante coordinamento con i servizi socio-sanitari e in rete con il terzo settore locale. La risposta che offriamo riguarda la persona nella sua interezza e complessità: socializzazione, inserimenti lavorativi, abitare supportato, arte-terapia, auto-aiuto, formazione, gestione di servizi ristorativi aperti a tutta la cittadinanza come Roba da MattiQuore, L’Alba Big Fish e Catering del Quore. Giornalmente circa 350 persone con problematiche psichiatriche, disabilità intellettiva medio-lieve e loro famiglie considerano l’associazione un punto di riferimento.

L’emergenza Covid-19 ha posto di fronte ai nostri operatori e facilitatori sociali la sfida di continuare a supportare a distanza i nostri soci, estremamente a rischio in questa situazione di isolamento forzato a causa delle peculiarità delle loro problematiche.

Continuiamo il supporto ai gruppi appartamento nel rispetto dei decreti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, incoraggiando le persone giorno per giorno.

Abbiamo inoltre attivato:

– un gruppo WhatsApp per i ragazzi con disabilità intellettiva medio-lieve, che, in modo autonomo o con il supporto dei familiari, hanno la possibilità di fare le attività di laboratorio a casa;

– due gruppi WhatsApp per l’auto-aiuto;

– gruppi WhatsApp di coordinamento per la gestione dell’emergenza e lo sviluppo di un metodo di lavoro aggiornato rispetto agli sviluppi della situazione;

– un servizio di video-chiamate e telefonate di supporto e counseling con operatori e facilitatori sociali;

Inoltre sulla nostra pagina Facebook troverete informazioni utili, notizie da associazioni e professionisti del territorio e il racconto delle esperienze dei soci.

Per supportare i nostri progetti, messi a dura prova dalla chiusura necessaria delle nostre attività ristorative, puoi inviarci un contributo con le seguenti modalità:

– Iban: IT90S0501802800000016820086 – Causale: sostegno emergenza Covid-19

– PayPal: Sostieni L’Alba Associazione – Dal disagio psichico si può uscire, ma non da soli

Sperando di cuore che con l’impegno collettivo si possa ritornare presto ad uscire e a vivere la socialità, vi salutiamo con affetto

I soci e gli amici de L’Alba Associazione