Concorso di opere in ceramica

Ceramica

Sabato 29 Agosto ore 10:00 c/o Stabilimento Balneare L’Alba Big Fish Ceramica &Psiche presenta: Concorso di opere in ceramica La consegna opere deve avvenire entro le ore 10:00 di Domenica 30 Agosto Mostra giornaliera al Big Fish Quota di iscrizione 10 euro Alle ore 19:00 de l 30 Agosto Verranno premiate le prime migliori tre opere Voto composto da Giuria tecnica esperta 50% e giuria popolare 50% PREMI : 1 Premio: 1 buono da 50 euro per cena al Big Fish 2 Premio – 1 buono per giornata al mare con pranzo, al self service 3 Premio un buono per due Morenitos Spritz. Gli eventi potrebbero subire variazioni per fattori climatici o organizzativi

Banchetto espositivo L’Alba Associazione

11174262_10153609579091996_1770875717064198323_o

Martedì 16 Giugno c/o il Ristorante Del Cuore in via del Cuore 1 a Pisa Banchetto espositivo banchetto informativo ed espositivo con • Le ceramiche del Laboratorio artigiano Ceramica e Psiche. • Le piante e i fiori coltivati nella serra del laboratorio di Oricoltura Terapia guidato da Rita La Mura, facilitatrice sociale ed agronoma. • I prodotti del progetto di agricoltura sociale Horta, coltivati da un gruppo di utenti, ex-utenti, facilitatori e volontari, inseriti in un circuito di acquisto equo-solidale e utilizzati presso il Circolo ARCI L’Alba e il Ristorante del Cuore.

L’Alba a Fior di città

fior

Da Venerdì 10 a Domenica 12 Aprile la città di Pisa si trasformerà in un grande giardino fiorito. Filo conduttore della VI edizione di Fior di Città è l’Urban Forestry (forestazione urbana) e l’adozione di strategie efficaci per lo sviluppo del verde nei contesti urbani. L’Associazione L’Alba sarà presente con il banchetto promozionale e i suoi laboratori creativi presso le Logge dei Banchi con l’iniziativa Fiori&Psiche. Da Venerdì 10 a Domenica 12 Aprile H 9:00 – 19:00 Esposizione di fiori, piante e vasi a cura dei laboratori di “Orticultura-terapia” e “Ceramica&Psiche” H 15.00 – 19.00 Laboratorio di ceramica – open day Sabato 11 aprile h 15.00 – 19.00 Performance artistica Notre Dame des Fleures con la partecipazione del laboratorio di Arti Visive dell’Associazione L’Alba, a cura del pittore ed arteterapeuta Giorgio Fornaca

L’Alba a Fiori di città

51

Anche quest’anno i fiori della serra dell’Associazione L’Alba profumeranno Fior di Città, nei vasi modellati nel laboratorio artigiano Ceramica&Psiche. Il banchetto espositivo sarà al Piazza Vittorio Emanuele dal venerdì alla domenica. Sabato 12 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in Piazza Vittorio Emanuele ci sarà la Performance artistica pittorica Florilegio, con la partecipazione del laboratorio di Arti Visive dell’Associazione L’Alba, a cura del pittore ed arteterapeuta Giorgio Fornaca. Domenica 13 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sarà fatta una dimostrazione della modellazione della ceramica, aperta a tutti, grandi e piccini.

Il 12-13 Aprile L’Alba sostiene Telefono Azzurro

Locandina Fiori 2014 Bassa

Quest’anno, come tutti gli anni, il Telefono Azzurro sarà nelle piazze di tutt’Italia per “rompere il silenzio” dei tantissimi bambini e adolescenti, vittime silenziose di violenza. Grazie all’aiuto dei volontari può distribuire migliaia dipiante e raccogliere i fondi necessari per il piano di sviluppo di ascolto e di intervento in difesa dei bambini vittime di violenza: riuscire a rispondere a più bambini e adolescenti che lo contattano quotidianamente su linee, chat e social network.
Anche l’Associazione L’Alba scende a fianco di Telefono Azzurro con l’iniziativa Fiori d’Azzurro che si terrà il 12 e 13 Aprile, allestendo un banchetto in Piazza Santa Caterina in occasione del Mercato Contadino (banchetto separato da quello dell’Associazione) e distribuendo il materiale informativo e le “Confezioni Azzurre” composte da una pianta di Calancola a fiore doppio in vaso cm 12 disponibile in vari colori (5 disponibili), preparata in una confezione regalo nei colori di Telefono Azzurro in cambio di un’offerta minima di 12,00 euro. La confezione, completamente rinnovata, è già dotata di un comodo manico in plastica per l’asporto.

Tutti assieme dobbiamo ROMPERE IL SILENZIO!

Più sensibilizziamo, più fondi raccogliamo,

più risposte di aiuto concreto riusciremo a dare.

Violenza sui bambini, rompiamo il silenzio.

Con un fiore.

L’Alba al Mercato Contadino in Piazza Santa Caterina

1461134_10152585933806996_2065089968_n

SABATO  28 Marzo torna a trovarci in Piazza Santa Caterina. Ogni quarto sabato del mese (no luglio e agosto) a Pisa torna l’appuntamento mensile con il Mercato Contadino. Il Mercato Contadino raccoglie i piccoli produttori della campagna pisana e toscana, piccole aziende organizzate su base familiare che da anni sostengono un’agricoltura biologica, senza sfruttamento e senza uso di prodotti chimici di sintesi. Sono presenti banchi dei produttori biologici di pane, olio, formaggi, vino, miele, ortaggi, erbe aromatiche, marmellate, salumi, pasta, legumi, oltre che saponi ecologici, prodotti tessili biologici e artigianali. I prezzi sono rispettosi del lavoro e dei costi della produzione ma adeguati alle tasche di tutti, limitando i costi di intermediazione ed evitando così i prezzi imposti dalla grande distribuzione. L’ASSOCIAZIONE L’ALBA E’ PRESENTE DALLE 10 ALLE 20 CON UN BANCHETTO PROMOZIONALE IN CUI POTRETE TROVARE: Fiori e piante del laboratorio di Orti-coltura Vasi, ciondoli, specchi, orologi e ciondoli del laboratorio Ceramica e Psiche, in ceramica e ceramica raku. Collanine e Bijou del laboratorio di “Bijou”. Oggettini e vasi del laboratorio di “Arti plastiche” Poi ci rivedremo a Settembre!

Creazione manufatti in ceramica Raku

raku_small

Sabato 14 dicembre 2013 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 presso lo stand espositivo dell’Associazione L’Alba in via Toselli, dove sono esposti i lavori artigianali effettuati all’interno del Progetto Ceramica e Psiche, realizzato col contributo della Fondazione Pisa, dell’Azienda USL 5 di Pisa e della Regione Toscana, si darà dimostrazione di come si realizza la creazione di manufatti in ceramica Raku, dalla decorazione alla cottura. Il tutto sarà condotto dal Sig. Messana Enrico, maestro ceramista e volontario dell’Associazione L’Alba.
Si prevede di installare un tavolo dove i passanti possano creare e decorare manufatti in ceramica, insieme alle persone dell’Associazione L’Alba inserite in percorsi di riabilitazione psico – sociale, e successivamente cotti in un apposito forno a terra alimentato a gas, accessibile solo ed esclusivamente dal Sig. Messana. Successivamente i prodotti verranno immersi dal Sig. Messana in un apposito contenitore riempito di segature e dopo immersi in un contenitore contenente acqua a temperatura ambiente. Da sempre la creta è stata usata con finalità terapeutico – riabilitative.
La manipolazione della creta e in definitiva il concetto stesso di trasformazione è, in concreto, una dominante essenziale del fare ceramica, espressione tangibile della profonda versatilità e potenzialità iconografica di questa tecnica artistica complessa per il fatto di contenere in sé molteplici possibilità inerenti le differenti modalità espressive pittoriche e insieme plastiche, la tipologia di materiali, forme, funzioni, tempi di realizzazione. Un’arte che “cura” perché capace di rendere manifesto ciò che è spesso nascosto a noi stessi o che talvolta ci affanniamo a nascondere e che nel contatto con la materia può ora, invece essere messo immediatamente in forma.

Premiazione del concorso “Versi per l’anima” V edizione

lettura

7 dicembre 2013 ore 17.00 c/o L’Alba Associazione

Premiazione del concorso letterario “Versi per l’anima” edizione 2013.
La giuria speciale, composta dalla scrittrice Maria Velia Lorenzi, dalla presidente dell’associazione Alba Diana Gallo, dalla poetessa Cristiana Vettori, dal docente di letteratura Piero Floriani e dalla segretaria dell’ ass.Alba Eva Campioni, proclameranno i vincitori delle tre categorie (poesia, prosa e tweet) previste dal regolamento del concorso (vedi https://www.facebook.com/events/570182426362652/)

Banchetto de L’Alba al Mercatino in Via Toselli in Logge di Banchi

1461134_10152585933806996_2065089968_n

Vuoi donare quest’anno a Natale un regalo diverso, originale fatto con il cuore e le mani di artigiani speciali? Al banchetto artigiano de L’ Alba in via Toselli presso il mercato storico dei banchetti natalizi di Pisa dietro Logge di Banchi dal 23 novembre al 24 dicembre regali per tutti i gusti e tutte le esigenze:
Bellissimi lumi in ceramica, pesciolini porta-fortuna, vasi con composizioni di piantine grasse, orologi in ceramica Raku e maiolica, vasi ceramicati e decorati, ingobbiati o lasciati al cotto, lavori in ceramica raku, collane, e piccoli bijou anche con altro materiale e tantissimi altre opere ancora.
Tutte prodotti artigianalmente nei laboratori d’arte de L’Associazione l’Alba.
Donare per Natale un lavoro artigiano de l’Alba significa fare un doppio dono a chi lo riceve e da chi lo ha fatto poiché i ricavi andranno a sostenere i progetti e i percorsi di inclusione sociale de L’Alba e alle persone che dai laboratori d’arte riprendono il loro cammino di vita e di guarigione.
Allora non vi resta che venirci a trovare!!!
A presto e buone feste a tutti!!!!