L’Alba a Libri in corso

Programma_libriincorso_2015_STAMP-01

Sabato 6 Giugno lungo i loggiati di Cascina (PI) dalle 10:00 alle 19:00 l’Associazione L’Alba sarà presente con il consueto banchetto espositivo in occasione della terza edizione di Libri in corso –Festival della piccola editoria indipendente- quest’anno dedicata alle “differenze“. L’Associazione parteciperà con materiale promozionale ed il manuale sull’auto aiuto “Self Help in Mental Health” frutto della collaborazione tra psicologi, psichiatri e facilitatori sociali.

Il Don Chisciotte e le Pennute di Madame Cocò

unnamed

Sabato 7 Giugno dalle ore 17:30 c/o il Ristorante del Cuore a Pisa vi  aspettiamo per un brindisi in occasione dell’inaugurazione della mostra “Il Don Chisciotte e le pennute di Madame Cocò” opera grafica di Giacomo Roberto. Pavoni, uccelli dagli strani cappelli, trampolieri dai colorati turbanti e pennuti di ogni genere e tipo sono i protagonisti della mostra dell’artista. In questa mostra il pittore pisano ha il grande piacere di presentare ad estimatori, amici e curiosi la sua opera grafica frutto dell’ultimo anno di lavoro. L’esposizione il cui titolo “Il Don Chisciotte e le pennute di madame Cocò” fa riferimento alle avventure del protagonista dell’opera di De Cervantes, che Giacomo Roberto presenta come un insolito pavone multicolore, contornato da pennuti e pennute sfoggianti un’eleganza e una moda graziosamente ironica. In esposizione una ricca collezione di opere su carta realizzate dall’artista mediante un attento insieme di tecniche quali la matita, il pastello e il gessetto armonizzate in stratificazioni successive fino a formare “un unicum” delicato e nel contempo estremamente espressivo e colorato. La mostra resterà aperta fino al 24 settembre ed è visitabile negli orari del ristorante o su appuntamento. Per informazioni Giacomo Roberto 333 4778224 www.giacomorroberto.com

Il senso dell’inclusione: nuovi sentieri e nuovi percorsi

Il senso    4

Sabato 6 giugno c/o Villa Carmignani a Collesalvetti (LI) Convegno- Il senso dell’inclusione: nuovi sentieri e nuovi percorsi. Alle ore 12:00 parteciperà con l’intervento “Servizi Cogestiti dagli utenti”  Diana Gallo, Riabilitatrice Psichiatrica, Counselor in A.T., e Presidente dell’Associazione L’Alba. La stessa Associazione sarà presente con un banchetto espositivo e una dimostrazione permanente del laboratorio di Arti Plastiche assieme ai  ragazzi dei Nuovi Spazi di vita il senso

Performance di letture e cena sociale per i familiari

immaginario_AGO_2013

Questione Animale

74bcb4c64adc8450a3e6da5becfc3c49

20 Giugno 2015 ore 18:00 c/o Circolo ARCI L’Alba 18:00 PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE ESSERE ANIMALI: Essere Animali è un’associazione che attraverso il coinvolgimento delle persone, promuove un cambiamento culturale, sociale e politico, volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali, potendo cosi convivere con le altre specie, senza violenza, nè specismo e discriminazioni, dove venga tutelata la biodiversità e incentivata una nuova cultura ecologica. Mettiamo in pratica il nostro attivismo per gli animali per mezzo di campagne di sensibilizzazione e protesta,salvataggio diretto di animali, educazione, informazione e investigazioni condotte nei luoghi dove gli animali vengono reificati. http://www.essereanimali.org/ Ore 18:30 PRESENTAZIONE E SOSTEGNO DEL PROGETTO ‘GORGONA’ L’isola carcere di Gorgona negli ultimi anni è stata un importante luogo di sperimentazione dove con successo sono state praticate nuove forme di convivenza tra umani e animali. Ora la decisione dell’Amministrazione Penitenziaria di esternalizzare le attività produttive, compresa la gestione degli animali presenti sull’isola, mette a rischio la sopravvivenza del progetto. L’esperienza innovativa di Gorgona costituisce un punto di riferimento unico sotto più profili: giuridico, etico, ambientale, sanitario e zooantropologico. A seguire DOTT. MARCO VERDONE E PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO ‘L’ISOLA DELLE BESTIE’ ( autore e testo sempre dedicati all’Isola di Gorgona e al suo progetto). Marco Verdone è medico veterinario omeopata di frontiera. Dal 1989 lavora come consulente della Casa di Reclusione dell’isola di Gorgona (LI). E’ stato anche consulente veterinario omeopata per il Parco Regionale di S. Rossore (PI). Insegna e divulga la medicina omeopatica. Si occupa di migliorare la vita degli animali e di favorire il cambiamento negli umani. Nel 2008 Ha pubblicato “Il respiro di Gorgona”, l’isola che rappresenta una delle ispiratrici della comunità ondamica. Nel 2012 esce “Ogni specie di libertà” Carta dei diritti degli animali dell’isola di Gorgona. Il sogno di un mondo migliore per tutti i viventi. L’ISOLA DELLE BESTIE: http://www.ondamica.it/?page_id=4015 Questo microcosmo di straordinaria biodiversità offre elementi di riflessione originali per affrontare la reclusione umana e la cosiddetta Questione Animale. Il punto di partenza è un’isola-carcere e gli animali non umani che ospita. Le bestie aiutano i reclusi umani a essere migliori e a farci riflettere sulla loro simile condizione di reclusione. Le storie degli umani ci aiutano a capire che siamo inevitabilmente collegati gli uni agli altri. Ore 19:30  APERICENA VEGANA per informazioni e prenotazioni firenze@essereanimali.org

Serata Cena Sarda all’Alba Big Fish

Cenasarda

14 Giugno ore 20:00 c/o lo stabilimento balneare L’Alba Big Fish si svolgerà la Cena Sarda. Iniziamo l’estate proponendo ai nostri soci ed amici una serata speciale: una cena da non perdere che esplorerà gusti e sapori della bella Sardegna. Presto pubblicheremo il menu, restate connessi :)

Estemporanea di pittura “Segno e colore a Marina di Pisa”

este locandina-page0001 (2)

Estemporanea di pittura “Segno e colore a Marina di Pisa” REGOLAMENTO Art. 1 Lo Stabilimento balneare ”Big Fish” dell’Associazione L’Alba in collaborazione con la Scuola di Disegno e Pittura “Alla Prima” di Giacomo Roberto – indicono e organizzano il Concorso di Pittura Estemporanea ( Edizione n. 0) dal titolo “Segno e colore a Marina di Pisa” che si svolgerà a Marina di Pisa (PI) sabato 27 giugno 2015 Art. 2 Tema del concorso è Marina di Pisa, con la sua storia, i suoi colori e le sue caratteristiche. Art. 3 La quota di partecipazione è fissata in € 10,00 Art. 4 Al concorso saranno ammessi tutti gli artisti di qualsiasi età, tendenza artistica e tecnica. Per i minori è necessaria autorizzazione scritta di un genitore. Art. 5 Il concorso prevede l’esecuzione di un’opera pittorica (olio, acrilico, disegno, gessetto, pastello, acquerello ecc.) su tela, su tavola o su altra superficie piana da realizzarsi a Marina di Pisa– Le opere dovranno essere eseguite il giorno 27 giugno 2015 tra le ore 8.30 e le ore 17.00. Ogni artista potrà partecipare con una sola opera. I pittori dovranno essere muniti, a propria cura e spesa, di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera (cavalletto, pennelli, colori, etc..) Art. 6 Dalle ore 8.30 alle ore 10.30 del giorno 27 giugno 2014 presso lo Stabilimento balneare “Big Fish” sito in via litoranea n. 68 verranno timbrate le tele e le tavole con apposto timbro. Il formato delle tele e delle tavole deve essere compreso tra 30 x 30 e 70 x 70 , intendendosi 30 cm la misura minima e 70 quella massima. Le tele quindi possono essere, ad esempio, di misura 30 x 70 oppure 50 x 70. L’opera dovrà essere firmata sul retro . dove dovranno essere indicati anche il nominativo dell’autore per esteso, il titolo dell’opera e la tecnica usata, unitamente alla data di realizzazione. Art 7 Allo scopo di migliorare l’organizzazione del concorso e l’accoglienza dei partecipanti è necessario pre-iscriversi al concorso contattando i seguenti numeri: Stabilmento balneare Big Fish – Gabriele Tognetti tel. 3403541897 – 0503144656 Scuola di disegno e pittura Alla Prima – Giacomo Roberto tel 3334778224 Art. 8 È vietato ai partecipanti l’uso di macchine fotografiche, di foto o cartoline, e quant’altro non previsto in una estemporanea di pittura, per l’esecuzione dell’opera. Art. 9 I dipinti in concorso dovranno essere consegnati entro le ore 17.00 alla segreteria del Concorso presso lo stabilimento balneare “Big Fish” pena l’esclusione dal concorso. Art. 10 Le opere resteranno in esposizione, presso uno spazio espositivo appositamente allestito allo stabilimento balneare fino alle ore 18.30 (fino al momento della premiazione). Art. 11 Le opere verranno giudicate da apposita e qualificata giuria di esperti che stilerà la graduatoria finale e il cui operato sarà inappellabile ed insindacabile. La commissione giudicatrice sarà composta da membri esperti nel campo pittorico ed artistico. Le premiazioni avverranno domenica 27 giugno alle ore 19,00 presso lo Stabilmento balneare “Big Fish” Art. 12 I nomi dei membri della commissione saranno resi noti solo al momento della premiazione. Art. 13 Il concorso prevede tre vincitori che avranno diritto ad altrettanti premi così ripartiti_ 1° classificato: buono acquisto di €. 130,00 + mostra presso ristorante “Il Cuore” a Pisa 2° classificato: buono acquisto di €. 70,00 + mostra presso ristorante “il Cuore” a Pisa 3° classificato: buono cena di € 40,00 presso ristorante dello Stabilmento balneare Big Fish + mostra presso ristorante del Cuore a Pisa A tutti i concorrenti verrà rilasciata un attestato di partecipazione. I premi saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione. La giuria si riserverà il diritto di conferire anche altri attestati di merito ove lo ritenesse opportuno. Art. 14 L’Associazione L’Alba diventerà proprietario delle tre opere vincitrici Art. 15 L’organizzazione del concorso avrà la massima cura delle opere disponendo la sicurezza e la sorveglianza delle stesse, ma non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti o danneggiamenti. Art. 16 Le opere dovranno essere ritirate al termine della premiazione. Art. 17 Per quanto non previsto nel presente regolamento ci si rimette alle decisioni insindacabili degli organizzatori del concorso Art. 18 La partecipazione dell’artista implica la piena accettazione delle norme contenute nel presente regolamento al quale, comunque l’organizzazione si riserva di apportare variazioni o modifiche che dovessero rendersi necessarie. Per informazioni (organizzatori): Stabilimento Balneare Big Fish – Associazione L’Alba Via Litoranea n° 68, Marina di Pisa (PI) Telefono: +39 050 3144656 Gabriele Tognetti tel. 3403541897 E-mail: info@lalbabigfish.com http://www.lalbabigfish.com/web/ Scuola di disegno e pittura alla Prima Telefono: 3334778224 giacomo786roberto@yahoo.it http://scuoladipitturaallaprima.jimdo.com

“E te cosa hai visto?” Spettacolo teatrale

11401293_10153693888711996_8018318898099943880_n

Venerdì 19 Giugno ore 21:00 c/o il CinemaTeatro Lux Piazza Santa Caterina 6 Pisa E te cosa hai visto? Performance teatrale del laboratorio di Teatro dell’Alba Associazione condotto da Gabriella Garzetti e Marco Abbatessa, con la collaborazione del Cinema Teatro Lux. Spettacolo ore 20.30 *** buffet in giardino alle ore 21.30 a cura del Catering dello stabilimento balneare L’Alba Big Fish. Costo del biglietti 10 Euro

Banchetto espositivo L’Alba Associazione

11174262_10153609579091996_1770875717064198323_o

Martedì 16 Giugno c/o il Ristorante Del Cuore in via del Cuore 1 a Pisa Banchetto espositivo banchetto informativo ed espositivo con • Le ceramiche del Laboratorio artigiano Ceramica e Psiche. • Le piante e i fiori coltivati nella serra del laboratorio di Oricoltura Terapia guidato da Rita La Mura, facilitatrice sociale ed agronoma. • I prodotti del progetto di agricoltura sociale Horta, coltivati da un gruppo di utenti, ex-utenti, facilitatori e volontari, inseriti in un circuito di acquisto equo-solidale e utilizzati presso il Circolo ARCI L’Alba e il Ristorante del Cuore.