Convegno “Self Help in mental health” – con Crediti ECM

886439_10201667335716597_293244296_o

Convegno “Self Help in mental health”

22 novembre ore 09:00-18:00

Polo Tecnologico Navacchio

SELF HELP IN MENTAL HEALTH I gruppi di auto-aiuto per disturbi psichiatrici sono oggi uno degli elementi portanti di una nuova cultura (la Cultura Advocacy per le malattie mentali) che si sta diffondendo ed affermando in tutta Europa con l’approvazione e l’appoggio della Organizzazione Mondiale della Sanità e della World Psychiatric Association. I gruppi di auto-aiuto rappresentano il luogo di passaggio ad un nuovo approccio terapeutico basato sul concetto di fornire un potere maggiore all’utente e ai …familiari nella gestione del disturbo psichiatrico. In un panorama generale in cui spesso parlare apertamente di malattie mentali e dichiarare la propria sofferenza psichica è un tabù, e la cultura imperante, familiare e sociale, è quella del pregiudizio e dell’ignoranza, il gruppo diviene un fecondo spazio protetto di possibilità di dialogo sincero tra persone accomunate da rapporti paritari e non gerarchici in cui è possibile: comunicare con gli altri ascoltare ed essere ascoltato dagli altri la messa in comune delle esperienze il supporto emozionale la lotta contro l’isolamento e la solitudine contro la confusione e il disorientamento il superamento delle paure ricevere e fornire informazioni e consigli sostegno per raggiungere un atteggiamento attivo e partecipativo nella cura trovare strategie per adattarsi e migliorare la propria qualità della vita migliorare la capacità di far fronte alle proprie responsabilità di fronte a se stessi, al gruppo e infine al mondo. Il Convegno vuole esporre le teorie, metodologie, le tecniche, le esperienze e i risultati ottenuti nei gruppi di auto – aiuto psichiatrici, attivi sul territorio pisano a partire dal 2000, promossi dall’Associazione L’Alba con la supervisione dell’U.F.S.M.A. dell’Azienda USL 5 di Pisa. I rapporti con l’associazionismo degli utenti, i servizi sociali, i servizi psichiatrici territoriali e i rapporti con la Clinica Psichiatrica dell’AUO di Pisa, la ricerca. Il Convegno, intende, inoltre, offrire un momento di confronto con altri gruppi di auto – aiuto psichiatrici della Regione e extra-regionale, nazionale e internazionale analizzare differenze di metodo e organizzazione e presentare il libro “ Self-help in mental health ” manuale e video sulle tecniche di conduzione dei gruppi di auto-aiuto psichiatrici ad opera dei faciliatori sociali de L’associazione L’Alba. Si svolgeranno laboratori esperienziali pomeridiani divisi in sessioni parallele per fare esperienza di GAA condotto dai facilitatori, sperimentare la pratica mindfulness, discutere il punto di vista dei familiari. Si presentera’ anche la metodologia del corso per Facilitatori Sociali con Performat Srl e le relazioni dei corsisti a fine percorso, si consegneranno gli attestati di frequenza ai partecipanti.

PER ISCRIVERSI INVIARE SCHEDA

scaricabile a questo link : http://www.lalbassociazione.com/joomla/documenti/mod_iscrizione_Convegno_SelfHelp.doc

compilata e firmata a LORELLA RANERI Azienda USL 5 di Pisa – fax: 050/959730 – l.raneri@usl5.toscana.it entro e non oltre MARTEDÌ 19 NOVEMBRE

PROGRAMMA

scaricabile a questo link http://www.lalbassociazione.com/joomla/documenti/Convegnoselfhelp.doc

08:30 Iscrizione al Convegno

09:00 Saluti Autorità

Marzia Fratti, Responsabile PO Politiche Integrate per la promozione e la tutela della Salute Mentale Regione Toscana

Rocco Damone, Direttore Azienda USL 5 Pisa

Giuseppe Cecchi, Direttore Società della Salute Zona Pisana

Marco Filippeschi, Sindaco Comune di Pisa

Anna Romei, Assessore al lavoro, formazione, welfare, associazionismo e terzo settore, pari opportunità Provincia di Pisa

Mauro Mauri, Direttore Clinica Psichiatrica 2 AUOP, Azienda Universitaria Ospedaliera Pisana

09:30 Presentazione Libro “Self-help in mental health”.

Storia, metodi di conduzione dei GAA e integrazione nella rete di aiuto, obiettivi formativi e culturali, servizi gestiti da utenti

Diana Gallo,Presidente Associazione L’Alba

09:50 I metodi di conduzione dei gruppi

Eva Campioni, Facilitatrice sociale Associazione L’Alba

10:10 “Facilitatori sociali della salute mentale e dell’inclusione socio-lavorativa”*.

Valenze psicoeducazionali, formazione e ricerca

Anna Emanuela Tangolo, Direttore PerFormat srl

Cristina Innocenti, Direttore del Corso, PerFormat srl

10:30 I gruppi verso l’autonomia

Alessandro Lenzi, Psichiatra e ricercatore Università degli Studi di Pisa

10:50 L’auto-aiuto e i servizi

Corrado Rossi, Psichiatra Azienda USL 5 Pisa

11:10 Presentazione del Video ” Self Help in mental health”

Lucia Gonnelli, Associazione L’Alba

11:30 Coffe break

11:45 L’auto-aiuto in salute mentale in Europa ed in Italia

Pino Pini, Psichiatra Associazione Aisme Prato

Giuseppe Corlito, Psichiatra Associazione Oasi Grosseto

12:10 GAA in Europa: i gruppi dagli esperti

Maths Jesperson, Esperto conduttore di 11 gruppi di auto-aiuto in Svezia

12:40 Il modello di co-produzione in Europa

Sashi Sashidharan, Psichiatra, Professore Università di Warwick, Londra

13:10 Dibattito

13:30 Pranzo

15:00 Sessioni parallele:

• 8 GAA, E. Campioni, R. Pardini, V. Ammannati, F. Pacini, V. Panova, B. Potenza, G. Gazzetti, M. Fadda, M. Jesperson, facilitatori sociali

• Esperienza di gruppo mindfulness, L. Rossi, Counsellor

• Il punto dei vista dei familiari, G. Del Carlo, Presidente Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale – Nada Poggianti, Psicoterapeuta Associazione L’Alba – A. Fanali, Psichiatra

16:00 La Rete Regionale degli utenti

Maria Grazia Bertelloni, Presidente Rete Regionale Toscana Utenti per la Salute Mentale

16:10 La ricerca sull’ auto-aiuto

Fausto Petrini e Francesca Gori, Psicologi Coordinamento Auto-Aiuto Toscano

16:25 Interventi partecipanti al Corso “Facilitatori sociali della salute mentale e dell’inclusione socio-lavorativa”*.

Consegna attestati di partecipazione al Corso a cura di C. Rossi e C. Innocenti

17:00 Tavola rotonda: resoconto dell’esperienza dei GAA a cura dei facilitatori sociali, condivisione dei partecipanti e dibattito

17:30 Test di customer satisfaction e di apprendimento e Conclusione lavori

18:00 Chiusura lavori

Chairman: Roberto Pardini, Facilitatore Sociale, Segretario Associazione L’Alba

Alfredo Sbrana, Psichiatra Responsabile SPDC Azienda Usl 5 di Pisa

È previsto il rilascio di crediti 6 ECM per le seguenti professionalità: Psicologi, Psichiatri, Medici, Assistenti Sociali, Educatori, Riabilitatori Psichiatrici, Infermieri, Osa, Oss,

Enti coinvolti: Associazione L’Alba, Azienda USL 5 Pisa, Rubedo srl, PerFormat srl, AISMe, Regione Toscana, Società della Salute Zona Pisana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa

* “Facilitatori sociali della salute mentale e dell’inclusione socio-lavorativa”: il Corso è finanziato dalla Provincia di Pisa a PerFormat srl (Determinazione del funzionario P.O. n. 5859 del 19/12/2012) con risorse del FSE a valere sull’Avviso per la concessione di finanziamenti a percorsi formativi a valere sul P.O.R. Toscana, Ob. 2 Competitività regionale e occupazione 2007-2013, Asse III, Obiettivo specifico G), Azione 2

* Le iscrizioni alle sessione pomeridiane parallele si effettueranno in sede del convegno durante la registarzione dei partecipanti.