San Valentino al Circolo L’Alba ** Menu vegano

foto

C’è tutta una vita in un’ora d’amore. (Honorè De Balzac) Per San Valentino, festa degli innamorati, regalatevi una cena romantica al Circolo L’Alba. Musica da sogno renderà la serata indimenticabile, accompagnato dal delicato menù vegeto/vegano che il ristorante in Via delle Belle Torri offre la sera. Ilaria Lorenzi pianoforte, Francesco Vischi fisarmonica, e piano, Bianca Cozzolino violoncello suoneranno musica classica, barocca e tango argentino. MENU’ SAN VALENTINO VEGANO ANTIPASTI Sfogliette di verdure Knel di lenticchie Crostini alle verdure Crostone ai ceci PRIMI Vellutata porri e funghi Fusillotti di floriddia con zucchini, pomodori secchi, capperi e origano SECONDI Involtini verza e riso con insalata di finocchi Zucchini al tofu con patate al rosmarino DOLCI Sorbetto di arance fresche di sicilia Bevande Incluse euro 25 Per info e prenotazioni 050/544211

San Valentino al ristorante del Cuore

SanValentino

Che c’è di più romantico di una cenetta al ristorante del Cuore? La cuoca Valeriana è pronta a stupirvi di nuovo con un menu da 28 euro davvero al bacio. Antipasti fantasia terra-mare Cuori rossi con mozzarella di bufala, pomodoro, basilico, con funghi al cerfoglio e petali di bresaola in carpaccio. Raviolacci al branzino al profumo di agrumi su crema di patate con pomodorini caramellati. Filetto lardellato al profumo di alloro con verdure grigliate. Gamberoni alla griglia con varietà d’insalatine. Dolci fantasie del cuore   Per prenotazioni 050-579941

Vivaio Italia (in attesa dell’Expo)

expo2015-750x400

Giovedì 22 gennaio 2015
Dalle ore 9.30 alle ore 21.00

Stazione Leopolda
Piazza Francesco Domenico Guerrazzi
Pisa

Vivaio Italia è l’evento con cui Padiglione Italia offre al pubblico la possibilità di vivere in anteprima cosa accadrà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA

VIVAIO SCUOLE
Dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Organizzazione di laboratori sulla “Robotica Educativa” per i bambini delle scuole dell’infanzia, e delle medie inferiori a cura della Scuola Superiore S.Anna di Pisa.
Le iniziative dedicate alle scuole non sono aperte al pubblico.

VIVAIO IMPRESE
Dalle ore 14.00 alle ore 18.30*

Ore 14.00 Welcome Coffee
Dalle ore 14.30 “La scienza e la tecnologia al servizio dell’alimentazione sostenibile” Workshop durante il quale innovative start-up in ambito “alimentazione” si presenteranno di fronte ad esponenti del mondo dell’innovazione, dell’accademia, investitori e istituzioni. Il workshop si svolgerà in modalità BarCamp: 5 minuti a partecipante per esporre la propria idea.

Introdurranno i lavori:
Marco Filippeschi – Sindaco di Pisa
Paolo Verri – Direttore contenuti espositivi ed eventi di Padiglione Italia
Federico Florà – Presidente Fondazione ItaliaCamp

Saranno presenti:
Paolo Ghezzi – Vice Sindaco
Maria Luisa Chiofalo – Assessore alle Politiche Educative del Comune di Pisa
Dario Danti – Assessore alla Cultura del Comune di Pisa
David Gay – Assessore all’Innovazione del Comune di Pisa

• APERITIVO IN MUSICA
A partire dalle ore 18.30* aperitivo organizzato in collaborazione con l’Associazione “L’Alba”.

• CONCERTO
Mezz’ora d’inCANTO!
Scuola di Musica della Società Filarmonica Pisana
Bouchons De Liège!
Scuola di Musica G. Bonamici

*Gli eventi a partire dalle ore 14.30 sono aperti a tutta la cittadinanza.

Notte Rossa-Apericena e concerto dei cori CONTROcanto e Carrettera del canto

NOTTEROSSAMODIFICATA

Sabato 17 gennaio 2015 sarà la prima Notte Rossa delle case del popolo, delle associazioni, dei circoli Arci in Toscana. 203 eventi e spettacoli tra cultura, socialità, divertimento, solidarietà in un cartellone speciale che riunisce la semplicità e la complessità della propria azione quotidiana per rendere comunità, quartieri e città della Toscana vivi e solidali. Per l’occasione il Circolo Arci L’Alba propone a tutta la cittadinanza un apericena alle ore 19.30 – 12 euro (compresa acqua e un bicchiere di vino) gradita prenotazione allo 050-544211 e a seguire alle 21.00 un concerto con repertorio di canti della Resistenza ed altri brani a sorpresa a cura dei cori La Carretera del Canto e CONTROcanto. CONTROcanto – Impegnato in repertori rigiuardati canzoni di protesta che hanno accompagnato le rivendicazioni dei movimenti di emancipazione sociale, civile e culturale, segnando la storia dell’Italia, che rappresentano per noi un patrimonio culturale, politico, di esperienza storica e ci ricordano i più importanti valori fondanti la nostra società di liberi e uguali. Proprio per questo, i canti di protesta andrebbero conservati gelosamente nella nostra memoria e fatti rivivere ai giorni nostri, attualizzandone il messaggio sempreverde, perché sappiamo perfettamente che un popolo senza memoria non ha futuro. La Carretera del Canto – Coro nato del laboratorio di canto dell’Associazione L’Alba, uno dei laboratori di arteterapia ed espressione artistica finalizzati all’attivazione dell’autostima, delle capacità relazionali, dell’espressione di sé. Il Coro “La Carrettera del Canto” si esibisce da anni in occasione del Festival Coralmente Abili di Volterra, numerose manifestazioni locali per manifestare la lotta allo stigma e promuovere la salute mentale e ha partecipato allo spettacolo Teatrale “Big Bug Fish” in scena al Teatro Verdi il 19 dicembre 2014. MENU APERICENA: Taboulé Crostini con salsa Bruschette Crudité Spiedini verdure e formaggio Zuppa Pasta peperoni e olive Sformato porri, patate e zucchini Parmigiana melanzane Castagnaccio Macedonia

Presentazione del film “La Teoria del Tutto”

37524_ppl

Lunedì 12 Gennaio ore 18:00 c/o il Circolo ARCI L’Alba In occasione dell’anteprima presso il Cinema Odeon, presentazione del film “La Teoria del Tutto” a cura di Enrico Paolo Pescatori. Basato sulle memorie di Jane Hawking “Travelling to Infinity: My Life with Stephen”, il film racconta la straordinaria storia di una delle più grandi menti viventi dei nostri tempi, il celebre astrofisico Stephen Hawking.