Convegno “Edilizia popolare” a Pisa a cura del “Laboratorio per L’Abitanza Sociale”

Vi segnaliamo il seguente convegno, a cura del Laboratorio per L’Abitanza Sociale http://www.laspisa.altervista.org/index.html

Venerdì 5 aprile 9 – 12 LE POLITICHE DELLA CASA COME POLITICHE SOCIALI Nuovo Polo Didattico – Via Giacomo Matteotti (accanto Palazzo dei Congressi).

Sabato 6 Aprile ore 9:30 L’EDILIZIA SOCIALE NELL’AGENDA URBANA EUROPEA, NAZIONALE E REGIONALE CNR – Via Moruzzi, 1 – Pisa

Scarica il programma: Brochure convegno

Firma per il 5X1000 all’Alba

volantino 5X1000

Scrivi il nostro cod. fiscale 93046290503 , sosterrai il diritto ad esserci nel mondo con la propria diversità. Il diritto ad una sana informazione, lotta allo stigma ed al pregiudizio. Sostegno alle famiglie e ai sofferenti psichici, diritto alla cura e all’emancipazione, il diritto alla socializzazione e al tempo libero. Per devolvere il 5X1000 dell’IRPEF firma e scrivi il nostro codice fiscale 93046290503 nell’apposito spazio della tua dichiarazione dei redditi. E’ un piccolo gesto, ma un grande aiuto!!!

L’Alba Fior di Città Pisa in Fiore 2013

logopisainfiore

Anche quest’anno i fiori della serra dell’Associazione L’Alba profumeranno Fior di Città, nei vasi modellati nel laboratorio artigiano Ceramica&Psiche. Il banchetto espositivo sarà al Giardino Scotto dal venerdì alla domenica. Sabato 23 e domenica 24 marzo h 15.00 – 18.30 in Piazza Garibaldi ci sarà la Performance artistica pittorica Notre Dame des Fleures, con la partecipazione del laboratorio di Arti Visive dell’Associazione L’Alba,  a cura del pittore ed arteterapeuta Giorgio Fornaca. Tutto il programma della manifestazione disponibile sul sito http://www.pisainfiore.it/programma.html

Corso di Formazione “Comunicazione e Arti Terapia” Performat S.r.L. in collaborazione con L’Alba Associazione.

immagine

Il corso si propone di fornire strumenti, conoscenze e competenze relative alla pratica delle artiterapia espressive e trasformative ed al suo utilizzo nei contesti educativi, clinici e socio sanitari. Questi contenuti saranno integrati con conoscenze relative alla gestione del colloquio, della comunicazione e della relazione nei contesti socio sanitari.

Programmazione Didattica

Il percorso prevede un totale di 180 ore così composte:

  • 120 ore di formazione teorica strutturate su 10 moduli di 12 ore ciascuno
  • 50 ore di tirocinio da svolgersi presso associazioni e DSM territoriali
  • 10 ore di supervisione

Le 120 ore d’aula vedranno l’alternarsi di input teorici, role play ed esercitazioni pratiche relative alle tecniche di comunicazione e all’utilizzo dell’arteterapia.
Saranno fornite conoscenze e competenze afferenti a:

– Tecniche di comunicazione e di counseling secondo la metodologia analitico transazionale
– gestione della relazione nei contesti sociosanitari – gestione dei gruppi e delle dinamiche di gruppo
– la competenza emotiva come strumento per la relazione efficace

In particolare, si terranno 6 moduli di applicazione specialistica relativi a:

– Suono, musicoterapia e voce: trasformazioni attraverso la metodologia improvvisativa;
– Danza-movimento consapevole: la conoscenza del proprio corpo e dei propri movimenti naturali;
– Teatro e rappresentazione scenica: il processo cognitivo-emotivo del lavoro attoriale nel gruppo;
– Arti grafiche e plastiche : disegno e modellazione della creta, ideazione e realizzazione di opere individuali e collettive;
– La scrittura di sé come rilettura del proprio mondo emotivo e della propria vita;
– Video partecipativo e video-documentazione nel sociale;

Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 14 alle ore 19 e il sabato dalle ore 10 alle ore 18.

Supervisione e tutoraggio

Il corso prevede 10 ore di supervisione finalizzata a fornire approfondimenti teorico pratici e/o affiancamento durante l’attività professionale o quella di tirocinio. Sarà offerta sia una supervisione relazionale e di processo che tecnica e contenutistica, relativa all’utilizzo di specifiche tecniche di artiterapia. Le strutture per lo svolgimento delle 50 ore di tirocinio saranno individuate da PerFormat s.r.l. e dall’associazione L’Alba che ospiterà gli allievi nei propri laboratori permanenti.

Per ulteriori informazioni http://www.performat.it/index.php/offerta-didattica/corsi-a-f/136-arti-terapia

Facilitatori sociali: nuovo corso a Pisa

immagine

La Provincia di Pisa organizza in collaborazione con l’agenzia formativa PerFormat s.r.l. il corso di formazione gratuito

“Facilitatori sociali della salute mentale e dell’inclusione socio-lavorativa”

DURATA

174 ore di cui: 108 ore teoria, 50 ore stage, 6 ore orientamento, 8 ore coaching gruppo, 2 ore coaching individuale

PERIODO DI SVOLGIMENTO: APRILE 2013 – NOVEMBRE 2013

FINALITA’: Il Corso forma persone con esperienza di disagio mentale al fine di far ridefinire loro la sofferenza psichica, rendendola un plusvalore da mettere al servizio di utenti con problematiche affini, attraverso il lavoro di facilitazione sociale.

DESTINATARI: N.8, utenti ed ex utenti della salute mentale, di cui almeno il 50% donne. La frequenza è obbligatoria.

SBOCCHI PROFESSIONALI: Collaborazione con i professionisti della salute territoriale per la gestione della relazione d’aiuto rivolta a persone con esperienza di disagio mentale.

ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione, da compilarsi su apposito modulo, dovranno pervenire a PerFormat, entro le ore 13:00 del 15/04/2013. Da allegare alla domanda: curriculum vitae, autocertificazione di esperienze personali di disagio psichico, fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Le domande possono essere inviate tramite: posta, e-mail, fax.

MODALITA’ di SELEZIONE: L’ammissione al corso è valuta sulla base del curriculum vitae e di un colloquio motivazionale che si svolgerà il 16 Aprile 2013.

CONTENUTI DIDATTICI: Elementi di psicologia, psichiatria e psicofarmacologia – Pari opportunità – Legislazione e organizzazione dei servizi – Pratiche del facilitatore sociale – Relazione d’aiuto – Tecniche di arteterapia – Testimonianze di esperti del settore – Igiene e sicurezza.

CERTIFICAZIONE FINALE: Al termine delle attività sarà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro i quali avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste.

SEDE DI SVOLGIMENTO: PerFormat srl

IL CORSO E’ A NUMERO CHIUSO.

http://www.performat.it/images/Modulo_Iscrizione_Facilitatore_Sociale.pdf
http://www.performat.it/images/Bando_FacilitatoreSociale_Pisa.pdf
http://www.performat.it/index.php/offerta-didattica/formazione-f/204-corso-facilitatori-sociali-ok

Quest’estate al mare con L’Alba al Big fish!

big_fish_ombrellone

L’associazione L’Alba si getta in una nuova avventura estiva!

Quest’estate aprirà il bagno “Big fish”, gestito dall’associazione e dai suoi ragazzi, potrete avere informazioni su prenotazioni, eventi e tutto il resto visitando il sito Big fish (il sito è ancora in costruzione, pazientate ancora per qualche tempo).

Speriamo di vedervi tutti quanti in vacanza!