Nuovi Spazi di Vita

Il contesto

IL CONTESTO è la prima parte del video che documenta il primo anno di vita di Nuovi Spazi di Vita, progetto realizzato nel 2010 dall’Associazione L’Alba di Pisa, grazie al contributo della Regione Toscana, in collaborazione con la Società della Salute Zona Pisana, il Dipartimento di Salute Mentale USL 5 di Pisa, il Dipartimento di PNFB dell’Università degli Studi di Pisa e l’Associazione L’Alba auto-aiuto. Il progetto ha coinvolto, allora, un gruppo di 25 utenti con disabilità intellettiva medio-lieve, attraverso un intervento intensivo che si è avvalso di un approccio olistico alla persona. In questa prima parte del documentario sono contenuti i contributi di: Corrado Rossi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL 5 Rossella Di Beo, Responsabile del Servizio alla Persona Disabile Società della Salute Zona Pisana Michela Franceschini, Responsabile GOIF Società della Salute Zona Pisana Giuseppe Cecchi, Direttore Società della Salute Zona Pisana. Le interviste contribuiscono a delineare il quadro della situazione dei servizi territoriali per la disabilità presenti all’interno della Provincia di Pisa, chiarendone organi esistenti, funzioni e problematiche, a partire dalla carenza di servizi e progetti rivolti ad adulti disabili con handicap medio-lieve. La mancanza di servizi trova giustificazione nel fatto che la priorità progettuale è assegnata alla disabilità grave. Le considerazioni convergono sull’opportunità di valorizzare esperienze che compensino tali carenze: il progetto Nuovi Spazi di Vita, per l’innovatività che rappresenta sul territorio, si candida a colmare i punti di debolezza dei servizi alla disabilità intellettiva medio-lieve.