Cena straordinaria degli artisti in occasione dell’inaugurazione “Donne dell’arte”

12742487_10154136412601996_5952095369229842360_n

In occasione dell’inaugurazione della mostra “Donne dell’arte 2016” l’Associazione L’Alba di Pisa , in collaborazione con l’Associazione Culturale Toscana Cultura (http://www.toscanacultura.it/) di Firenze, presentano la cena straordinaria degli artisti; replicando nello stesso mese l’originale serata dedicata all’arte e alla buona cucina.

Così Mercoledì 24 Febbraio alle ore 20, vi aspettiamo al Ristorante del Cuore (via del Cuore 1 a Pisa tel 050/579941) e al Circolo ARCI L’Alba Cucina Naturale (via delle Belle Torri N° 8 a Pisa tel. 050/544211).

Gli artisti interessati potranno partecipare alla cena esponendo una o più opere in una mostra collettiva per un mese intero all’interno dei locali dell’Associazione da anni sensibile e interessata ai temi dell’arte e della cultura, della salute e del bello.
Per info e prenotazioni: Claudio Caioli 338 475 8882 claudiocaioli@libero.it – Lucia Raveggi 333 9704402 – lucia.raveggi@toscanacultura.it – Gabriele Tognetti (340 354 1897) associazionelalba@gmail.com

L’ esposizione dell’opera prevedrà un rimborso spese di 10 euro per ogni opera esposta, questa comprenderà spese di segreteria e promozione, e il servizio televisivo realizzato da Toscana TV per la rubrica Incontri con l’arte.

Il costo della cena per gli artisti e i loro amici è di 15 EURO.

Essendoci la possibilità di poter esporre non più di 50 quadri (misura massima 50×70) si consiglia di prenotare per tempo e non oltre venerdì 12 alle ore 23 e di consegnare le opere, provviste di cartellino con nome, recapito dell’autore e titolo dell’opera alle ore 18.30 di Mercoledì 24 Febbraio.

Chi ha un quadro esposto e desidera rinnovare l’esposizione per un altro mese provveda a rinnovare la quota.
Chi ha un quadro già esposto e lo sostituisce può ritirare la sua opera la sera stessa a fine cena.
Chi ha un quadro e termina il mese di esposizione è pregato di ritirare la sua opera entro le 18.30 di Mercoledì 24 Febbraio.

È un’iniziativa accolta con piacere perché vede aggregarsi pittori e artisti del territorio in una bella convivialità che unisce umanità, cultura e buon cibo grazie ai progetti di riabilitazione e alle materie prime prodotte dal campo dell’Associazione L’Alba in cui hanno ritrovato una nuova ragione di vita diversi utenti della salute mentale.

Menù Ristorante del Cuore

Lasagne alle verdure
Coscia di maiale arrosto
15 EURO

Menù Vegetariano Ristorante L’Alba Cucina Naturale

Lasagne alle verdure
Scrigno di pane carasau alle verdure e formaggio
15 EURO

Donne Dell’Arte in Toscana – 2016

SanValentinoAlbao

Donne Dell’Arte in Toscana – 2016
Dal 24 Febbraio fino all’Otto Marzo
Spazio espositivo SMS San Michele degli Scalzi

Mostra collettiva al femminile di pittura, scultura e fotografia

coordinamento e organizzazione Claudio Caioli – Lucia Raveggi.

Inaugurazione mercoledì 24 febbraio ore 17
Interverranno:
Andrea Ferrante assessore alla cultura del comune di Pisa
Fabrizio Borghini presidente di Toscana Cultura
Diana Gallo presidente dell’associazione L’Alba
e le critiche d’arte Maria Giovanna Carli, Roberta Fiorini, Daniela Pronestì

Esporranno:

Orario: ore 16 -19
Sabato e domenica 11- 19
Ingresso libero

Partner: Toscana Cultura, Comune di Pisa, Associazione L’Alba, Ristorante Del Cuore

La manifestazione si concluderà con una cena presso il Ristorante Del Cuore e l’Associazione L’Alba che avrà inizio alle ore 20 al costo di 15 euro.
Per prenotazioni:050/544211

Menù:
Primo:Spaghetti funghi e salsiccia
Primo vegetariano e vegano: penne in salsa di cavolfiore
Secondo: Arista
Contorni di stagione con verdure fresche del nostro orto
SECONDO PIATTO VEGANO E VEGETARIANO: Frittatine, sformatini e verdure di stagione del nostro orto

DIECI- ENSEMBLE

12745563_10154127305136996_3851702495377584141_n

Il Suono dell’Improvvisazione e L’Associazione L’Alba presentano:

Sabato 5 marzo ore 21:30
Teatro Sant’Andrea Via del Cuore, 56127 Pisa
DIECI- ENSEMBLE

Eugenio Sanna-chitarra amplificata, oggetti;
Edoardo Ricci– clarinetto basso, alto sax, sopranino;
Guy Franck Pellerin– sax soprano, tenore, baritono, gong
Stefano Bartolini– soprano, tenore, baritono, elettronica
Marco Baldini– tromba, sordine, oggetti
Giuliano Tremea– voce, scacciapensieri
Cristina Abati– viola, violoncello
Maurizio Costantini– contrabbasso
Andrea Di Sacco– samplr app
Stefano Bambini– batteria, elettronica

Nello spazio ormai consacrato alla musica della chiesa di S. Andrea, a Pisa nel cuore del centro storico della città vecchia, il collettivo dei musicisti de “Il Suono dell’Improvvisazione”, in collaborazione con l’associazione di riabilitazione psicosociale L’Alba di Pisa, presentano in anteprima “Dieci Ensemble”, da un’idea e sotto la guida del musicista Eugenio Sanna, un tentetto fresco di zecca, il cui organico racchiude appunto dieci musicisti tra i migliori attivi attualmente nella nostra penisola, alcuni dei quali, più giovani e non, hanno caratterizzato, innovato e rinnovato la storia della musica e del jazz contemporaneo, essendo dei veri e propri precursori e pionieri.

Questo dunque il fitto elenco dei musicisti che si esibiranno in questa serata assai speciale: Eugenio Sanna (chitarra amplificata, oggetti); Edoardo Ricci (clarinetto basso, alto sax, sopranino); Guy Franck Pellerin ( sax soprano, tenore, baritono, gong); Stefano Bartolini ( soprano, tenore, baritono, elettronica); Marco Baldini (tromba, sordine, oggetti); Giuliano Tremea ( voce, scacciapensieri); Cristina Abati (viola. violoncello); Maurizio Costantini (contrabbasso); Andrea Di Sacco (samplr app); Stefano Bambini (batteria, elettronica).

Lo stimolo del riunire in un nucleo fondamentale, dieci musicisti che lavorano attorno ad un progetto di improvvisazione totale, nasce dall’esigenza fondamentale di poter offrire e diffondere al pubblico degli ascoltatori ma non solo, un grosso esempio di come è possibile rapportarsi al mondo dei suoni, in maniera completamente libera ed esente da stilemi e o, cliché stereotipati provenienti dai vari linguaggi appartenenti al mondo della musica, attraverso un approccio svincolato e disinvolto, che non tiene conto di qualsiasi idioma e che intende diffonde re al tempo stesso, una cultura circa l’arte dell’improvvisazione e l’improvvisare in musica.

SERATA DELLA LEGALITÀ

12670229_10154122406666996_6611521670170631488_n

SERATA DELLA LEGALITÀ
Martedì 1 marzo alle ore 20:00
c/o
Associazione L’Alba Via delle Belle Torri 8, 56100 Pisa 050/544211

L’Associazione ” L’Alba ” in collaborazione con il Circolo Arci Placido Rizzotto presenta

SERATA DELLA LEGALITÀ’

Cena 20 euro ( 15 euro cena – 5 euro raccolta fondi per Libera Terra che verranno destinati alla campagna di acquisto di un pulmino per la “Cooperativa Lavoro e Non Solo” di Corleone, campagna che l’Arci di Pisa e Toscana sta portando avanti da alcuni mesi )
Informazioni e prenotazioni: 050-544211

Menù
– Tabulè di Verdure del nostro orto con coriandoli di bietola
– Pasta di grani antichi con funghi e cavoli del nostro orto
– Scrigno di pane carasau alle verdure del nostro Orto

Ore 21,30 Recital
con Piero Nissim
Poesie e musica della Legalità“, di e con Piero Nissim,
accompagnato dal percussionista/performer David Domilici.
La regia è di Andrea Mancini.
Introduce il Recital il comandante provinciale dei Carabinieri di Pisa Colonnello Andrea Brancadoro.

Ricordi e omaggi (a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Don Diana, Don Gallo, Peppino Impastato,…), luoghi di lutto e sofferenza (L’Aquila, Viareggio, la Stazione di Bologna,…), cronache di nuova Memoria (i fatti di Rosarno, gli studenti sui tetti di Roma,…), gli uomini e le donne che scrissero la Costituzione (fra cui Teresa Mattei, la “Chicchi” partigiana), gli “eroi semplici” della resistenza civile al nazifascismo (come Giorgio Nissim, padre dell’autore, e Fratel Arturo Paoli) sono alcuni dei temi di questa silloge di denuncia e di indignazione.
Lo spettacolo ha debuttato nel 2014 nella Sala di attesa della Stazione di Bologna, in occasione della ricorrenza della strage del 1980, per poi girare nelle scuole, nei campi antimafia e negli eventi di teatro civile.
Per questo lavoro, Nissim ha ricevuto nel 2014 il Premio Nazionale Paolo Borsellino (sez. Cultura).

In occasione dello spettacolo/evento del 1 marzo al Circolo Arci L’ Alba Cucina Naturale, sarà disponibile anche il libro con i testi delle poesie. Una pubblicazione fresca di stampa per l’ Editore MdS (prefazione di Alessandro Golinelli, postfazione di Furio Colombo, nota finale di Fratel Arturo Paoli).

Aperilibro – un appuntamento dedicato alla lettura

12743991_931509240264420_7386208723877996754_n

Venerdì 12 Febbraio ore 18:00
c/o
Blu Cafè Galleria Luciano Chiti 1

L’Alba Associazione in collaborazione con la Casa Editrice Side Book (http://sidebook.it/ ) è lieta di invitarvi alla presentazione del romanzo SDB di Irene Merlino.

A partire dalle 19 buffet a 5 euro.

…Instanbul, anno 2000. Una sera di giugno un elicottero esplode appena superate le rive del Bosforo, uccidendo le SDB, due efferate assassine appartenenti al Daire, uno dei Clan di spicco del crimine organizzato mondiale. Udine, anno 2001. Dopo sei anni dalla loro improvvisa scomparsa le sorelle Renè e Lisa tornano a casa. Diverse caratterialmente e fisicamente dalle ragazzine che erano, non sono disposte a dare nessuna spiegazione sugli avvenimenti che le hanno coinvolte in quegli anni. Decise a dimenticare quei terribili sei anni, che pure tornano costantemente alla mente, cercano di costruirsi una nuova vita ma la lunga mano del Daire sembra incombe su di loro per imporre una nuova, terribile sudditanza. Sarà, forse, l’ultimo capitolo di questa drammatica vicenda che segnerà di nuovo col sangue il destino delle due ragazze; un capitolo che vedrà coinvolta la World Investigation, organizzazione militarmente strutturata che ha cercato inutilmente di abbattere il Daire fin dalla sua nascita, ma che troverà nel loro desiderio di riscattarsi la forza per dare un colpo ferale al potentissimo Clan.

Essere innamorati al Ristorante del Cuore

12650869_1680087532244507_2378993884753248680_n

Essere innamorati, ha il significato, di portare il proprio cuore oltre il confine di noi stessi.
Anonimo

c/o Ristorante del Cuore
via del Cuore 1 050/579941

Vieni a festeggiare San Valentino al Ristorante del Cuore e riuscirai a portare il tuo cuore oltre il confine del gusto!

Fantasia terra e mare

PRIMI PIATTI:
Cuori rossi ripieni con mozzarella di bufala con salsa ai funghi su carpaccio di bresaola
Panciotti ripieni con gamberi in guazzetto alla mediterranea

SECONDI PIATTI:
Filetto di manzo lardellato al profumo di alloro
Gamberoni al guazzetto
Contorno d’insalatine miste

Fantasie del cuore

Acqua, vino, caffè e coperto

35 EURO

San Valentino al Blu Cafè

12654585_926076170807727_544957871399262689_n

“Capita che sfiori la vita di qualcuno, ti innamori e decidi che la cosa più importante è toccarlo, viverlo, convivere le malinconie e le inquietudini, arrivare a riconoscersi nello sguardo dell’altro, sentire che non ne puoi più fare a meno… e cosa importa se per avere tutto questo devi aspettare cinquantatre anni sette mesi e undici giorni notti comprese?”
Gabriel García Màrquez, L’amore ai tempi del colera

c/o Blu Café galleria Luciano Chiti 1 050/43556

Abbiamo pensato per voi un gustoso menù ispirato ad ingredienti con proprietà afrodisiache, che meglio si adattano a questa giornata speciale.

Menù tutto pesce

ANTIPASTI:
Totano saltato alla Thailandese con salasa guacamole
Polpo grigliato su vellutata di spinaci e chicchi di melograno

PRIMI: PIATTI;
Risotto gamberoni, zucchine, zafferano e ginger
Paccheri alle chele di granchio

SECONDO PIATTO:
Orata in carta fata con verdurine croccanti e foglie di lime

DOLCE:
Muffin alle barberosse con salsa agli agrumi
Acqua, coperto, vino (1 bottiglia testa), caffé

38 Euro

Quando si è innamorati nulla esiste là fuori-San Valentino all’Associazione L’Alba

12592216_10154108312846996_3827674137467567078_n

“Quando si è innamorati nulla esiste là fuori
conta solo il pensiero dell’amato e i battiti del cuore che l’accompagnano.
Per gli innamorati non esiste tempo.”
Stephen Littleword, Aforismi

c/o Circolo ARCI L’Alba

Via delle Belle Torri 8 050/544211

Per San Valentino, festa degli innamorati, regalatevi una cena romantica al Circolo L’Alba.

Menù Vegano

ANTIPASTI:
Cannolo di sfoglia di riso ripieno di verdure croccanti in crosta di pistacchio
Cuore di finocchio ai profumi esotici cotto a bassa temperatura

PRIMI;
Crema di fagioi allo zenzero con bietola multi color, scaglie di mandorle e foglie di coriandolo
Risotto di radicchio rosso sfumato al Chianti con croccante di noci brasiliane

SECONDO:
Praline di tofu e foglie di rapa in crosta di frutta secca accompagnate da una sinfonia di salse agro-piccanti

DOLCE:
Muffin alle barberosse accompagnati da crema di nocciole

Acqua, pane, coperto, vino (1 bottiglia a persona)

35 EURO

Carnevale a Pisa

Il Comune di Pisa in collaborazione con l‘Associazione L’Alba è lieto di presentare il  Carnevale a Pisa che si svolgerà Sabato 6, Domenica 7 e Martedì 9 Febbraio presso le Logge di Banchi a Pisa, dalle ore 15.00 alle ore 20.00.
Sabato dalle ore 15:00 fino alle 23:00
Sarà un CARNEVALE per bambini e adulti, con attività ludico-ricreative e tanta musica.
Programma delle giornate:

SABATO 6 FEBBRAIO

Ore 15:00 Saluti del Sindaco Marco Filippeschi.

Ore 15:30 Sfilata Musicale Mascherata itinerante con Circusbandando in Corso Italia per bambini e adulti.

Dalle ore 15:00 alle 16:30 LABORATORI

Laboratorio Pittura e laboratorio di teatro con Giorgio Fornaca e Gabriella Gazzetti.
Costruzione di maschere e costumi per bambini con Antonella Riu.
Videostanza a cura della Associazione AIART di Pisa con Cosma Ognissanti.
Giochi liberi in maschera con danze collettive.

Dalle Ore 16:30 alle 19:00 SPETTACOLI

Ore 16:30 Sfilata Musicale Mascherata itinerante con Circusbandando in Corso Italia per bambini e adulti
a seguire Spettacolo di Circusbandando con Paco Paquito e Celestina per bambini (godibili anche dagli adulti) su temi di grande attualità unendo educazione e divertimento.

Ore 18:30 Scuola di danza Kokoro Kokoro Performance Studio Stage di danza contemporanea

Dalle ore 19:00 alle 20:00 LABORATORI
Canti e maschere in libertà

SPETTACOLI ITINERANTI in Corso Italia e Logge di Banchi
Ore 15:30 e 16:30 Sfilata Musicale Mascherata con Circusbandando per bambini e adulti
Ore 19:00 Moruga Drum Street Band spettacolo con performance di percussioni
Ore 21:00 Kokoro Kokoro performance di danza ( flamenco e breakdance )
Ore 21:30 Moruga Drum Street Band spettacolo con performance di percussioni

DOMENICA 7 FEBBRAIO

Dalle ore 15:00 alle 16:30 LABORATORI
Laboratorio di Pittura e laboratorio di teatro con Giorgio Fornaca e Gabriella Gazzetti.
Costruzione di maschere e costumi per bambini con Antonella Riu.
Videostanza a cura della Associazione AIART di Pisa con Cosma Ognissanti.
Giochi liberi in maschera con danze collettive.
Trucca bimbi con Marcella Santoianni.

Ore 16:30 Il Gran Consiglio ” Estratto dello spettacolo Big Bug Fish a cura del Laboratorio di Teatro de L’Alba Associazione – regia Gabriella Gazzetti – Costumi Fondazione Cerratelli

Dalle ore 17.00 alle 18.30 SPETTACOLI
Felice e Celina “Cantastorie a conduzione familiare per necessità e vocazione” con storie e giochi a tema

Dalle ore 18.30 alle 20.00 LABORATORI
Performance di danza contemporanea
Canti e maschere in libertà

MARTEDÌ 9 FEBBRAIO – GRAN FINALE

Dalle ore 15.00 alle 16.30 LABORATORI
Costruzione di maschere e costumi per bambini con Antonella Riu.
Videostanza a cura dell’ Associazione AIART di Pisa con Cosma Ognissanti.
Giochi liberi in maschera con danza collettive.

Ore 16:00L’ora del tè con il Cappellaio Matto” a cura di Claudio Fantozzi.

Dalle ore 16.30 alle 18.00 SPETTACOLI
Mago Robys travestito da Mago Merlino

Dalle ore 18.00 alle 20.00 LABORATORI
Danza contemporanea e balli di gruppo, canti corali e maschere in libertà.

Ore 20:30 Cena in maschera al Circolo L’Alba Cucina Naturale
(PER INFO E PRENOTAZIONI CHIAMARE AL tel. 050/544211)

Saranno presenti banchetti espositivi e promozionali dell’Associazione L’Alba e stands Enogastronomici
Ringraziamo la Fondazione Cerratelli per la dotazione dei costumi