Terza cena degli Artisti a L’Alba Associazione

e Ristorante del Cuore
TERZA CENA DEGLI ARTISTI

Non c’è due senza tre.
Si replica la geniale iniziativa della Cena degli Artisti a cura dell’Associazione L’Alba, assieme all’Associazione Toscana Cultura (http://www.toscanacultura.it/), .
Lunedì 15 Febbraio alle ore 20, vi aspettiamo sempre al Ristorante del Cuore (via del Cuore 1 a Pisa tel 050/579941) e al Circolo ARCI L’Alba Cucina Naturale (via delle Belle Torri N° 8 a Pisa tel 050/544211).
Gli artisti interessati potranno partecipare alla cena esponendo una o più opere in una mostra collettiva per un mese intero all’interno dei locali dell’Associazione da anni sensibile e interessata ai temi dell’arte e della cultura, della salute e del bello. Per info e prenotazioni: Claudio Caioli 338 475 8882 claudiocaioli@libero.it – Lucia Raveggi 333 9704402 – lucia.raveggi@toscanacultura.it – Gabriele Tognetti (340 354 1897) associazionelalba@gmail.com

L’ esposizione dell’opera prevederà un rimborso spese di 10 euro per ogni opera esposta, questa comprenderà spese di segreteria e promozione, e il servizio televisivo realizzato da Toscana TV per la rubrica Incontri con l’arte.

Il costo della cena per gli artisti e i loro amici è di 15 euro.

Essendoci la possibilità di poter esporre non più di 50 quadri (misura massima 50×70) si consiglia di prenotare per tempo e non oltre venerdi 12 alle ore 23 e di consegnare le opere, provviste di cartellino con nome, recapito dell’autore e titolo dell’opera alle ore 18.30 di Lunedì 15 Febbraio.

Chi ha un quadro esposto e desidera rinnovare l’esposizione per un altro mese provveda a rinnovare la quota.
Chi ha un quadro già esposto e lo sostituisce può ritirare la sua opera la sera stessa a fine cena.
Chi ha un quadro e termina il mese di esposizione è pregato di ritirare la sua opera entro le 18.30 di lunedì 15 Febbraio.

Menù del 15 Febbraio a 15 Euro:

PRIMI: Spaghetti al pesce azzurro
Fusilli radicchio e lenticchie (vegetariano)

SECONDI: Polpettone alla contadina
Contorni di stagione con verdure fresche del nostro orto

SECONDO Piatto vegano e vegetariano con frittatine, sformatini e verdure di stagione del nostro orto

Assaggi di dolci della casa
Acqua e vino.

La trasmissione girata l’11 gennaio scorso verrà mandata in onda Lunedì 18 alle ore 20:00 sul Canale 18 del digitale terrestre Toscana TV

Un libro di scienza al mese: I tori odiano il rosso

12662479_931514640263880_1194476410556468247_n

Venerdì 19 Febbraio ore 18:00
Blu Café Largo Luciano Chiti 1

L’Alba Associazione, in collaborazione con BluBook e La Nuova Limonaia (http://www.lanuovalimonaia.it/ ) è lieta d’invitarvi Ogni terzo venerdì del mese, al Bu Cafè, alle 18, per un aperilibro a tema scientifico.

A partire dalle 19 buffet a 5 euro.

Aprirà la serie d’incontri ” I tori odiano il rosso” a cura di Graziano Ciocca.
Introduce Xenia Fossella.

L’istrice lancia gli aculei, il camaleonte scompare alla vista, i pipistrelli si attaccano ai capelli, i dobermann impazziscono: da secoli siamo circondati da false credenze sugli animali. Ma quanto c’è di vero? L’autore analizza 10 false credenze che accompagnano altrettanti animali, indagando sulla loro origine e sul loro eventuale contenuto di verità. Una passeggiata tra biologia e fisica con un pizzico di storia e cinema, per scoprire le reali meraviglie di questi straordinari esseri viventi.

Graziano Ciocca è biologo e divulgatore scientifico.
Presidente dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia.
Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica” nella categoria under 35
.

L’Alba a Forum

1382342_10154089986336996_7823930163611910101_n

Erano i primi di dicembre 2015: ci contattano da Canale 5 per venire a fare un approfondimento tematico sulla nostra realtà.
Subito ci chiediamo ma che c’entriamo con Forum ?
Claudio Giambene il giornalista inviato da Forum per il servizio ci dice che ci sarà una causa che riguarda anche tematiche di salute mentale e che avevano piacere come di solito fanno di fare un approfondimento tematico sui temi collegati alla causa. All’inizio mi parla anche di OPG ma poi passando in rassegna le nostre metodiche si giunge insieme alla conclusione che il nostro lavoro di riabilitazione/cura della malattia mentale è già molto ampio capace di offrire ai telespettatori un servizio di qualità e un’informazione corretta e attinente.
Matteo Cinque il videomaker e Claudio Giambene giornalista arrivano e si mettono con noi al lavoro intervistando alcune donne inserite nel progetto ” Appartamenti verso l’ Autonomia ” in una squisita e delicata dimensione domestica caratterizzata dal discreto e attento modo di fare giornalismo della giovane ma preparata coppia di professionisti.
A seguire ci siamo tuffati nel campo di Marina di Pisa vicino al nostro Stabilmente Balneare Big Fish, addentrandoci nelle terre del Progetto HORTA dove si coltivano verdure fresche di stagione grazie al lavoro di Moreno e di un gruppo di soci in riabilitazione.
Tra emozione, sorrisi e imbarazzi le riprese e le interviste scorrono naturali come naturale è l’incontro umano tra persone di sensibilità umana.
Ci siamo rifocillati con un ottimo pasto a L’Alba Cucina Naturale mangiando le verdure del nostro Orto appena viste in faccia e dopo una chiacchierata abbiamo accompagnato i nostri amici alla stazione in trepidante attesa della loro chiamata per vedere come è uscito il servizio.
Sperando di aver fatto passare il messaggio che da sempre portiamo avanti che dalla malattia mentale si può guarire e che si possono creare luoghi inclusivi e di ritrovato equilibrio attraverso un buon lavoro di team e buone proposte riabilitative che uniscano il volontariato al professionismo, il pubblico al privato.
Il percorso con gli inviati di Forum è stato ottimo partecipato condiviso e vicino alle persone… adesso vediamoci il risultato!!!
Venerdì 22 alle ore 11:00 su Canale 5.
Grazie Claudio e grazie Matteo, a rivederci presto…

“Della Stupidità – Trilogia” Spettacolo Teatrale

12510222_10154072753976996_6898551685692132695_n

VENERDÌ 22 GENNAIO alle ORE 20.00

CinemaTeatro Lux Piazza Santa Caterina

Verrà messo in scena il primo atto “Della Stupidità – Trilogia”, spettacolo in tre parti,  a cura del Laboratorio di Teatro de L’Alba Associazione, guidato da Gabriella Garzetti.
Le altre due puntate andranno in scena l’8 aprile e il 6 maggio.
Alle ore 21.00 cena a cura del Catering del Cuore e de L’Alba Cucina Naturale.
Biglietto 15 euro.

“C’era una volta Henri… la visita guidata con filastrocca incorporata! E con la merenda assicurata

12246703_892264890855522_5841356633606649087_n

Giovedì 4 Febbraio alle ore 16 il  Blu Cafè, in collaborazione con Kinzica Società Cooperativa (https://www.facebook.com/kinzicacoop),  presenta “C’era una volta Henri… la visita guidata con filastrocca incorporata!”
Si tratta di una divertente narrazione in rima della vita e delle opere di Toulouse- Lautrec che accompagnerà i bambini dai 5 ai 9 anni nella visita della mostra presso Palazzo Blu.
A seguire una deliziosa merenda presso il nostro Blu Cafè
INFO e prenotazioni al numero tel. 050/2204650

DOMENICA IN MUSICA La Danza nella Musica Strumentale Sei incontri/concerto con aperitivo a Palazzo Blu

12360038_902471219834889_3121555935979419744_n

DOMENICA IN MUSICA La Danza nella Musica Strumentale
Sei incontri/concerto con aperitivo a Palazzo Blu

A partire da Domenica 6 Dicembre 2015, e successivamente tutte le domeniche fino al 13 Marzo 2016, sei incontri/concerto con aperititvo a Palazzo Blu. Gli inviti si possono ritirare presso la portineria di Palazzo Blu il martedi’ ed il mercoledi’ antecedenti la domenica dell’incontro dalle ore 15:00 alle ore 19:00 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Domenica 17 Gennaio “Il minuetto classico”
Riccardo Cecchetti al fortepiano.
Domenica 31 Gennaio: Invito al valzer
Giovanni Gronchi al pianoforte
Domenica 14 Febbraio: Tradizioni nazionali e popolari 1
Carlo Palese pianoforte
Domenica 28 Febbraio: Tradizioni nazionali e popolari 2
Giuseppe Bruno Vincenzo maria pianoforte a quattro mani
Domenica 13 Marzo:Suona un’armonica, mi sembra un organo
Samuele Teleri fisarmonica

Notte Rossa-Fischia il vento

12494817_10154079534746996_2965275715484880082_n

Fischia il vento…
23 Gennaio Ore 20.00
Circolo ARCI L’Alba Associazione

Serata di letture di brani sulla resistenza e i racconti di guerra tratti dal libro di Dante Fiorentini “Soldato Semplice” a cura del laboratorio di teatro condotto da Gabriella Gazzetti. Canti della resistenza a cura di una rappresentanza del Coro La Carrettera del Canto e cioè il quartetto formato da Eva Campioni, Daniela Cellai, Gabriella Gazzetti e Diana Gallo, accompagnate al piano da Davide Dainelli.
Possibilità di cenare presso il Circolo al ristorante di cucina naturale (vegetariana e vegana) con menu alla carta (prenotazioni 050-544211)

L’Alba Associazione e il Catering del Cuore a Sposi Pontedera 2016

11227554_10154066102906996_2728588245255728975_n

Sabato 9 Gennaio dalle 14.30 alle 20.00
Domenica 10 Gennaio dalle 10.00 alle 20.00
Centrum Sete Sòis Sete Luas – in Via Rinaldo Piaggio N° 82 – Pontedera

L’Associazione L’Alba parteciperà all’Evento Sposi Pontedera.
Tale manifestazione costituisce un esclusivo appuntamento per la Toscana unico nel suo genere a connotazione regionale, parteciperanno e saranno presenti con le loro proposte i più apprezzati rappresentanti del settore.
Siamo lietissimi di partecipare per presentare la nostra offerta alle coppie che desiderano celebrare il loro amore con il matrimonio: il servizio Catering del Cuore con la collaborazione de L’Alba Cucina Naturale (https://www.facebook.com/lalbacucinanaturale/ ), lo Stabilimento Balneare L’Alba Big Fish (https://www.facebook.com/LAlba-Big-Fish-293834020750176/ ) e il Ristorante Blu Cafè (https://www.facebook.com/Blu-Cafè-Pisa-879776052104406/ ) vi proporrà un’ampia scelta di menu, dall’opzione vegana e vegetariana a menu con carne e pesce. Allo stand proporremo esempi dei nostri menu che prediligono l’uso di materie prime di qualità e prodotti freschi di stagione a partire dagli ortaggi prodotti all’interno dell’orto del progetto di agricoltura sociale Horta. Al laboratorio di Alto Artigianato Ceramica&Psiche è possibile presentare la propria lista di Nozze e ordinare le vostre bomboniere da sogno, opere uniche interamente ralizzate a mano in ceramica raku, maiolica, porcellana… da progettare insieme. Tante altre sorprese che potrete scoprire incontrandoci al nostro stand…

Sposati con il Cuore – Catering del Cuore

Seconda cena degli Artisti a L’Alba Associazione

12274414_10153990096341996_6339999122913068760_n

Lunedì 11 Gennaio ore 20
Circolo ARCI L’Alba Cucina Naturale
Ristorante del Cuore
SECONDA CENA DEGLI ARTISTI

E dopo il grande successo della prima Cena degli Artisti l’Associazione L’Alba, assieme all’Associazione Toscana Cultura (http://www.toscanacultura.it/), replicherà Lunedì 11 Gennaio alle ore 20, questa interessante iniziativa culturale sempre al Ristorante del Cuore (via del Cuore 1 a Pisa tel 050/579941) e al Circolo ARCI L’Alba Cucina Naturale (via delle Belle Torri N° 8 a Pisa tel 050/544211).

Il costo della cena per gli artisti e i loro amici è di 15 euro.

Essendoci la possibilità di poter esporre non più di 50 quadri (misura massima 50×70) si consiglia di prenotare per tempo e non oltre venerdi 8 alle ore 23 e di consegnare le opere, provviste di cartellino con nome, recapito dell’autore e titolo dell’opera alle ore 18.30 di Lunedì 11 Gennaio.

Chi ha un quadro e termina il mese di esposizione è pregato di ritirare la sua opera entro le 18.30 di lunedì 11 Gennaio.

Ecco il menu proposto per la serata – 15 euro – (si prega di specificare al momento della prenotazione se si prediligono i piatti vegetariani):

PRIMI
Penne al ragù di carne

Fusilli ai broccoletti del nostro orto (vegetariano)

SECONDO e CONTORNO

Arista con bietola saltata del nostro orto

SECONDO VEGETARIANO

Frittatine e verdure del nostro orto

DOLCE

Assaggi di dolci casalinghi fatti dal Ristorante del Cuore e dal Circolo l’Alba
Acqua e vino compresi
Altre bevande escluse