Al Big Fish – Terzo incontro di meditazione aperto a tutti, condotto da Luca Rossi.

MEDITAZIONE

Primo incontro di meditazione aperto a tutti, condotto da Luca Rossi. (Mindfulness counselor e formatore MBSR) Mercoledì 31luglio. Orario 18.30 – 20.00 Mindfulness (consapevolezza o presenza mentale) significa capacità di portare l’attenzione in modo intenzionale, aperto e non giudicante, al momento presente; è un modo per imparare ad entrare in contatto con tutto ciò che accade dentro e fuori di noi, in ogni momento della nostra vita, senza dover più reagire in modo automatico e inconsapevole alle diverse situazioni. Dopo ogni incontro cena con menù fisso a base di pesce a 15,00 € (bevande escluse) Prenotazione obbligatoria almeno due giorni prima. Per prenotazioni o esigenze particolari chiamare 050 3144656

Incontro con gli esperti europei dell’auto-aiuto presso l’Alba Big Fish.

volantino_europei_v4

L’associazione L’Alba in collaborazione con il Coordinamento Regionale dei gruppi d’auto-aiuto presenta
“European Expert Meeting on Self-Help Support”, Incontro con gli esperti europei dell’auto-aiuto
presso l’Alba Big Fish.

Venerdì 21 ore 16.00 in via Litoranea n.68

Alle ore 20.30 cena alla sede dell’Associazione L’Alba in via delle Belle Torri n,8 Pisa. Menu fisso 20 euro. Per prenotare 050-544211

Circusbandando all’Alba Big Fish

circusbandandobigfishweb

sabato 20 luglio ore 21.30 c/o L’Alba Big Fish via Litoranea 68

E’ bello ballare!! Circusbandando all’Alba Big Fish per la prima di quattro date! Torneranno il 3 agosto e il 24 agosto!

Richiamandosi in modo originale alla tradizione del clown, con un accurato lavoro sul corpo, la voce e la musicalità Circusbandando offre, con i suoi spettacoli interattivi, sia ai bimbi che agli adulti, l’opportunità di vivere in maniera intensa e coinvolgente la dimensione della comicità, del buonumore e del divertimento all’interno di un chiaro ed inequivocabile discorso educativo e didattico.

L’Alba e il coro La Carretera del Canto al Festival Coralmente Abili

coralmente

Volterra 28 giugno 2013

La manifestazione, che quest’anno giunge alla sua ottava edizione, riunisce i gruppi corali operanti nella riabilitazione psichiatrica, e costituisce sia un’occasione di incontro e di scambio di esperienze sulla pratica riabilitativa, sia un momento di sensibilizzazione e di informazione, per la città, sul disagio psichico, considerato non nei lati deficitari e di malattia, ma nei suoi aspetti di esperienza di vita che porta ad una crescita personale ed allo sviluppo di nuove, diverse capacità.
Come negli anni passati, questo evento comprende, oltre allo spettacolo, un momento di riflessione su alcuni temi centrali nella nostra pratica: quest’anno non sarà un convegno, ma semplicemente un momento di confronto e discussione.
Il tema scelto è la resilienza, nel rapporto con alcuni fattori sociali che la influenzano: il gruppo e la comunità, intesi come scenario ma anche come attori del processo resiliente. La resilienza è infatti un processo, individuale o di gruppo, che si inserisce in una cultura e la caratterizza. Quest’idea ci sollecita a spostare il focus dall’individuo al gruppo, e dal gruppo alla comunità, in una lettura circolare per cui un individuo con capacità resilienti contribuisce a rendere resiliente la propria comunità, mentre una comunità resiliente funge da attivatore di resilienza per gli individui che ne sono parte.
Elementi di resilienza in una comunità sono a nostro parere il sentimento di appartenenza, la tendenza alla creatività, la promozione di spazi di comprensione e sostegno affettivo. In un momento come l’attuale, di forte incertezza politica e sociale, il festival dei coralmente abili vuole valorizzare la tendenza all’integrazione, alla cooperazione, alla condivisione di spazi e di tempo. E’ per questa ragione che, oltre ai cori, abbiamo invitato a raccontarci la loro esperienza alcune associazioni di volontariato e di promozione sociale.

Programma del pomeriggio
Ore 16
Saluti delle autorità
Introduzione musicale (Spaioni a contrasto)

Apertura stands
(cori partecipanti alla rassegna, attività riabilitative UFSMA)

Incontro – confronto tra:
Apparenti stonature, Associazione L’Alba, Mondo Nuovo, Auser, UISP, Il teatro reportage del teatro di nascosto, Progetto Cosmici Musica per l’integrazione sociale, Coribrì/CSM Ciampino, Kantele/CSM Reggio Emilia, Musica d’Insieme, ITC Niccolini/teatro in carcere
Intermezzo con: La carretera del canto Chairman dr. Annibale Fanali

Ore 19
Conclude:
Zastava Orkestar, performance per le strade del centro

Programma della serata
dalle ore 21.15
I cori:
Kantele, Reggio Emilia
Coribrì, Ciampino
Cosmic band, Frascati
Apparenti Stonature, Volterra

Gli ospiti:
Zastava Orkestar
Quartiere Tamburi
Orchestra Sottosopra
Chihapiumevolerà

Volterra, 28 giugno, piazza dei Priori
In caso di pioggia
Tutta la manifestazione si svolgerà al coperto, all’Ostello Chiosco delle Monache, presso l’Ospedale, accanto al Convento di S. Girolamo

All’Alba Big Fish Meditare al cuore della spiaggia con Vincenzo Tallarico

Meditare al cuore della spiaggia.

Sessione di meditazione aperta a tutti condotta da Vincenzo Tallarico, per il recupero del benessere e dell’armonia collettiva.

Vincenzo Tallarico e’ psicologo analista, terapista del Sand Play, coofondatore e presidente del Mindfulness Project – della cui Scuola di Counseling Transpersonale è docente – socio fondatore e membro AIRP, insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana.

Ore 21.00 ci sarà una cena di pesce a menu fisso 12 euro (prenotare al numero 050-3144656)
Ore 22.30 la serata finirà con un concerto rock

“Pin! Occhio! C’è La Festa!” spettacolo del Gruppo Teatrale Poggiali all’Alba Big Fish

pino

L’Azienda USL6 di Livorno e il Centro Poggiali in collaborazione con L’Associazione L’Alba presentano lo spettacolo teatrale

“Pin! Occhio! C’è La Festa!” in scena il Gruppo Teatrale Poggiali

27 giugno ore 21.30
c/o L’Alba Big Fish Via Litoranea 68 Marina di Pisa

Testo a cura del Gruppo Teatrale Poggiali
regia di Siliana Fedi

balletto Street Dance a cura di Orgen

L’Alba parteciperà alla festa Solidarista

locandina_190

Sabato 8 giugno 2013 in piazza S. Caterina a Pisa dalle 16 alle 22

Solidarista, oltre ad essere la festa annuale dell’associazione El Comedor estudiantil Giordano Liva, si va sempre più rafforzando anche come spazio condiviso in cui far incontrare e “mettere in mostra” la rete di associazioni, gruppi, enti impegnati sul terreno della tutela dei diritti, della solidarietà, dell’integrazione e dell’inclusione sociali e culturali, della salvaguardia ambientale, della cooperazione internazionale. Qui http://www.elcomedor.it/solidarista/partecipanti.html tutte le informazioni e il programma.

Elenco delle Associazioni partecipanti a Solidarista 2013:
Legambiente
Ora Legale – Libera