Convegno Spiritualità Etica Politica

PISA 25-26 OTTOBRE 2014 SPIRITUALITÀ ETICA POLITICA Stazione Leopolda-Piazza Guerrazzi-Pisa Programma sabato 25 Ottobre 2014 ore 9,30 – 13, 30 Saluto a* partecipanti e presentazione del convegno Maria Gaias – associazione Berretti Bianchi – onlus. Esperienza – Detenuti e studenti insieme per costruire futuro – classe 5BS Liceo Buonarroti. Seminare il possibile: per una democrazia consapevole, creativa e solidale Angelo Tonelli – Associazione Arthena. Patto con la terra: siamo tutti polvere di stelle Letizia Tomassone – Pastora Valdese. Rispetto per la Natura e per gli esseri senzienti come base per una nuova cultura Tae Hye Sunim e Kusalananda – Monastero Zen Musang-Am. Le premesse della decrescita: urgenze, difficoltà e prospettive Alberto Castagnola-Economista. Esperienza – Progetto città amiche dei bambini e delle bambine Patrizia Falcone – Presidentessa comitato UNICEF Pisa. DIBATTITO: Presenzia Dino Baudone, promotore dell’analogo convegno a Lerici Pausa Pranzo ore 13,30 – 15,00 ore 15,00 – 19,0  Saluto del Comune Dario Danti – Assessore alla Cultura Comune di Pisa. Esperienza – Prospettive per una visione sociale delle città: azioni e progetti futuri a Pisa. Sandra Capuzzi – Assessora alle Politiche Sociali – Comune di Pisa. Per un patto di nonviolenza tra uomini e donne Giovanna Zitiello – Responsabile Centro antiviolenza Pisa. Comunicazione empatica: contributo non violento al cuore del cambiamento sociale Meri Ciuti – Associazione Assopace. Esperienza – Matto chi? Quando l’impossibile diventa possibile. Diana Gallo – Associazione L’Alba. Dipendenza/Indipendenza = Interdipendenza Maria Rosa Calabrese – psicoanalista. DIBATTITO ore 21,00 – 22,00 L’associazione culturale “kg 5 di Sale” in collaborazione con i Berretti Bianchi – ONLUS presentano lo spettacolo teatrale “UN POSTO” con Andrea Anselmi e Fabiana Bruschi musiche di Fabrizio Tavernelli Programma domenica 26 Ottobre 2014 ore 9,30 – 13, 30 Considerazioni su situazioni ed esperienze già in atto Carla Collodi – Coorganizzatrice convegno. Esperienza – Legalità è bellezza. Le confische per mafia: dal bene al Bene. Marco De Martino – Associazione Libera Pisa. Il conflitto dentro di noi: il ruolo dell’educazione Vincenzo Lombardi – Pedagogista, Centro Pedagogicoolistico – Lucca. Letteratura e legittimazione della violenza Pietro Lazagna – Movimento Nonviolento. L’Arte della Pace : come prevenire i conflitti armati Alberto L’Abate – Presidente Onorario IPRI Rete. Esperienza – Servizio Civile Nazionale: L’esperienza dei volontari del CISP. Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace. DIBATTITO si prevedono stacchi musicali e momenti di meditazione Associazioni partecipanti con esposizione di materiale informativo : Arthena, Berretti BIanchi – Onlus, Allievi e Amici di Scienze per la Pace, Assopace, Casa della Donna, Centro Pedagogicoolistico, CISP, Gruppo Decrescita – PIsa Inventiamo il futuro, IPRI Rete, L’Alba, Libera, Pax Christi, Progetto Fondazione Nuova Eleusis, Rosa Bianca, UNICEF.

Comments are closed.