7 Giugno: L’Alba a Solidarista

locandina_solidarista_2014

Sabato 7 Giugno dalle 17:00 fino alle 24:00 in  Piazza Santa Caterina si svolgerà la 13ma edizione di SOLIDARISTA, la Festa della Solidarietà organizzata da El Comedor Estudiantil Giordano Liva Onlus e che vedrà coinvolte tutte le associazione di volontariato della zona, L’Alba compresa.
I temi saranno quelli della solidarietà, della difesa dei diritti di tutte/i a partire dai più deboli, dell’inclusione sociale, della tutela ambientale e culturale, delle diversità
Una particolare attenzione, in questa edizione, è dedicata agli spettacoli per bambini. Ma al loro fianco le occasioni di socialità e approfondimento per gli adulti certo non mancano, anzi.
L’Associazione L’Alba sarà presente con il BANCHETTO PROMOZIONALE  in cui potrete trovare

Fiori e piante del laboratorio di Orti-coltura
Vasi, ciondoli, specchi, orologi e ciondoli del laboratorio Ceramica e Psiche, in ceramica e ceramica raku.
Collanine e Bijou del laboratorio di “Bijou”.
Oggettini e vasi del laboratorio di “Arti plastiche”
Vi aspettiamo numerosi!!!!!!

Cena Filosofica – 3° incontro del Caffè Filosofico all’Alba Big Fish

10374079_493414957458747_114043006164737031_n

3° incontro del Caffè Filosofico all’Alba Big Fish! https://www.facebook.com/caffefilosoficopisa Il 4 Luglio ore 19.00-21.00 c/o lo Stabilimento Balneare L’Alba Big Fish, via Litoranea 68, a Marina di Pisa. Costo d’ingresso: 15.00 euro E’ compresa un’apericena sulla spiaggia. Raccomandiamo di prenotare entro e non oltre le ore 10 di venerdì 20 al numero 0503144656 Liberi incontri di conversazione filosofica, legate ai temi attuali della vita, della cultura e della società. Ogni persona ha già in sé gli elementi di una filosofia personale e la finalità è di creare uno spazio aperto per il confronto comune, per tutti quanti. I moderatori forniranno stimoli ad una riflessione che si svilupperà liberamente tra i partecipanti, cercando un linguaggio che renda accessibili gli strumenti del fare filosofia. L’iniziativa prende ispirazione dal movimento francese dei Café Philo di Marc Sautet, convogliando la sperimentazione del Circolo di studio Filosofico attivato presso l’Associazione L’Alba nel 2005/2006. Modereranno gli incontri Eva Campioni ed Eugenio Sanna. Vi aspettiamo!

Il meraviglioso mondo del Big Fish con i campi solari

2015_05_11_13_04_56

Tornano i campi solari per i bambini e ragazzi – Le famiglie potranno accedere ai vouchers per gli sconti entro il 30 MAGGIO – L’Alba è presente con un Campo dai 3 ai 6 anni al mare all’Alba Big Fish e un Campo dai 6 ai 14 anni al mare all’Alba Big Fish per info 3403541897 Il campo si svolgerà presso lo stabilimento Balneare Big Fish a Marina di Pisa. Il progetto educativo-ricreativo-abilitativo integrerà bambini normodotati con bambini con disabilita e/o disagi sociali e ambientali e si baserà su attività laboratoriali di varia natura che spazieranno in molti ambiti: giochi acquatici, ceramica, canto, teatro e favole, burattini e arti visive di sostegno alla genitorialità, attività musicali con costruzioni strumento, danza-movimento, sport, educazione scientifica e integrazione culturale. Ogni settimana si programmerà il lavoro del gruppo dei bimbi con accoglienza e formazione del gruppo-campo e l’articolazione delle attività settimanali con un’esibizione finale ai familiari. A ogni chiusura del campo i bambini potranno portarsi a casa un piccolo manufatto di ceramica realizzato da loro stessi. Il costo settimanale a prezzo intero è di 102.50 euro per la fascia di età dai 3 ai 6 anni, di 110 euro dai 6 ai 14. I Campi si svolgono da metà giugno per i più grandi, a luglio per i più piccoli e comunque in coincidenza con la chiusura delle scuole. TUTTE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI SUL SITO DEL COMUNE AL SEGUENTE INDIRIZZO: http://www.comune.pisa.it/it/ufficio-scheda/16675/Campi-estivi-anno-2015.html

Un patto per la Salute Mentale…si può fare

invito_salute_mentale_C_low

26 MAGGIO 2014 dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00

c/o Olinda Teatro La Cucina

Via Ippocrate 45 Milano (MI)

L’Associazione L’Alba parteciperà con una delegazione.
La Conferenza intende offrire agli operatori dei servizi di salute mentale uno spazio di dibattito sulle condizioni del lavoro, le organizzazioni, le pratiche, le criticità, ma anche uno spazio per avanzare e discutere proposte. Si vuole rinnovare un’alleanza fra gli operatori e le persone con esperienza di disagio mentale, ma anche allargare l’alleanza alla comunità tutta per un nuovo patto per la salute mentale.

La Funzione pubblica della Cgil propone come punto di partenza da alcuni punti fermi quali:

il rispetto della dignità e dei diritti delle persone con disturbo mentale e degli operatori nei percorsi di cura
l’apertura dei servizi di salute mentale sulle 24 ore
progetti terapeutici individuali finanziati attraverso lo strumento dei budget di salute
la partecipazione e promozione del protagonismo di operatori ed utenti.

Partecipano:

E’ stato invitato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

28 Maggio Self Help in Mental Health presentare per far conoscere

SelfHelpPonte

L’Associazione L’Alba in collaborazione con il Comune di Pontedera, il DSM.ZP, la clinica Psichiatrica è lieta di presentare

Mercoledì 28 Maggio dalle 18:00 alle 20:00
c/o la sala convegni Unione Valdera via Brigate Partigiane n. 4 Pontedera ( PI )
la presentazione del libro:
“Self Help in Mental Healt”

“Il gruppo d’auto-aiuto come risorsa per costruire una salute mentale di comunità: conduzione e metodo dei gruppi ad opera di facilitatori sociali”

alla presenza di:

Patrizia Salvadori –  Direttore Sds zona Valdera
Giovanni Forte – Direttore Generale Unione Valdera

parteciperanno all’incontro:

Dott. Marinari Paolo Responsabile UFSMA ZP
Dott. Lenzi Alessandro ricercatore Clinica  Psichiatrica Pisa
Dott. Fabrizio Lazzerini – Responsabile UFSMA ZV
Dott. Diana Gallo – Presidente Associazione L’Alba
Dott. Luca Rossi – Mindfulness Counselor

interverranno:
Dott. Michela Fadda facilitatrice sociale conduttrice gruppo auto-aiuto Pontedera

conduce l’incontro
Dott. Aldo Bellani redazione Il Grandevetro

Ci saranno interventi e testimonianze di altri facilitatori sociali

E’ invitata la cittadinanza.

L’incontro ha lo scopo di promuovere il gruppo d’auto-aiuto  che si svolge nel Comune di Pontedera dal  2005 ( al Cinema Agorà in via Valtriani, al Circolo Arci Fantozzi, adesso al Centro Poliedro condotto da nostri facilitatori sociali) , perché possa essere conosciuto  dalla cittadinanza come risorsa per ricostruire  la salute delle persone sofferenti e  presentare il libro “ Self-help in mental health ”, un  manuale sulle tecniche di conduzione dei gruppi di auto-aiuto psichiatrici ad opera dei  faciliatori sociali de L’associazione L’Alba, che  potrà essere utile per illustrare la  metodologia dell’auto-aiuto.

Mostra annuale del gruppo “Arte Grafica” di Volterra

invito-2014

Dal 20 al 26 Maggio 2014 c/o le Logge di Palazzo Pretorio a Volterra (PI)

Mostra annuale del gruppo “Arte Grafica”:
Mariangela Bondielli, Marusca Fulceri, Marusca Ricciardi, Donatella Cannaioli, Graziella  Giorgetti, Luisa Ghilli, Paola Galli, Lucia Belfiore, Anita Trinciarelli presentano le loro opere.
Saranno esposte anche alcune opere ispirate al vecchio OP e ai graffiti.

L’Alba a Sant’Ubaldo 16-17-18 Maggio

testata1-1

17-18-19 Maggio Viale delle Piagge Pisa Festa Settimana alle Piagge-Festa di Sant’Ubaldo

XXXV Edizione dedicata a Galileo Galilei e Vincenzo Galilei

Un appuntamento irrinunciabile della primavera pisana, torna anche quest’anno, sul viale delle Piagge, l’appuntamento dedicato a Sant’Ubaldo con mercato dei fiori, arte, musica, teatro, regata storica, cultura e tanto altro.
L’Associazione L’Alba, come ogni anno, partecipa all’evento con il tradizionale banchetto in cui potrete trovare:

fiori e piante del laboratorio di “Orti-coltura”, vasi, ciondoli, specchi, orologi e ciondoli del laboratorio “Ceramica & Psiche” in ceramica e ceramica raku, collane ed orecchini del laboratorio di “Bijou”, gingilli e vasi del laboratorio di “Arti plastiche”.

Inoltre saranno presenti dimostrazioni dal vivo dei seguenti laboratori:
“Arti plastiche” il Venerdì mattina, “Arti visive” Venerdì pomeriggio, “Ceramica & Psiche” Venerdì, Sabato e Domenica pomeriggio.
Vi aspettiamo numerosi!

Inaugurazione dell’Orto dei Sorrisi

INVITO 18 MAGGIO 14 c

18 Maggio 2014 ore 16:00 presso “Località Campo dei Lupi” a Cucigliana

Inaugurazione  dell”Orto Dei Sorrisi”

Si tratta della Prima fase di un Progetto-Esperimento di lungo periodo, che si svolgerà durante quasi tutto l’anno solare, seguendo i ritmi delle stagioni e delle colture. L’Associazione Autismo Pisa ONLUS sarà felice di avervi come loro ospiti in questo momento nel quale i pensieri, le idee e le speranze prendono una dimensione concreta e si proiettano verso il futuro.

Il corso d’uncinetto continua anche d’inverno

CORSO GRATUITO UNCINETTO CREATIVO

Ti sei divertita/o questa estate al laboratorio del Big Fish? Ti è  dispiaciuto/a che sia finito? Ti piacerebbe continuarlo anche in inverno?  La conduttrice Paola Magli continua la sua attività ogni Venerdì pomeriggio a Pisa presso la rosticceria “Gli amici di Mastro Ciccio via Ugo Rindi a Pisa”. Paola ti spiegherà le tecniche base dell’uncinetto ed i trucchi per realizzare simpatici e gradevoli amigurumi per colorare il tuo inverno.