il Progetto Il Viaggio sbarca al Big Fish

logo immagine Il Viaggio

“Il Viaggio 2013 ” – Mare e Costa e dintorni…. Al Big Fish

 Domenica 15 e Lunedi 16 settembre

 c/o L’Alba Big Fish, Via Litoranea n.68, Marina di Pisa

 

Il Progetto Regionale “Il Viaggio. Mare, costa & dintorni”, attivo dal 2001, unisce molte Associazioni di Volontariato Toscane e la Rete Regionale degli Utenti, nell’organizzazione di vacanze autogestite per utenti dei Servizi Socio Sanitari.

Nel corso degli anni il progetto ha favorito la collaborazione e il raccordo con altre strutture della Regione quali le Politiche formative e beni culturali e le Politiche territoriali e ambientali.

  • Per sviluppare l’Empowerment, il protagonismo e l’autonomia e la partecipazione dei cittadini/utenti attivando le personali risorse individuali nella gestione collettiva dei soggiorni estivi.
  • Per rafforzare la rete tra le Associazioni e gli Enti Pubblici e i Servizi Socio Sanitari, coinvolgendo e sensibilizzando l’opinione pubblica contro lo stigma.
  • Per diffondere la cultura dell’auto-aiuto e dell’Associazionismo (Effetto Contaminazione).
  • Per migliorare la qualità della vita e stili sani di salute.
  • Per rafforzare la rete tra Associazioni, favorendo lo scambio di esperienze e di formazione.

 

 

Dopo le tappe di Marina di Massa, Porto San Vincenzo, Porto Santo Stefano, le barche a vela dell’Associazione Mediterraneo, che hanno solcato il mar Tirreno con partecipanti da tutta la Toscana,  sbarcano anche Pisa il 15 dicembre, consentendo una minicrociera alla Meloria il cui ricavato sarà devoluto alle Associazioni e incontrando il gruppo che risiede al Camping Mare e Sole a Calambrone per informazioni tel.050-3144656)

 

Un progetto che è al 13simo anno di vita e ha visto la creazione di reti tra associazioni, amicizie tra persone e momenti di crescita delle persone verso un maggior empowerment e resilienza, incontrerà l’esperienza dello Stabilimento Balneare L’Alba Big Fish, gestito da facilitatori sociali, volontari e persone che hanno attraversato il disagio psichico, attrezzato per garantire la piena accessibilità ai disabili e organizzato seguendo la mission di garantire il diritto al tempo libero, in spazi condivisi d’integrazione, senza le barriere dello stigma.

 

Ore 18:00 Evento culturale sui progetti Regionali di emancipazione degli utenti

Conferenza stampa con il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, l’ Assessore al sociale, Sandra Capuzzi, Cecchi Giuseppe Direttore SDS Pisa, Rocco Damone, Direttore Generale Usl 5, Corrado Rossi, direttore DSM , Alessandro Lenzi, Ricercatore Clinica Psichiatrica 1, Diana Gallo, Presidente Circolo L’Alba, Eva Campioni e Roberto Pardini facilitatori sociali L’Alba,  Noemi Mariani Presidente Associazione Mediterraneo e i partecipanti da tutta la Toscana.

 

Ore 20.00 cena in spiaggia a lume di candela, per prenotazioni 050-3144656

 

Ore 21:00 Rituale magico del silenzio per la realizzazione dei propri buoni desideri

 

Ore 21:45 Spettacolo ” Le voci della metamorfosi. Prove pubbliche di trasformazione ” Compagnia di Teatro Papalagi, Usl 2 Lucca zona Valle Del Serchio – regia Satyamo Hernandez Associazione Aedo

Dalla malattia alla “grande salute” Hahnemann, Nietzsche, Jung, Canguilhem, Foucault

Pere_Borrell_del_Caso

Dalla malattia alla “grande salute” Hahnemann, Nietzsche, Jung, Canguilhem, Foucault

14 settembre 2013, ore 9.15-20.00 Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Sala Giovanni Gronchi 20 settembre, ore 15.20-19.00 – 21 settembre 2013, ore 9.40-13.00 Pisa, Teatro Rossi Aperto

Porteranno il loro saluto alle giornate del Convegno: Dario Danti, Assessore alla cultura del Comune di Pisa Rocco Damone, Direttore generale Usl 5 di Pisa Giancarlo Lunardi, Sindaco di Vecchiano

Una riflessione sul significato di salute e malattia che superi la divisione tra il pen- siero filosofico da un lato e la pratica medica dall’altro, sempre più avulsa da una visione complessiva sull’uomo e sul significato dell’esistenza. Un medico, Hahnemann, che si è battuto contro la medicina dell’epoca per ela- borare un sistema e una pratica che mettano al centro l’uomo nella sua interezza concependo salute e malattia come passaggi dinamici evolutivi e ricchi di signifi- cato nel percorso esistenziale di ogni individuo. Un filosofo, Nietzsche, e uno psicoanalista, Jung, che hanno fatto del dogmatismo scientifico il proprio bersaglio e della esperienza – anche personale – della malattia motivo di conoscenza e di esperimento, nella convinzione che la malattia sia un elemento costitutivo fondamentale della cura e che concorra in maniera determi- nante alla guarigione. Sulle orme di Nietzsche – e con l’importante riferimento teorico di Canguilhem – l’archeologo del sapere Foucault ha indagato originalmente e con continuità il ruolo storico e lo statuto della malattia mettendo in discussione, attraverso l’e- sperienza della follia e della medicina, le categorie tradizionali del potere e della soggettività. Questi i punti di partenza per una riflessione che coinvolga allo stesso tavolo medi- ci, pazienti, esponenti di esperienze associative e di autodeterminazione dei malati. Il pensiero di Nietzsche, Hahnemann, Jung, Canguilhem, Foucault: assonanze, risonanze, punti reali di incontro e di conferma. Esperienza diretta della malattia: psicoanalisi, filosofia, genealogia, medicina omeopatica e molto altro ancora co- struiscono il laboratorio alla ricerca progressiva e senza fine della “grande salute”.
Il primo incontro si svolge nel Parco naturale di San Rossore, che richiama il rap- porto uomo-natura, la loro continuità, la reciproca appartenenza ed equilibrio. Quello stesso parco dove Nietzsche, nel suo primo viaggio verso il Sud, alla ricerca della salute, ebbe modo di vedere «prima due poi cinque cammelli». Il secondo è ospitato dal Teatro Rossi Aperto che, in quest’anno di sua attività, è stato centro di importanti iniziative e un forte punto di riferimento e di riflessione culturale e sociale.

Primo incontro Pisa, Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, 14 settembre 2013
Presiede Giuliano Campioni (Università di Pisa) Mattina h. 9.15 – 13.00

Saluti e introduzione ai lavori Maria Cristina Fornari (Università del Salento), «Chi loda la sua salute, ha una malattia in più». Nietzsche: la malattia come enzima della salute.

Fabio Sulpizio (Università del Salento), Corpo e malattia nel tardo XVIII secolo francese. Eva Campioni (associazione L’Alba), Spazi di integrazione sociale per una tra- sformazione collettiva da “destini di malattia” a “progetti di vita”.

h. 11.00-11.15 Pausa caffè. Mario Facchini (Associazione Raphael e RASAS), Cosmovisione della salute.
Stefano Busellato (Università di Siena) Giuliano Campioni, presentazione del volume Tra la Torre e i cammelli. Nietzsche a Pisa (ETS, Pisa 2013).

h. 13-00 Buffet

Pomeriggio h. 15.00 – 20.00

Luca Lupo (Università della Calabria), Salute nella malattia, ragione nella fol- lia. Leggere Nietzsche al di là del paradigma nosografico. Mariangela Pellegrini (Università del Salento), Michel Foucault, l’ortopedia so- ciale e la prescrizione terapeutica.

Gianfranco Ferraro (Università del Salento), Governare il tempo che resta: per una critica degli ultimi idoli. Sergio Gattai (Pisa Parkinson Project), La “grande ragione” del corpo e l’illu- sione della mente.

Discussione 17.30-18.00

Pausa caffè h 18.00-20.00

Laboratorio Corpi in scena (sui temi emersi dal Convegno) a cura di Claudia Melli, psicologa e psicoterapeuta.

h. 21.00 Cena
Secondo incontro Pisa, Teatro Rossi Aperto 20 – 21 settembre 2013
20 settembre ore 15.20 – 19.00 Presiede Maria Marchitiello

Marco Brusotti (Università del Salento), Canguilhem, Nietzsche, la medicina e la tecnica.

Marisa Barbera (Università di Siena), “La medicina dell’esperienza”.

Irene Campioni, (medico omeopata), “Esculapio sulla bilancia”.

17.00-17.20 Pausa caffè.

Presiede Giuliano Campioni

Manlio Iofrida (Università di Bologna), Qualche nota su mente e corpo a partire da Merleau-Ponty.

Maria Marchitiello (medico omeopata, Azienda sanitaria di Pisa), «Spirito della dottrina medica omeopatica».

18.40-19.00 Discussione
21 settembre ore 9.40 -13.00

Presiede Marco Brusotti (Università del Salento) Martin Liebscher (University College London), Gegen das Leiden des blinden Willens. Jungs Schopenhauer-Rezeption.

Gaia Domenici (Università di Pisa), “Il deserto cresce”. Malattia e salute nella lettura junghiana di Nietzsche.

Iside Baldini (psicologa, psicoterapeuta, Oriss: Organizzazione Interdisciplinare Sviluppo e Salute), La dimensione transpersonale nella salute e nella malattia.

11.00-11.20 Pausa caffè.

Andrea Orsucci, (Università di Cagliari), «…la salute non è che un nome»: Curzio Malaparte nell’ottica della storia delle idee. Rüdiger Schmidt-Grépály (Kolleg Friedrich Nietzsche, Weimar), Presentazione dell’attività del Kolleg Friedrich Nietzsche, Weimar.

12.40-13.00 Discussione

 

 

UDIRE LE VOCI E SALUTE MENTALE

VOCI

Il Centro Regionale per lo Sviluppo dell’Auto-aiuto nella salute mentale, (AISMe-Casa della Cultura-Rete Toscana degli Utenti della Salute Mentale) in collaborazione con: Gruppo di Auto Aiuto di Massa, Associazione l’Alba di Pisa e il Coordinamento Toscano delle Associazioni di Salute Mentale in preparazione di un corso di formazione rivolto a utenti, a familiari e a operatori organizza un dibattito introduttivo sul tema UDIRE LE VOCI E SALUTE MENTALE 1 OTTOBRE ORE 14.30 – 18.30 Casa della Cultura,via Forlanini n.164 Firenze. Sarà presentata la metodologia sviluppata da Romme&Escher che l’AISMe adotta da anni integrando i gruppi uditori di voci nell’ambito dei servizi e della comunità locale. Programma: 14:30 – 14:40 Saluti della Regione Toscana: 14.40 – 14:50 Saluti del Comune di Firenze 14:50 – 15:00 DSM di Firenze: Roberto Leonetti 15:00 – 15:15 Allucinazioni uditive e udire le voci: Pino Pini 15:15 – 15:35 Esperienze di un gruppo di uditori di voci, rapporto con i servizi e con la comunità locale: Donatella Miccinesi AISMe e esperti per esperienza 15:35 – 15:50 Nuove esperienze e nuovi servizi: Marco D’Alema (Roma) 15:50 – 16:15 La Rete Italiana degli Uditori di Voci: Marcello Macario (Savona) e Glenda Piona (Milano) 16:15 – 16:30 Il metodo del Voice Dialogue applicato agli uditori di voci: dott. Enrico Cheli (Siena) 16:30 – 16:45 Uditori di voci e carcere: Gemma Brandi 16:45 – 17:15 ll punto di vista dei gruppi di auto aiuto e della Rete Toscana degli Utenti (Maria Grazia Bertelloni – Massa-, Eva Campioni -Pisa- e Francesca Falagiani – Arezzo) 17:15 – 17:30 ll punto di vista del Coordinamento Toscano delle Associazioni di Salute Mentale: Gemma Del Carlo (Lucca) 17:30 – 18:00 Dibattito e Conclusione Coordinano: Gemma Del Carlo e Donatella Miccinesi

Programma di settembre all’Alba BigFish

bigfish2

BIG FISH SETTEMBRE 2013

STABILIMENTO BALNEARE BIG FISH, BAR e RISTORANTE ASSOCIAZIONE L’ALBA – Circolo ARCI Via Litoranea n. 68 – Marina di Pisa (PI) Tel. +39 0503144656 mail: info@lalbabigfish.com  web: www.lalbabigfish.com Le iniziative sono soggette a variazioni in caso di maltempo quindi se necessitate di una conferma telefonate allo 050-3144656

 

Domenica  1 Ore 16:00 Laboratorio di autoproduzione sapone Naturale e  elementi base di fitoterapia con la erborista Marialuisa Pardi,  Erboristeria “Fiori di Luce” e Eleonora Mastro Saponaio, Kokoro soap Ore 21.30 Felice e Celina Cantastorie in ” Storie da spiaggia”

Lunedi  2 ore 18:00 Dissertazione su ” STOP Omofobia e Transofobia : Libera – MENTE-AMORE  ” con Marco Dianda, cantautore, Gabriella Garzetti, facilitatrice sociale, Pina Salinitro sessuologa Aied, Cristiana Vettori Psicologa. Saranno eseguiti due brani da Marco Dianda accompagnati dA TJT . Videoinstallazioni di corti contro l’omofobia.

Ore 20.00 cena in spiaggia a lume di candela

Ore 21:30 Rituale magico del silenzio per la realizzazione dei propri buoni desideri

Ore 22:00 Trio electro-acustico Evo – Voice FX brani contro l’omofobia con Tania Trovato TJT, Letiza Crincoli e Celeste Bianchi

Martedi  3 ore 17:00

Presentazione del libro di Fabio Vasarelli ” Il Trammino ” passato, presente e futuro della ferrovia del litorale pisano con Paolo Ghezzi, Vicesindaco, Alfredo Bargagna, ultimo capostazione di Marina, Roberto Pardini segretario Associazione, coordina Aldo Bellani

Ore 18:30 Corso di cucina gratuito per tutti con Marco Telesca “ Cosa Telesca in pentola? ” ( Prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00) Sarà presentato dal Cuoco Marco una ricetta della tradizione marinese del dopoguerra quando ancora il trenino funzionava…che chi vuole può gustare rimanendo a cena Ore 22:00 Concerto – Orsorosso Non Avrai Il Mio Scalpo // Solo Acustico   Mercoledi 4 

17.30 – 19.00 Laboratorio Danza Natura – Le al mare Condotto da Manrico Fiorentini.

Ore 18:30 Meditazione con Luca Rossi ore 21:00  Andrea Ceccarelli – Canto Familiare – Organetto e voce   Giovedi 5 

Ore 21.30  Presentazione libri di Romina Questa “Un possibile futuro” – Ibiskos Editrice Risolo e Enrico Faggioni “Livornesi ar bar” – Edizioni del Boccale con pezzi letti dagli autori e brani inediti composti e cantati da Romina Questua

Venerdi 6 ore 18:30

Presentazione libro ” Latte di mamma” – L’ allattamento come relazione. I genitori raccontano  a cura di Polina Zlotnik e il gruppo progetto AMP e il giornalino Piccole Impronte de l’ Associazione Le Dieci Lune, con Polina Zlotnick Presidente Le Dieci Lune, Diana Gallo Presidente de L’Alba, Paola Lupetti, psicologa e Sara Poidomani, psicoterapeuta Aied con racconti di mamme, padri e bimbi e nonni.

21.30 Concerto La Fata nel fosso con Ilaria Guerra  

Sabato 7

ore 17:00 BIG FISH Chi come e perchè … Tutto quello che volevate sapere o proporre sul BiG Fish e non avete osato chiedere…Interviste aperta ai protagonisti de L’Alba con le curiosità dei soci-bagnanti. Daniele Ceccotti moderatore, Diana Gallo Presidente L’Alba, Eva Campioni e Roberto Pardini, facilitatori sociali Ore 18:30 Presentazione del libro “Le ragioni del cuore” di Manuela Potiti, una storia di guarigione con Roberto Pardini e Eva Campioni

Ore  21:30 Cerchio di percussioni – musica percussiva di insieme aperto a tutti coloro che vogliono suonare.  Conduce Mario Marino percussionista   Domenica 8 Ore 16:00 Festa Finale del campo estivo con la messa in scena dello spettacolo: “La storia del grande pesce “con Iside, Mattia, Matilde, Alessia, Sara, Lorenzo, Iacopo, Maria, Pietro, Elena, Elvira, Ranieri, Halima, Mirel ( i bimbi del BIG Fish che interpreteranno i vari ruoli della storia interamente inventata da loro con la guida sapiente di Michela Fadda e Virginia Ricucci – sviluppo del racconto e dei personaggi, Debora Cabri – trucco e costumi, Luciana Bottone – costumi e scenografia –  e Gabriella Garzetti – regia leonesca. e poi….Bolle di sapone, zucchero filato e trucca bimbi per tutti con gli animatori del gruppo Nuovi Spazi di Vita.

ore 17:00 Taglio del sapone naturale prodotto dal Laboratorio con il mastro Saponaio Eleonora. Ore 18:00 Presentazione del libro “La casa del sorbo selvatico” romanzo collettivo a cura della maestra Barbara Pianadei e degli alunni della scuola “Giromini” di Marina di Carrara. Sarà presente Alessandro Scarpellini

Ore 19:00  e ore 21:30 Laboratorio di ceramica Raku condotto da Enrico Messana – ceramista Associazione L’Alba e Daniela Colognori – ceramista Associazione  dei Fossi Doppi. “ L’antico rito del Raku giapponese sotto le Stelle ” sarà offerto del tè in tazzine raku secondo le antiche tradizioni orientali

Lunedi 9  

ore 19:00 Bagno Armonico: meditazione con campane di Cristallo

Ore 20.00 Cena in spiaggia a lume di candela Ore 21:30 Rituale magico del silenzio per la realizzazione dei propri buoni desideri

ore 22:00 Omaggio musicale trioramonico con Mario Marino ( campane di cristallo), Viviana Marino ( voce), e Diana Gallo ( voce )   Martedi 10  Ore 18:30 Corso di cucina gratuito per tutti con Marco Telesca  “ Cosa Telesca in pentola? ” ( iscrizione obbligatoria entro le ore 13:00) ore 21:30 ” Female quartet Voice ” Libera improvvisazione Vocale di voci ferine con Diana Gallo, Eva Campioni, Gabriella Garzetti, Angela Bastreghi

Mercoledi 11 

Ore 17:30 Laboratorio Danza Natura – Le al mare Condotto da Manrico Fiorentini. Ore 18:30 Pratica della consapevolezza con Luca Rossi ore 21:00 ” Luna, costellazioni e stelle ” Associazione Astrofili Pisani conduce Antonio Ballini   Giovedi 12  ore 15:30 Laboratorio di decorazione di ceramiche con ingobbi condotto da Yoko Krebelin       

Venerdi 13 Ore 12:00 Progetto Regionale Il Viaggio: Azione Marina di Pisa. Insediamento al campeggio e al BIG FISH accoglienza degli ospiti provenienti da tutta la Toscana   ore 18:00 Laboratorio di ” Esprimersi attraverso la scrittura ” aperto a tutti gli ospiti regionali e ai bagnanti con la seconda presentazione de L’ Immaginario con dibattito dal titolo  ” la scrittura come cura di sè ”  conduce Maria Velia Lorenzi, Roberto Pardini e Eva Campioni Ore 22:00  concerto dei VINO TIGRE, duo blues voce e chitarra

Sabato 14 Associazione Sport Insieme di Livorno conduce l’ evento  ” Surf Insieme per tutti ” ore 11:00 – 13.00  prima sessione ore 16:00 – 18:00 seconda sessione   Ore 21:30 “Canta con noi al BIG FISH che ti passa ”  Super Serata Karaoke con Leonardo e Claudia !!!   Domenica 15 Ore 10:00 Crociera alla Gorgona con le barche a vela dell’Associazione Mediterraneo, con partenza dal Big Fish. Per iscrizioni prenotarsi in segreteria, euro 25,00 Il ricavato sarà interamente devoluto al sostegno del progetto Struttura residenziale  “ Ca’ Remigio” dell’Associazione di auto-mutuo aiuto di Massa Carrara   ore 21:30 Concerto di Joel Holmes eccellente pianista afro-americano, laureato in Jazz performance al conservatorio Peabody  Institute talento apprezzato e riconosciuto in molte parti del mondo, riceve riconoscimenti importanti e collaborara con artisti di fama internazionale dall’Asia, agli USA fino all’America Latina  

Lunedi 16 Ore 18:00 Evento culturale sui progetti Regionali di emancipazione degli utenti Conferenza stampa con il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, l’ Assessore al sociale, Sandra Capuzzi, Cecchi Giuseppe Direttore SDS Pisa, Corrado Rossi, direttore DSM , Alessandro Lenzi, Ricercatore Clinica Psichiatrica 1, Rocco Damone, Direttore Generale Usl 5, Diana Gallo, Presidente Circolo L’Alba, Eva Campioni e Roberto Pardini facilitatori sociali L’Alba, Noemi Mariani PRes. Associazione Mediterraneo.

Ore 20.00 cena in spiaggia a lume di candela

Ore 21:00 Rituale magico del silenzio per la realizzazione dei propri buoni desideri ore 21:45 Spettacolo ” Le voci della metamorfosi. Prove pubbliche di trasformazione ” Compagnia di Teatro Papalagi, Usl 2 Lucca zona Valle Del Serchio – regia Satyamo Hernandez Associazione Aedo  

Martedi 17  

Ore 18:30 Corso di cucina gratuito per tutti con Marco Telesca “ Cosa Telesca in pentola? ” ( Prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00) ore 19:00  ” Navigando tra cibo, mente e corpo ” dissertazione su alimentazione, corpo,  salute fisica e mentale aperto a tutti grandi e piccini con Loretta Pennacchi, dietista e counselor e Giovanni Gravina, medico endocrinologo e sessuologo

Ore 21:30 Ensemble di Tube con Angelo Piazzini, Gianluca Fichi e Giovanni Motta Scuola di Musica Buonamici Pisa   Mercoledi 18 Ore 17:00 Laboratorio Danza Natura-Le al mare Condotto da Manrico Fiorentini

ore 18:30 Presentazione delle opere di Mauro Vannozzi: un viaggio nella poetica e nella prosa dell’autore attraverso i suoi 3 libri di poesia: “Se solo riuscissi a capire”, ” Controvento”, ” A te che pieghi il mio cuore” e il suo lavoro di prosa: ” Leone senza artigli “- storia di una depressione, Del Vucchia Editore, sarà presente l’autore con Velia Lorenzi, scrittrice e conduttrice lab.scrittura L’Alba, Diana Gallo, Presidente Associazione L’Alba Pisa, Eva Campioni e Roberto Pardini, facilitatori sociali

ore 21: 30 Concerto dei ” Free esperimental session ” – sperimentazioni rock elettrico e acustico  psichedelico con Cristiano Angelo – chitarra acustica, elettrica e voce, Ilirjan Kondi sintetizzatore e tasterie

Giovedi 19

ore 17:30 – 18:30  ” Gioco e movimento sugli elementi ” – Laboratorio di biodanza aperto a tutti grandi e piccini condotto da Paola Magli, facilitatrice di biodanza

ore 19:00 e ore 21:00 Laboratorio di ceramica Raku condotto da Enrico Messana – ceramista Associazione L’ Alba e Daniela Colognori – Ceramista Associazione Fossi Doppi ” L’antico rito del Raku giapponese sotto le Stelle ” – sarà offerto del tè in tazzine raku secondo le antiche tradizioni orientali

Venerdi 20

ore 16:00 – 19:00  Laboratorio di Pittura e ensemble materico aperto a tutti a Cura di Giorgio Fornaca con i soci de il laboratorio di Arti-Visive de L’Alba Associazione

ore 21:30  “Canta con noi al BIG FISH che ti passa ”  Super Serata Karaoke con Leonardo e Claudia !!!

Sabato 21 ore 17:00 Scuola di Circo ” Le Cavallette ” – un occasione per provare gli attrezzi del circo con giochi di giocoleria, equilibrismo e acrobatica aperto a bimbi e grandi condotti da Silvia Poggianti, operatrice di piccolo Circo e Psicomotricista ore 18:00 Presentazione libro ” Latte di mamma” – e riflessione dibattito sul tema de l’ allattamento come relazione. I genitori raccontano  a cura di Polina Zlotnik e il gruppo progetto AMP e il giornalino Piccole Impronte de l’ Associazione Le Dieci Lune, con Polina Zlotnick Presidente Le Dieci Lune, Diana Gallo Presidente de L’Alba, Paola Lupetti, psicologa e Sara Poidomani, psicoterapeuta Aied, Eugenio Serravalle Pediatra con racconti di mamme, padri e bimbi e nonni.

ore 21:30 Concerto del  Trio electro-acustico  con brani dance-pop, hip-hop, beat-box, con Tania Trovato, Letizia Crincoli e Celeste Bianchi

Domenica 22

ore 1830 ” Aperitivo filosofico” – conversazioni sapienti sui temi di guarigione e salute con: Eva Campioni, Giuliano Campioni, Lucio Bontempelli, Mariangela Priarolo, Andrea Moneta, Donatella Morea, Rossana Matteucci, Diana Gallo, Roberto Pardini, Eugenio Sanna e tutti i saggi bagnanti …

ore 21:30 Nothing to declare – duo rock  chitarra e voce

Lunedi 23 

Ore 20.00 cena in spiaggia a lume di candela Ore 22:00 Rituale magico del silenzio per la realizzazione dei propri buoni desideri

Martedi 24 Ore 18:30 Corso di cucina gratuito per tutti con Marco Telesca “ Cosa Telesca in pentola? ” ( prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00 )

Mercoledi 25 17.30 – 19.00 Laboratorio Danza Natura – Le al mare Condotto da Manrico Fiorentini. ore 18:00 Pratica della consapevolezza con Vincenzo Tallarico ore 21:30 Duo con Stefano Bambini – percussioni e Luca Leggero – strumentazioni elettroniche  

Giovedì 26

ore 19:30 Concerto di Improvvisazione con : Eugenio Sanna – chitarra e oggetti, Edoardo Ricci – fiate, ance e ottoni, Eva Campioni, Angela Bastreghi, Diana Gallo, Gabriella Garzetti – voci.

Venerdi 27

ore 20:30 “Canta con noi al BIG FISH che ti passa ” Super Serata Karaoke con Leonardo e Claudia !!!

Sabato 28

ore 16:00 Presentazione libro ” Latte di mamma” – e riflessione dibattito sul tema de l’ allattamento come relazione. I genitori raccontano a cura di Polina Zlotnik e il gruppo progetto AMP e il giornalino Piccole l’ Associazione Le Dieci Lune, con Polina Zlotnick Presidente Le Dieci Lune, Diana Gallo Presidente de L’Alba, Paola Lupetti, psicologa e Sara Poidomani, psicoterapeuta Aied, Eugenio Serravalle Pediatra con racconti di mamme, padri e bimbi e nonni.

Ore 16.00 Laboratorio di costruzione burattini con materiale reciclato condotto da Celina (occorrono calze e calzini e altro materiale)

Ore 17.00 Spettacolo di Cantastorie di Fine Estate con Felice e Celina Cantastorie

Domenica 29

ore 19.00 Concerto per fisarmonica con Massimo Signorini, la musica e lo strumento, lezione concerto

ore 21.30 Concerto di Massimo Signorini ” Musiche popolari e classiche di varie culture, colori e etnie ”

Le iniziative sono a ingresso libero, riservato ai soci ARCI/UISP

Possibilità di prenotare le cene al ristorante.

Il programma delle iniziative è soggetto a variazione in caso di maltempo, si consiglia di telefonare allo 050-3144656 se si necessita di una conferma.