Concorso letterario Versi per l’Anima 2015 – 7° edizione

È bandita la settima edizione del concorso letterario, “Versi per l’anima”, organizzato dall’Associazione L’ALBA in vista delle Giornate Nazionali della Salute Mentale.

In occasione del 350mo anniversario dalla nascita della Saint Gobain e in virtù della collaborazione con l’Associazione L’Alba per omaggiare il lieto evento l’Associazione ha deciso di dedicare il tema del concorso ” Versi per l’Anima” al materiale prodottodall’azienda cioè “Il vetro” per la bellezza, la duttilità, la ecocompatibilità, la riciclabilità, l’eternità, e tutte le altre sue svariate proprietà che fanno del vetro un potente stimolo letterario e poetico.

REGOLAMENTO:
Possono partecipare al concorso i seguenti tipi di opere:
1) Poesia.
Ogni autore e autrice potrà inviare un componimento della lunghezza massima di 25 versi.

2) Prosa.
Ogni partecipante potrà inviare un racconto della lunghezza massima di 4000 caratteri, spazi compresi.

3) Componimento breve o tweet.
Questo riconoscimento è ideato e offerto dalla famiglia Vitali in memoria del figlio Alberto, che amava l’Alba e che ha lasciato in tutti gli associati un indelebile ricordo e non può essere superiore ai 140 caratteri.

Premi

Ai tre finalisti andranno:

Sezione Poesia

1° premio: 250 euro
2° premio: opera in ceramica artistica prodotta dalla “Bottega d’Arte Ceramica e Psiche”.
3° premio: opera in ceramica artistica prodotta dalla “Bottega d’Arte

Sezione Prosa

3° premio: opera in ceramica artistica prodotta dalla “Bottega d’Arte
Ceramica e Psiche”.

Premio Speciale per componimento breve (tweet)

3° premio: opera in ceramica artistica prodotti dalla “Bottega d’Arte
Ceramica e Psiche”.
Poesie e prose e tweet dovranno essere inedite e mai premiate o segnalate in altri concorsi.

Invio delle opere:
Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tra molteplici modalità:
1. Compilare il modulo, custodito presso il Circolo ARCI L’Alba in via delle Belle Torri n. 8 Pisa con allegate 3 copie anonime di ogni opera, e consegnarlo a mano ai responsabili della segreteria.

2) Compilare il modulo e spedirlo, assieme a 3 copie anonime di ogni opera tramite posta al seguente indirizzo: Circolo ARCI L’Alba in via delle Belle Torri n. 8 56127 Pisa

3) Oppure inviare la scannerizzazione del modulo, assieme a tre copie anonime di ogni opera, tramite fax allo 050-6068045 .

4) Inviare il modulo d’iscrizione tramite posta elettronica con allegate 3 copie anonime di ogni opera a: associazionelalba@gmail.com

Tutte le opere, allegate alle mail, devono essere salvate in formato .rtf o in formato .doc o in formato .pdf

Quota di partecipazione:
Per partecipare al concorso è richiesto un versamento di 10 euro per ognuna delle sezioni a cui s’intende partecipare

1) Tramite versamento sul conto corrente bancario IT55I0503414022000000113705 (Banco Popolare, Agenzia 2 Pisa, P.zzaToniolo) intestato a Associazione L’Alba

2) Con assegno circolare intestato a Associazione L’Alba.

3) Consegna a mano c/o la segreteria dell’Associazione L’Alba (in cambio verrà data ricevuta di avvenuto versamento dellaq cifra). La copia della ricevuta di versamento dovrà essere allegata alla scheda di partecipazione
inviata per posta, posta elettronica o per fax.

4) Tramite Paypal al seguente indirizzo email: romeo@lalbassociazione.com

Scadenza:
L’iscrizione termina alle ore 13:00 del 30 novembre 2015. Non saranno prese in considerazione opere che arriveranno oltre il termine di scadenza. L’organizzazione non risponde del mancato recapito delle opere.

Giuria:
La giuria, presieduta da Maria Velia Lorenzi, scrittrice e conduttrice del Laboratorio Esprimersi Scrivendo, è composta da Diana Gallo, Presidente Associazione L’ALBA, Cristiana Vettori, scrittrice, Alessandro Scarpellini scrittore e Roberto Pardini facilitatore sociale e scrittore. La giuria valuterà le opere in forma anonima, e sceglierà a suo inappellabile giudizio i 3 finalisti per ognuna delle tre Sezioni, per un totale di 9 premi. Il giudizio della giuria è insindacabile.

Premiazione:
La premiazione avrà luogo il 6 dicembre 2015, alle ore 17.00 presso l’Associazione L’ALBA in via delle Belle Torri n.8 a Pisa (PI) nell’ambito delle Giornate Nazionali della Salute Mentale 2015. Tutti i vincitori saranno contattati dalla segreteria dell’Associazione e i loro nomi saranno pubblicati sul sito ufficiale www.lalbassociazione.com, a partire dal 5 dicembre 2014.
Non sono previste forme di ospitalità.
I premiati che non potranno essere presenti, per motivate ragioni, potranno far ritirare i premi da un loro rappresentante.

Diritti d’autore:
Gli autori e le autrici, per il fatto stesso di partecipare al concorso, concedono il diritto di pubblicazione sul sito internet dell’Associazione e sulla rivista dell’associazione “L’Immaginario”, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore.
I diritti rimangono comunque di proprietà dei rispettivi autori e autrici.

Informazioni:
Per ulteriori informazioni telefonare dalle ore 09.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì allo 050544211 e chiedere di Fabiana Pacini e/o Davide Cecchi.
Oppure inviare un Fax: 050-6068045 sempre all’attenzione di Fabiana Pacini e/o Davide Cecchi
Altrimenti spedire un’ e-mail al seguente indirizzo associazionelalba@gmail.com
Oppure consultare il sito ufficiale dell’associazione: http://www.lalbassociazione.com

One Thought on “Concorso letterario Versi per l’Anima 2015 – 7° edizione