Da martedì 30 luglio a lunedì 5 Agosto presso l’Alba Big Fish!

Articolo La nazione 5-4-13

Vi segnaliamo gli eventi da martedì 30 luglio a lunedì 5 Agosto presso l’Alba Big Fish (via Litoranea n.68, Marina di Pisa, numero di telefono 050-3144656): da ricordare i numerosi appuntamenti musicali come il terzo incontro con la “Musica dell’ombra”, la presentazione del giornale dell’Associazione L’Alba “L’immaginario“. Ci sarà lo spettacolo teatrale “Peter Pan” a cura della compagnia teatrale de L’Alba “L’amore del terzo millennio” . Per i bimbi ritornerà la simpatia di Circusbandando  e lo spettacolo di burattini di Piero Nissim, mentre per i grandi ci sarà l’appuntamento con il “rituale magico del silenzio per la realizzazione dei propri buoni desideri”.

 
MARTEDÌ  30 LUGLIO
ORE 18:30: “Cosa Telesca in pentola?” corso di cucina gratuito per tutti con Marco Telesca; iscrizione obbligatoria entro le ore 13.00.
A seguire cena sociale euro 15.00 (bevande escluse) per i partecipanti.
 
MERCOLEDÌ 31 LUGLIO:
 
ORE 17.30 – 19.00: Laboratorio di danza naturale condotto da Manrico Fiorentini.
Il laboratorio di danza Natura-Le si sposta allo stabilimento balneare L’Alba Big Fish proponendo un lavoro profondo sul movimento e la consapevolezza corporea, attraverso l’improvvisazione guidata che conduce verso maggiore apertura mentale e individuazione di una gestualità propria, fuori dalle convenzioni della danza.
ORE 18:30: Incontro di meditazione con Luca Rossi. Seminario aperto a tutti, condotto da Luca Rossi. (Mindfulness counselor e formatore MBSR). Mindfulness (consapevolezza o presenza mentale) significa capacità di portare l’attenzione in modo intenzionale, aperto e non giudicante, al momento presente; è un modo per imparare ad entrare in contatto con tutto ciò che accade dentro e fuori di noi, in ogni momento della nostra vita, senza dover più reagire in modo automatico e inconsapevole alle diverse situazioni.
 
GIOVEDÌ 1 AGOSTO
ORE 22:00:
Per il terzo appuntamento della rassegna “La musica dell’Ombra” – 7 appuntamenti con la musica improvvisata, un duo molto interessante per quanto riguarda il lavoro di interazione tra il suono e il movimento danzato del corpo: il percussionista Giovanni Canale e la danzatrice Sonia Cerrai, in un set di avvincente fascino seduttivo e profondità estetica.

 

 
VENERDÌ 2 AGOSTO 
 
 
ORE 21:30: “Peter Pan” a cura della compagnia teatrale “L’amore del terzo millennio”.

Il lavoro è stato scelto dai ragazzi della compagnia “L’amore del terzo millennio” e poi ha coinvolto l’intero gruppo dei partecipanti al  laboratorio di teatro. Il risultato del lavoro svolto è una libera sintesi del Peter Pan originale in cui sono confluite le necessità e le scelte “stilistiche” e musicali dei ragazzi. Sono state fornite loro informazioni e metodi per arrivare alla messa in scena e hanno attinto dalle esperienze fatte durante l’intero anno di giochi teatrali.
 
SABATO 3 AGOSTO
 
ORE 21.30: Circusbandando “Buon appetito!” – Teatro educativo per bambini.
Tornano, dopo il successo del 2° incontro, che ha visto la presenza attiva e giocosa di molti bimbi, famiglie e nonni, PACO PAQUITO e CELESTINA al BAGNO BIG FISH con un nuovo spettacolo che andrà in scena nello splendido spazio sulla sabbia, tra magiche cabine e colorati ombrelloni, con la luce affascinante delle stelle.

BUON APPETITO Tra risotti e risate da non poterne più è proprio saporito questo menu di e con PACO PAQUITO e CELESTINA. Tutto sul cibo e l’alimentazione ma con tanta animazione, perchè sempre allegri bisogna stare pur non avendo niente da sgranocchiare anche se dopo una bella mangiata si passa meglio la giornata.Ed ecco allore la nostra cucina piena di musica fino in cantina, di balli, di canti di tanta poesia, di sentimento e di fantasia. Ma anche piena di maccheroni, di tanta verdura, di minestroni, pizze focacce, formaggi e salumi senza scordare biscotti e dolciumi.Auguriamo quindi buon appetito e che sia un mangiare di qualità Trallallallerollallerollallero trallallallerollallerollallà!! E’ bello sentire tutti i sapori in bocca da quello che ci piace a quello che ci tocca!!

 
DOMENICA 4 AGOSTO

Ore 21.30 Spettacolo di burattini a cura di Piero Nissim. La carriera artistica di Nissim ha avuto inizio a metà degli anni 1960; in quel periodo si è interessato di musica popolare e ha fatto parte del Canzoniere Pisano e del Nuovo Canzoniere Italiano (fino al 1970).
In seguito si avvicina al mondo del teatro e dei burattini; nel 1976 con Claudia Brambilla dà vita ad una compagnia, Crear è bello. Teatro di burattini di Pisa, che in pochi anni diventa una delle più conosciute in Italia e all’estero nel campo del Teatro di Animazione.
Continua a scrivere musica per i suoi spettacoli teatrali e nel 2005 riprende a fare concerti dal vivo con un repertorio di canti ebraici e canti yiddish in cui ripropone le musiche che, ascoltate fin dall’infanzia, hanno fatto da substrato alla sua formazione artistica e musicale. Piero Nissim è inoltre vicino al movimento esperantista; ha tradotto alcuni canti yiddish in lingua esperanto, e si esibisce spesso nel corso di incontri esperantisti italiani e internazionali.

 
LUNEDÌ 5  AGOSTO

Ore 18:00 Presentazione del nuovo numero de “L’Immaginario” . https://www.facebook.com/events/641296909215530/

Il giornale dell’Associazione “L’Alba”. Saranno presenti: il Vicesindaco del Comune di Pisa Paolo Ghezzi,    l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa Sandra Capuzzi, il direttore della Società della Salute Giuseppe Cecchi, Diana Gallo Presidente dell’Associazione L’Alba,  Maria Velia Lorenzi, poetessa e scrittrice, nonché conduttrice del Laboratorio “Esprimersi scrivendo” ed i soci dell’Associazione L’Alba.La testata è stata creata per lottare contro lo stigma ed il pregiudizio al fine di promuovere una sana cultura della salute mentale innovativa e creativa. Vi collaborano psichiatri, psicologi, riabilitatori, facilitatori sociali e utenti della salute mentale. Nel numero che uscirà verrà dedicato molto spazio all’avventura del nuovo stabilimento balneare L’alba Big Fish: dai lavori di ristrutturazione all’inaugurazione!

ORE 20.00: cena in spiaggia a lume di candela.

Tutti i lunedì per iniziare la settimana in modo speciale, regalatevi un momento indimenticabile con le vostre persone preferite!
cena Ambient in spiaggia a lume di candela € 18 (bevande escluse) prenotazione obbligatoria

ore 22:00 Rituale magico del silenzio per la realizzazione dei propri buoni desideri

 

 

E RICORDIAMO A TUTTI I CORSI al BIG FISH! ISCRIZIONI ANCORA APERTE

 

Corso di danza del ventre con performance finale” condotto da Elvira Todaro

Nel mese di Agosto si effettuerà un corso di danza del ventre condotto dalla danzatrice Elvira Todaro – Associazione Yallah Yah –

Lunedì 11 ore 19:00 – 21:00 elementi base della danza del ventre

Martedì 12 ore 19:00 – 21:00 elementi base della danza del ventre

Mercoledì 14 ore 20:30 – 21:30 prove spettacolo

ore 22:00 spettacolo danza del ventre con i corsisti e assoli di Elvira Todaro

Prenotazione obbligatoria entro domenica 10 Agosto ore 20:00 alla direzione allo 050/3144656

Costo 25 € a persona (minimo 10 iscritti)

 

Corso di Apprendista Mago” condotto dal Mago Robys

 

Nel Mese di Agosto si effettuerà un corso per apprendisti maghi rivolto ai bimbi dai 6 ai 12 anni condotto dal Mago Robys

 

Lunedi 19 ore 17:00-18:00 corso apprendista mago

Martedi 20 ore 17:00-18:00 corso apprendista mago

Mercoledi 21 ore 17:00-18:00 corso apprendista mago

Giovedi 22 ore 17:00-18:00 corso apprendista mago

Venerdi 23 ore 17:00-18:00 Prove per spettacolo finale

ore 20:30-21:30 BIG-FISH-MAGIC con il Mago Robys e gli apprendisti

 

Costo euro 20 a persona comprensivo di KIT per apprendista mago

Prenotazione obbligatoria alla direzione entro domenica 18 Agosto allo 050/3144656

(minimo 6 iscritti)

 

Stage di lettura drammatizzata” condotto dal regista Claudio Neri – Teatro del te’

Nel Mese di Agosto si effettuerà uno stage di lettura drammatizzata condotto dal regista Claudio Neri

 

Martedi 6 Agosto ore 18:00 – 20:00 Laboratorio di lettura drammatizzata

Mercoledi 7 Agosto ore 18:00 – 20:00 Laboratorio di lettura drammatizzata

Giovedi 8 Agosto ore 18:00 – 20:00 Laboratorio di lettura drammatizzata e preparazione alla lettura aperta degli allievi

Ore 20:00 Lettura aperta degli allievi

 

Costo euro 25 a persona. Prenotazione obbligatoria alla direzione entro lunedi 5 Agosto allo 050/3144656

(minimo 8 iscritti)

“La musica dell’Ombra” – sette appuntamenti con la musica improvvisata c/o L’Alba Big Fish

lamusicadellombra

Prende il via la rassegna “La musica dell’Ombra”- sette appuntamenti con la musica improvvisata”, organizzata dall’associazione di riabilitazione psicosociale L’Alba, che da svariati anni opera a Pisa e nel territorio e da un’idea e in collaborazione, con il musicista Eugenio Sanna.

 

Il luogo fisico di questi sette concerti serali, sarà lo stabilimento balneare Big Fish, in via Litoranea 68 a Marina di Pisa, stabilimento rimesso in auge agli antichi splendori, dopo anni di decadenza, attraverso un progetto della stessa associazione e un bando di concorso comunale.

 

Questa rassegna dedicata alla musica improvvisata, ben si inserisce nel quadro delle restanti e copiscue attività estive già in corso presso lo stabilimento e si pone come obiettivo, l’intento di creare un importante appuntamento a scadenza fissa, come momento di riflessione culturale nel panorama musicale nazionale, mettendo in luce attraverso questa prima serie di concerti, il valore artistico della metodologia dell’improvvisazione in musica e che attualmente trova il pieno consenso di molti giovani musicisti, i quali, affiancati da quelli già attivi da anni in questo tipo di sperimentazione e ricerca, scoprono e rivitalizzano in loro, questo interessantissimo e prezioso filone da perseguire e mai da dimenticare. Occorre non trascurare il fatto inoltre, che la metodologia della pratica improvvisativa, possiede delle importanti valenze in campo terapeutico.

 

La partenza è fissata dunque per giovedì 25 luglio con un quintetto d’eccezione formato dalle quattro voci di:  Angela Bastreghi, Eva Campioni

Diana Gallo, Gabriella Garzetti e dalla chitarra amplificata ed oggetti di Eugenio Sanna, alla ricerca di tutte le possibili intersezioni e dinamiche attraverso lo spazio sonoro.

 

L’appuntamento successivo di domenica 28 luglio, prevede l’evento spettacolare dell’imponente  e storico ensemble, dell’orchestra N.E.E.M. (Nuove Esperienze di Eresia Musicale) Teatrazz. Quest’orchestra attiva fin a partire dal 1968 e che veniva chiamata in occasioni di scioperi e occupazioni di fabbriche, tra il suoi lustri, ha vantato numerose collaborazioni con il comico fiorentino da poco scomparso, Carlo Monni. L’ensemble, vero concentrato esplosivo di sapori ed umori dal taglio ironico e graffiante, sia teatrali che musicali, annovera le figure storiche di Francesco Donnini; il cantante Andrea Picchietti  ed  Edoardo Ricci, quali i suoi fondatori.

 

Per il terzo appuntamento di giovedì 1 agosto, un duo molto interessante per quanto riguarda il lavoro di interazione tra il suono e il movimento danzato del corpo: il percussionista Giovanni Canale e la danzatrice Sonia Cerrai, in un set di avvincente fascino seduttivo e profondità estetica.

 

Giovedì 8 agosto è ora la volta di “Rythme 1925”, con Giuliano Tremea alla voce e recitazione, Eugenio Sanna alla chitarra e oggetti e Edoardo Ricci ai fiati. Questa formazione che vede riuniti insieme tre musicisti storici, propone una  rilettura improvvisata, dei brani “cult” di autori del dadaismo, fino ad ottenerne una miscela dal forte sapore innovativo e in cui la rapidità con cui le invenzioni musicali si susseguono, ne costituiscono uno dei tratti principali.

 

Il giovedì successivo, il 22 agosto, un set estremamente interessante: i soffioni idrici del giovane trombettista fiorentino ma già agguerrito, Marco Baldini, incontreranno i graffi sonori della scafata e seduttiva, musicista elettronica, Roberta “WJM” Andreucci, anche co-fondatrice della celebre etichetta fiorentina Burp Records, in un duo dal taglio acuto, pungente, dirompente e di intenso lirismo espressivo.

 

Giovedì 29 agosto, uno degli innovatori del sassofono contemporaneo: Stefano Bartolini al tenore e baritono, con Marco fagioli al basso tuba, in un duo in cui umori jazzistici e venature di sapore free e acid-jazz, verranno mescolati in maniera acidula, ottenendo un forte precipitato improvvisativo, dal sapore del tutto nuovo.

 

E quanto all’ultimo appuntamento, questo è previsto per sabato 31 agosto con la partecipazione del cantante  Claudio Milano, con il danzatore  Manrico Fiorentini. La voce risuonerà nel corpo, producendo frastagliature infinite, micromovimenti vocali e fisici, incontri e scontri dagli effetti devastanti e collusivi.

 

I concerti sono tutti a ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 22,00. Nello stabilimento vi è la possibilità di cenare. Per prenotazioni e informazioni: Stabilimento balneare Big Fish, Via Litoranea, n° 68, Marina di Pisa (PI). Telefono: +39 050 3144656; E-mail: info@lalbabigfish.com

Programma da martedì 23 Luglio a lunedì 29 Luglio all’Alba Big Fish

immagine con logo

L’Alba Big Fish

Via Litoranea n.68, Marina di Pisa

Ingresso riservato soci ARCI/UISP

Sabbia a perdita d’occhio, tra le ultime colline e il mare – il mare – nell’aria fredda di un pomeriggio quasi passato, e benedetto dal vento che sempre soffia da nord. La spiaggia. E il mare. (Alessandro Baricco)   Siamo lieti di invitarvi agli eventi dal 23 luglio a domenica 28 luglio presso l’Alba Big Fish: da ricordare la presentazione del libro di Graziella Carmignani “Ricette tra storie e curiosità”. Ci sarà la presentazione di  “Haiku” di Giacomo Flussi Cattani  ed animazione per grandi e piccini con  Margherita Marco e le loro sculture di sabbia in “Castellando”. Avremo anche lo spettacolo di danza naturale con il laboratorio “Danza Natura-le” de L’Alba condotto da Manrico Fiorentini, “La musica dell’Ombra ” rassegna di sette eventi di musica improvvisata che inizierà giovedì con Eugenio Sanna , Diana Gallo, Gazzetti Gabriella e Eva Campioni e continuerà venerdì con il secondo eventi con  l’esibizione dei N.E.E.M. TeatrAZZ (Nuove Esperienze di Eresia Musicale) Ed infine ancora musica con il concerto rock dei “Malafede” e reggae dei “ Soul-Pirate e il flauto classico di Carlo Ipata.

  MARTEDÌ 23

Ore 17:00 Presentazione del libro del libro di Graziella Carmignani “Ricette tra storie e curiosità” ed. Felici Editore” con Alessandro Scarpellini. https://www.facebook.com/events/222783084536669/

Per cucinare e inventare piatti prelibati, è necessario essere in armonia con se stessi, sentirsi sereni, felici e capaci di prodigare queste sensazioni anche agli altri.L’autrice infatti è riuscita a fare della cucina e della buona tavola una filosofia di vita: cibarsi non è solo nutrirsi ma significa stare insieme, intessere relazioni, scambiare pensieri e parole con chi è seduto a tavola con te.
Ore 18:30 Corso di cucina gratuito per tutti con Marco Telesca “Cosa Telesca in pentola?” https://www.facebook.com/events/401904356592918/
Iscrizione obbligatoria entro le ore 13.00; a seguire cena sociale euro 15.00 (bevande escluse) per i partecipanti. Saranno cucinate le ricette edite dal libro di Graziella Carmignani.
Ore 22:00  Serata anni ’90
MERCOLEDÌ 24
Ore 17:30 – 19:00 Laboratorio di danza naturale condotto da Manrico Fiorentini https://www.facebook.com/events/171145103064553/
Ore 20:00 Spettacolo di danza naturale con il laboratorio “Danza Natura-le” de L’Alba condotto da Manrico Fiorentini.
Spettacolo del laboratorio de L’Alba condotto da Manrico Fiorentini.Lo spettacolo proporrà un’improvvisazione frutto del lavoro profondo sul movimento, sulla consapevolezza corporea che conduce verso una maggiore apertura mentale e l’individuazione di una gestualità propria, fuori dalle convenzioni della danza.

GIOVEDI 25

Ore 22:00 “ La musica dell’Ombra ” – rassegna di musica improvvisata con Angela Bastreghi – voce; Eva Campioni – voce; Diana Gallo – voce; Gabriella Garzetti – voce; Eugenio Sanna – chitarra amplificata e oggetti.

Le voci delle quattro cantanti cercando dei piani sonori che si dipanano attraverso un’alternanza continua di dimensioni verticali e orizzontali, strati, fasce e altezze di suoni che si intrecciano tra di loro a volte in maniera consonante e a volte dissonante, incontreranno gli altri suoni allungati, strappati, percossi e strozzati, ora acuti, ora grevi, della chitarra, alla ricerca di una possibile tessitura dalle tinte preziose, spaziali e aeree, in una concretezza del gioco improvvisativo.
VENERDI 26 20.00 Serata caraibica con la scuola di ballo Sabor Latino di Livorno. Musica, animazione e grande spettacolo SABOR LATINO!!! BALLI DI GRUPPO, SALSA, BACHATA, MERENGUE e REGGAETON per tutti! https://www.facebook.com/events/519807948086074/
SABATO 27
Ore 16:00 “Castellando” con Margherita e Marco che vi intratterranno con costruzioni di sabbia. Per bimbi grandi e piccoli! https://www.facebook.com/events/554030201320603/?context=create#
Tra le varie attività ludiche all’interno dei campi estivi per bambini “La grande storia del Big Fish” costruiamo insieme castelli di sabbia!
Ore 18:00 Presentazione del libro di Giacomo Flussi Cattani: “HAIKU”. Saranno presenti con Giacomo Flussi Cattani, Eva Campioni e Roberto Pardini. https://www.facebook.com/events/204299939735779/
L’”haiku” è una brevissima poesia formata da solo tre versi, formati da un numero preciso di sillabe. All’origine i contenuti dell’haiku erano la natura e i sentimenti del poeta di fronte alla natura. Oggi si scrivono haiku il cui contenuto può spaziare ovunque.
Ore 21:30 concerto rock “Malafede” e Reggae “ Soul-Pirate” https://www.facebook.com/events/625321160820485/
La passione e la fede sono sempre le stesse: il rock. Nonostante le innumerevoli sfaccettature che la musica “ribelle” per eccellenza oggi possiede, è evidente che solo la volontà di emergere dal nugolo di bands attualmente esistenti nell’underground italiano, sulla scia di una musica solida, potente e grintosa ha spinto Mirko, Antonio, Umberto, Andrea e Fabio a riunirsi e formare i MALAFEDE. “SOUL-PIRATE” è una band nata nel 2010 a Pontedera e questa è la loro pagina ufficiale: 
http://www.facebook.com/soulpirateband  

DOMENICA 28

Ore 22,00: N.E.E.M. (Nuove Esperienze di Eresia Musicale) Teatrazz in concerto. https://www.facebook.com/events/297181393758900/

Domenica 28 luglio ore 22,00: N.E.E.M. (Nuove Esperienze di Eresia
Musicale) Teatrazz, in concerto con: Francesco Donnini (tr. keyb.v.); Andrea Picchietti (v.trb.);Edoardo
Ricci (asax. bcl. trb.); Stefano Bartolini (sax ten. sax bar.);
(Goffredo Morini (tba.); Ferdinando Romeo (cl.); Ginco Ravenni (tr. v.); Paolo Ciampi
(trb.);Isolina Ravenda (v.); Giuliano Tremea (v.);  Marina Moulopulos 
(v.); Eva Campioni(v.); Angela Bastreghi(v.); Diana Gallo (v.); Gabriella Garzetti (v.recit.);
Eugenio Sanna (chit.el.); Alessandro Geri (cb.); Giovanni Canale
(batt.); Mauro Orselli( batt.); Manrico Fiorentini (danza).

Si tratta di un insieme, come dicono loro stessi, formato da ‘musicisti, attori, poeti, cabarettisti, scansafatiche, disturbatori della quiete pubblica, casalinghe, ferrovieri in pensione, punk foruncolosi e vecchie cariatidi’. Quella che ne risulta è un’esperienza unica per il nostro paese, un laboratorio libero al cui interno può succedere di tutto e nel quale termini quali teatro, poesia e improvvisazione m…usicale perdono inevitabilmente le loro rigide connotazioni. All’interno della N.E.E.M. confluiscono il teatro di strada, le bande di New Orleans, il barrelhouse , i kollektief olandesi, il cabaret, i medicine show e molto altro. Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Officine-CROMA-Centro-Ricerche-Olistiche-Musica-Arte/112736868795745  

LUNEDI 29
Ore 20:00 cena Ambient in spiaggia a lume di candela € 18 (bevande escluse) prenotazione obbligatoria. https://www.facebook.com/events/546003235467371/ Tutti i lunedì per iniziare la settimana in modo speciale, regalatevi un momento indimenticabile con le vostre persone preferite! Ore 22:00 concerto flauto e strumenti a fiato repertorio classico con Carlo Ipata  https://www.facebook.com/events/375166285938921/ Carlo Ipata, flautista e direttore, si è formato al Banff Center for the Fine Arts (Canada), al Conservatorio Royal dell’Aia e al Conservatorio di Parigi, dove ottiene il diploma di flauto barocco e di musica da camera. Si dedica con passione ad un’intensa attività di ricerca sulla musica antica, un lavoro che ha permesso al pubblico di riscoprire delle pagine di letteratura musicale altrimenti destinate all’oblio, per compositori come Nardini, Gasparini, Barsanti, Brunelli. Ha registrato per le case discografi che EMI, Amadeux, Agorà, Tactus, Bongiovanni, Symphonia, Hyperion e si è esibito in diversi ensembles di musica antica in Italia e all’estero prima di intraprendere il proprio cammino artistico alla testa di Auser Musici In qualità di direttore del progetto Tesori Musicali Toscani.

NOTNOU concerto gruppo rock

945690_167612596754966_48274992_n

VENERDI 19  ore 21:30  NOTNOU concerto gruppo rock

c/o L’Alba Big Fish, via Litoranea 68, Marina di Pisa

Voce: Ginevra Guerrini – Batteria: Lorenzo Bavoni

Chitarra: Federico Ricciardi – Piano: Lorenzo Ceccarelli

Basso: Rachele Bizzarri

Tre suoni diversi si sono uniti per la prima volta nel 2011, quando un esperimento ridotto ai

minimi termini ha messo insieme un basso, un piano e una voce.

Dopo alcune serate in occasione di vari eventi, nonostante si dica che tre è il numero perfetto, si sono accorti che in realtà al loro TRE mancava sempre qualcosa. Mancava lo scandire preciso del Tempo, un numero quattro che potesse far cadere… perfettamente le note nello stesso momento.

Nell’estate 2011 si sono inseriti i primi colpi di cassa, che nel Novembre dello stesso anno hanno portato i Quattro a suonare dritti fino al centro della Francia, a Mende, insieme agli allievi della scuola di musica del paese.

Il 2012 è stato segnato da date come il Volterra Jazz in Agosto, che ha permesso al gruppo

di aprire il concerto ai Madaus. L’inizio del 2013 è arrivato e i quattro avevano bisogno di alzarsi e cominciare a sgranchirsi le gambe: grazie al cerchio che si è chiuso con il suono di sei corde elettriche, la matematica ha aggiunto un “uno” a quel “quattro” e quei suoni, tutti insieme, hanno dato il nome ai Notnou.

 

AltraMusicaRock psychiatric – band di Lucca

AltraMusicaRock

AltraMusicaRock psychiatric – band di Lucca

Giovedì 18 Ore 22:00 c/o L’Alba Big Fish, via Litoranea 68, Marina di Pisa

L’attività di Musico-terapia, è inserita nel complesso degli interventi che da alcuni anni l’Unita Funzionale Salute Mentale Adulti di Lucca ha attivato sul territorio di competenza attraverso vari laboratori di Arte-Terapia. l gruppo “AltraMusicaRock” è una filiazione del Laboratorio “AltraMusica”, nato molti anni all’interno dell’Ospedale Psichiatrico di Maggiano e che alla chiusura dello stesso, si è rivolto al territorio attraverso varie esperienze. Il gruppo rock è nato nel 2001 dall’esigenza di ampliare, oltre alla presenza sul territorio, il target dei partecipanti rivolgendosi ad un’utenza più giovane portatrice di un altra forma di disagio. L’esperienza si basa sull’idea del gruppo musicale come laboratorio esperienziale delle dinamiche relazionali mettendo assieme utenti del Centro di Salute Mentale, giovani musicisti volontari, che hanno formato, con l’aiuto di un’Educatore-Musicoterapeuta, un gruppo musicale. Il linguaggio musicale utilizzato e quello Pop Rock non solo italiano, cercando di giocare sul doppio senso che certe canzoni possono acquisire a seconda del contesto in cui si collocano.

http://www.associazionearchimede.org/?page_id=32

Presentazione libro di Marius Romme e Sandra Escher “Dare un senso alle voci” con Pino Pini, Corrado Rossi, Alessandro Lenzi, Donatella Miccinesi, Diana Gallo e i protagonisti de l’esperienza.

VOCI

GIOVEDI 18  ore 18:00

Presentazione libro di Marius Romme e Sandra Escher “Dare un senso alle voci” con Pino Pini, Corrado Rossi, Alessandro Lenzi, Donatella Miccinesi, Diana Gallo e i protagonisti de l’esperienza.

http://www.ibs.it/code/9788897142089/romme-marius/dare-senso-alle.html

Questo libro ha lo scopo di aiutare i professionisti che lavorano nell’ambito della salute mentale, nonché gli uditori di voci, a trovare modi migliori di affrontare le voci. Vengono descritti in termini teorici e pratici nuovi approcci per persone che si sentano impotenti rispetto alle loro voci, che si sentano incapaci di farvi fronte o di controllare il proprio comportamento. Nei nostri studi sul caso abbiamo visto come le persone che odono voci possano imparare a parlare delle loro esperienze e trattare con le voci in modo da tornare a riappropriarsi della loro vita.

Lettura “Il barone degli alberi” di Marta Mariani con gli allievi del progetto Binari – Regione Toscana. Regia di Claudio Neri- teatro del tè

ilbaronedeglialberi

Lettura “Il barone degli alberi” di Marta Mariani con gli allievi del progetto Binari – Regione Toscana. Regia di Claudio Neri- teatro del tè mercoledì 17 ore c/o L’Alba Big Fish, via Litoranea n.68 “Il barone degli alberi” è un testo drammaturgico adatto ad un pubblico giovane o giovanile. Nasce all’interno delle iniziative e dei progetti promossi e patrocinati dalla Associazione Casa della Città Leopolda di Pisa. La drammaturgia tratta la storia di un adolescente idealista e ambizioso che, esasperato dalle ipocrisie e dai sotterfugi familiari e sociali, opta per uno stile di vita nuovo e per una moralità epurata. L’adattamento teatrale, liberamente ispirato all’opera letteraria di Italo Calvino, è stato messo in scena dal gruppo di teatranti del laboratorio Ciak! del progetto “Binari”, grazie al lavoro e alla regia di Claudio Neri. FONTE DELL’IMMAGINE UTILIZZATA per l’evento http://www.magira.altervista.org/2013/04/nostra-signora-degli-alberi-dimenticati/

Presentazione del libro di Romina Questa “Un possibile futuro” c/o L’Alba Big Fish

72153_128441457348702_165320417_n

Presentazione del libro di Romina Questa “Un possibile futuro” c/o L’Alba Big Fish, via Litoranea 68, Marina di Pisa.

MERCOLEDI 17 alle ore 18.00

E se Dio un giorno all’improvviso parlasse ad ognuno di noi attraverso il pensiero? E fosse l’Apocalisse? L’autrice immagina un mondo immobilizzato dalla sorpresa, convinto che sia arrivato il giudizio universale. Dio esiste davvero. E nessuno dovrà più tornare alla vita precedente. Ma è davvero così? Nell’attesa di capirlo,  l’incertezza dilaga, fame, miseria e furti sono all’ordine del giorno nella più totale mancanza di informazioni e servizi. Alcuni sopravvissuti si battezzano “Interventisti” e tentano di spronare le persone ad agire per un ritorno alla normalità. Passato, presente e futuro, speranze, nostalgie e ideali si intrecciano e portano a riflettere sull’importanza di ricostruire un mondo che, pur imperfetto, possa essere migliore del precedente.

Presentazione libro Enrico Faggioni “Livornesi ar barre” c/o L’Alba Big Fish

61828_395913343824119_1157515853_n

MERCOLEDI 17  ore 18:00 Presentazione libro Enrico Faggioni “Livornesi ar barre” c/o L’Alba Big Fish, via Litoranea 68, Marina di Pisa Una raccolta di battute e scenette in vernacolo che l’autore ha raccolto durante la sua decennale esperienza di  barista in uno dei quartieri più popolari di Livorno. Il libro contiene anche alcune barzellette in rima che l’autore si è divertito a musicare tipo stornello.

Corso di danza del ventre con Elvira Todaro – Associazione Yallah Yah

yallaya

“Corso di danza del ventre con spettacolo finale”

c/o L’Alba Big Fish, via Litoranea n.68, Marina di Pisa.
Nel mese di Agosto si effettuerà un corso di danza del ventre condotto dalla danzatrice Elvira Todaro – Associazione Yallah Yah –
Lunedì 11 ore 19:00 – 21:00 elementi base della danza del ventre
Martedì 12 ore 19:00 – 21:00 elementi base della danza del ventre
Mercoledì 14 ore 20:30 – 21:30 prove spettacolo
ore 22:00 spettacolo danza del ventre con i corsisti e assoli di Elvira BellyDance

Prenotazione obbligatoria entro domenica 10 Agosto ore 20:00

Costo 25 € a persona (per attivazione corso minimo 10 iscritti)