Quanto la persona è al centro della sua cura?

depliant2013_CoordTosc

9° convegno di programmazione e verifica sul funzionamento dei servizi integrati per la salute Mentale
Non c’è salute senza Salute Mentale

Il Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale si è costituito il 29 aprile 1993 e attualmente ha l’adesione di 43 associazioni di familiari e utenti, presenti in tutte le Province.
Lo scopo principale è quello di tutelare i diritti delle persone con disturbi mentali e delle loro famiglie, facendosi loro portavoce, in particolare con la Regione Toscana, dove ha da sempre costanti contatti. Il Coordinamento Toscano è impegnato nella lotta allo stigma e nell’integrazione sociale e lavorativa e abitativa, inoltre organizza iniziative per informare e orientare positivamente l’opinione pubblica su queste tematiche.
E’ attraverso la conoscenza, lo sperimentiamo ogni giorno, che si abbatte il pregiudizio.
L’attenzione alle problematiche della Salute Mentale da parte della Regione Toscana si è resa sempre più evidente: molto è stato fatto, ma molto ancora resta da fare. Come è già emerso nei convegni che si ripetono dal 2005, puntuali ogni anno, la risposta ai problemi mentali sta nell’integrazione dei servizi sanitari e sociali, nell’attivazione dei piani integrati di salute partendo dal progetto individuale e personalizzato.
Pertanto è indispensabile un’accurata progettazione e valutazione degli interventi.
Il periodo di crisi che stiamo vivendo impone di mettere insieme tutte le risorse che possiamo trovare sul territorio per non interrompere i percorsi di cura. Noi in questo ci stiamo impegnando molto.
Il Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale confida nella collaborazione degli Assessori Regionali alla Salute, alle Politiche Sociali e al Lavoro.
Questo convegno, che si ripete per il 9° anno consecutivo, vuole essere un ulteriore richiamo alle istituzioni sull’applicazione delle leggi della Regione Toscana in materia di Salute Mentale, disposizioni pienamente condivise dai familiari e dagli utenti che vorremmo vedere applicate e uniformate su tutto il territorio toscano.

Ore 8,45
Registrazione dei partecipanti

Ore 9.00
Saluti autorità

Apertura dei lavori
Gemma Del Carlo, Presidente Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale
Luigi Marroni, Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana
Salvatore Allocca, Assessore Welfare e Politiche per la casa della Regione Toscana
Giancarlo Simoncini, Assessore alle attività produttive, lavoro e formazione della Regione Toscana

Servizi di Salute Mentale in Regione Toscana: il progetto personalizzato e la valutazione delle Associazioni di Familiari e Utenti Gemma Del Carlo, Presidente del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, Manuela Sassi, Ricercatrice CNR Pisa, Maria Grazia Bertelloni, Presidente della Rete regionale Toscana Utenti per la Salute Mentale.

Ore 11.00
Lezione Magistrale:
L’appropriatezza della prescrizione farmacologica e il consenso dell’utente, Andrea Fagiolini, Coordinatore della Commissione, Governo Clinico Salute Mentale della Regione Toscana e Direttore Clinica Psichiatrica e della Scuola di specializzazione in Psichiatria e titolare dell’insegnamento in Psichiatria Università di Siena

Ore 12.00
Farmaci generici in salute mentale. Loredano Giorni – Responsabile Settore Politiche del farmaco, innovazione e appropriatezza della Regione Toscana

Ore 12.15
La Salute Mentale in Toscana oggi (e la nuova programmazione socio sanitaria) Barbara Trambusti, Responsabile Settore Politiche per l’integrazione socio sanitaria e la salute in carcere Regione Toscana

Ore 12.45 Interventi preordinati

Ore 13.30 Colazione di lavoro

Ore 14.30
Ripresa dei lavori Marco Remaschi Presidente IV Commissione Consiliare “Sanità” Consiglio Regionale della Toscana

Ore 15,00 Confronto tra i Direttori Generali delle Aziende USL della Regione Toscana Quali risposte concrete per la Salute Mentale rispetto alle risorse, al turn over del personale, alla non attuazione delle leggi e delle linee guida regionali Coordinano Gemma Del Carlo, Kira Pellegrini, Vice Presidente Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, Marzia Fratti, Responsabile Posizione Organizzativa Politiche Integrate per la Promozione e la Tutela della Salute Mentale Regione Toscana Partecipano: Niccolò Pestelli, Direttore Generale Azienda USL Siena, Enrico Desideri Direttore Generale Azienda USL Arezzo, Fausto Mariotti Direttore Generale Azienda USL Grosseto, Edoardo Maino, Direttore Generale Azienda USL Prato, Roberto Abati, Direttore Generale Azienda USL Pistoia, Paolo Morello, Direttore Generale Azienda USL Firenze, Monica Piovi, Direttore Generale Azienda USL Empoli,  Rocco Damone, Direttore Generale Azienda USL Pisa,  Maria Teresa De Lauretis, Direttore Generale Azienda USL Massa Carrara, Antonio D’Urso, Direttore Generale Azienda USL Lucca, Eugenio Porfido, Direttore Generale Azienda USL Livorno, Brunero Baldacchini, Direttore Generale Azienda USL Viareggio

Ore 17,30 Dibattito

Ore 18,30 Conclusioni
Barbara Trambusti Gemma Del Carlo

“Dal monte al mare” Cenone di San Silvestro all’Associazione L’Alba

feste-a-milano-capodanno-2014

E il veglione di Capodanno 2013 quest’anno dove lo passi? Vieni da noi, all’ Associazione Alba, dove ti aspetta un bellissimo cenone di San Silvestro a soli 40 euro. Ecco il menù creato dalla grande Valeriana Ammannati.

IL CENONE DELL’ALBA DAL MONTE AL MARE

ANTIPASTI:

Prosciutto, spianatine e salame di cinghiale
Caramelle ai funghi
Sorpresine colorate con caprino ed uva
Guazzetto di moscardini e lenticchie nelle bovie
Zuppetta cozze e funghi
Spiedini di spada con impanatura aromatica

PRIMI:

Pappardelle al cinghiale di Bolgheri
Ravioli alla cernia con il sugo de “L’Alba”

SECONDI:

Cinghiale in salmì con olive leccine
Cacciucco

DOLCI:

Panettoncini farciti alla frutta

Vino acqua caffè e spumante

40 Euro a persona

Per informazioni e prenotazioni:

“Pranza a Natale con noi” a L’Alba

1404742_10152510066146996_450619998_o

Per stare insieme nel giorno della solidarietà e della vicinanza tutto lo staff dell’Alba è pronto ad accoglierti per festeggiare insieme il Natale 2013.

Il prezzo è di 20 euro a persona; ecco il succulento menù preparato dal miglior chef della riviera pisana Marco Telesca .

PRANZO DI NATALE 20 EURO

ANTIPASTI:

Antipasto toscano con salumi, crostini, formaggi e confetture

Polpo con purè di patate all’olio extra vergine con pomodorini pachino ed olive taggiasche
Gamberoni al vapore con cipolla di tropea in agrodolce
Moscardini cacciuccati

ASSAGGIO di PRIMI:

Risotto con pomodori maturi e funghi porcini in gabbia di pecorini
Maltagliati alle cicale e vongole con pomodorini pachino al profumo di basilico

ASSAGGIO di SECONDI:

Cuore di filetto di maiale al forno con patate in ghiotta
Totani alla griglia con carciofi e polenta al nero si seppia con “vinaigrette” all’aceto balsamico

DOLCI:

Pandoro

Vino acqua e caffè

Per informazioni e prenotazioni:

Premiazione del concorso “Versi per l’anima” V edizione

lettura

7 dicembre 2013 ore 17.00 c/o L’Alba Associazione

Premiazione del concorso letterario “Versi per l’anima” edizione 2013.
La giuria speciale, composta dalla scrittrice Maria Velia Lorenzi, dalla presidente dell’associazione Alba Diana Gallo, dalla poetessa Cristiana Vettori, dal docente di letteratura Piero Floriani e dalla segretaria dell’ ass.Alba Eva Campioni, proclameranno i vincitori delle tre categorie (poesia, prosa e tweet) previste dal regolamento del concorso (vedi https://www.facebook.com/events/570182426362652/)

Mostra fotografica “Il meraviglioso mondo del Big Fish”

foto(5)

Inaugurazione della mostra fotografica della 1° stagione balneare dello stabilimento Big Fish

c/0 L’Alba Associazione via delle Belle Torri n.8
La mostra è a cura della fotografa Silvia Morara
(vedi un’anteprima http://silviamorara.photoshelter.com/gallery/bigfish/G00000w8H02N97Qk).

All’inaugurazione saranno presenti:
Silvia Morara (Fotografa)
sito:http://silviamorara.photoshelter.com/
fb: https://www.facebook.com/silvia.morara).
L’artista sostiene anche il progetto Diogene:
Giorgio Piccioni (Giornalista)
Diana Gallo (Presidente dell’Associazione L’Alba).

Ore 18,00 inaugurazione presso SMS Biblioteca via S. Michele degli Scalzi.

Saranno presenti:
Dario Danti (Assessore Comune di Pisa)
Corrado Rossi (Psichiatra)
Diana Gallo (Presidente dell’Associazione L’Alba).

Banchetto de L’Alba al Mercatino in Via Toselli in Logge di Banchi

1461134_10152585933806996_2065089968_n

Vuoi donare quest’anno a Natale un regalo diverso, originale fatto con il cuore e le mani di artigiani speciali? Al banchetto artigiano de L’ Alba in via Toselli presso il mercato storico dei banchetti natalizi di Pisa dietro Logge di Banchi dal 23 novembre al 24 dicembre regali per tutti i gusti e tutte le esigenze:
Bellissimi lumi in ceramica, pesciolini porta-fortuna, vasi con composizioni di piantine grasse, orologi in ceramica Raku e maiolica, vasi ceramicati e decorati, ingobbiati o lasciati al cotto, lavori in ceramica raku, collane, e piccoli bijou anche con altro materiale e tantissimi altre opere ancora.
Tutte prodotti artigianalmente nei laboratori d’arte de L’Associazione l’Alba.
Donare per Natale un lavoro artigiano de l’Alba significa fare un doppio dono a chi lo riceve e da chi lo ha fatto poiché i ricavi andranno a sostenere i progetti e i percorsi di inclusione sociale de L’Alba e alle persone che dai laboratori d’arte riprendono il loro cammino di vita e di guarigione.
Allora non vi resta che venirci a trovare!!!
A presto e buone feste a tutti!!!!

Dalla terapia alla vita – Presentazione di libri tra Analisi Transazionale, Psicoterapia Sistemico-Relazionale e Auto-Aiuto

albero-della-vita-di-klimt

Dalla terapia alla vita
11 dicembre ore 17.00 c/o SMSBiblio viale delle Piaggie, Pisa.
Presentazione dei libri “Identità e legami. La psicoterapia individuale a indirizzo sistemico-relazionale”, Giunti editore, con gli autori Annibale Fanali, didatta e Coordinatore Scientifico dell’Istituto Psicoterapia Relazionale di Pisa e Francesco Tramonti, membro del Centro Ricerche dell’Istituto Psicoterapia Relazionale di Pisa.

“Psicoterapia psicodinamica con l’Analisi Transazionale: un’esperienza” (Felici Editore). Con l’autrice Emanuela Tangolo, psicoterapeuta e docente di psicoterapeuta dirige la scuola di specializzazione in psicoterapia in A.T. PerFormat e Francesca Vignozzi, psicologa e psicoterapeuta A.T..

“Self-Help in Mental Helth” con i conduttori di gruppi d’auto-aiuto e facilitatori sociali de L’Alba Associazione, Alessandro Lenzi, ricercatore Università di Pisa Dip. di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie, Corrado Rossi, psichiatra.

interviene Piero Paolicchi, Psicologo Sociale

Nel mese di dicembre, in occasione della Giornata Nazionale della Salute Mentale, un interessante momento di confronto tra modelli teorici e pratici che condividono l’obiettivo comune della cura: nel colloquio terapeutico, nello studio delle dinamiche complesse delle interazioni familiari ed umane, nella quotidiana ricerca di spazi e luoghi in cui vivere e superare lo stigma della malattia mentale. L’evento è patrocinato da Provincia di Pisa, Comune di Pisa, S.d.S. Zona Pisana, l’USL5 Pisa, Clinica Psichiatrica Università di Pisa, Il Grandevetro.

Conduce, Aldo Bellani, Redazione de Il Grandevetro
Introduce Diana Gallo, Presidente dell’Associazione L’Alba