Aperte le iscrizioni per il bando del Servizio Civile Regionale “Il Circolo della Salute mentale 2014”

cropped-logo_template2.png

Siamo lieti di informarvi dell’apertura delle iscrizioni al bando del Servizio Civile Regionale “Il Circolo della Salute Mentale” per 6 posti.

Il servizio civile presso l’Associazione L’Alba è una preziosa occasione di formazione e di esperienza nell’ambito della riabilitazione psico-sociale, in un’ottica di abbattimento dello stigma e sviluppo dell’Empowerment e della Recovery tramite progetti  che toccano ogni aspetto della vita: la socializzazione, turismo e ristorazione sociale, il recupero della rete sociale tramite l’auto-aiuto, la formazione della figura professionale del Facilitatore Sociale, i laboratori di arte-terapia, l’abitare supportato, la formazione, volontariato attivo ed l’inserimento al lavoro. Un modello di rete con i Servizi Socio-Sanitari che unisce la dimensione del volontariato e della solidarietà, la dimensione della Promozione Sociale e l’innovazione dell’Impresa Sociale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di

presentazione della domanda:

– siano in età compresa fra diciotto e trenta anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento

del trentunesimo anno);

– siano residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei

genitori;

– siano in possesso di idoneità fisica;

– non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore

ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro

la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di

armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a

gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (di cui al D. Lgs. N. 77 del 5/4/02).

1

Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per

motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori, in età compresa tra diciotto e

trentacinque anni.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di

presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del

servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in

altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della

scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo

quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;

b) abbiano in corso o abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che

realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Potrete presentare domanda per il nostro progetto ogni mattina dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9,30 alle ore 12.45 in Via Ferdinando Galiani, 1 in località I Passi a Pisa presso ARCI SERVIZIO CIVILE PISA recapitandoci l’ ALLEGATO 1, ALLEGATO 2, CURRICULUM E COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ. Oltre a poter consegnare a mano, potrete inviare il tutto anche per raccomandata con ricevuta di ritorno, ricordando che non fa fede il timbro postale, allo stesso indirizzo indicato sopra, indicando sulla busta il titolo del Progetto per cui si fa domanda.

Si ricorda che il bando scade il giorno 28/10/2014  alle ore 14,00 ed è quindi necessario che le domande consegnate a mano o per raccomandata arrivino entro e non oltre tale giorno e tale orario. (ricordiamo che non fa fede il timbro postale). Per altre informazioni chiamare negli stessi orari al numero 050/830869

ALLEGATI E BANDO “IL CIRCOLO DELLA SALUTE MENTALE” Allegato 2 Domanda servizio civile 2014 Allegato 1 Il Circolo della Salute Mentale

Aperte le selezioni per il Servizio Civile Regionale Bando “Il Circolo della Salute Mentale” c/o L’Alba

Sono aperte le selezioni per il Servizio Civile Regionale Bando “Il Circolo della Salute Mentale” c/o L’Alba auto-aiuto. La domanda (scarica il facsimile della domanda) deve essere inviata a Arci servizio Civile Pisa, via Galiani 1, Pisa (numero di telefono 050-830869).  L’Associazione L’Alba effettuerà le selezioni dei giovani qualora il numero delle domande ricevute superi il numero dei posti messi a bando per quel progetto. La domanda può essere presentata entro e non oltre il 24 settembre 2013.
 Le domande presentate prima o dopo il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
(N.B: se la domanda viene inviata per posta deve arrivare entro e non oltre il 24 settembre. Non fa fede il timbro postale). Durata e rimborso: 
La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio spetta un assegno mensile pari a 433,80 euro. Numero posti: 10 Attività del progetto:  Il progetto prevede l’affiancamento e il coinvolgimento dei giovani nelle attività socio-riabilitative dell’Associazione L’Alba. Consulta la descrizione completa. https://www.dropbox.com/s/dmmn6v7ymvxzuq0/Descrizione%20progetto%20%22Circolo%20per%20la%20salute%20mentale%22.doc   Sedi di svolgimento:

Sede Centrale

Pisa

Via delle Belle Torri, 8

5 posti

Succursale

Pisa

Piazza dei Facchini, 3

5 posti

Orario di servizio:  Numero ore di servizio settimanali dei giovani: 30 Giorni di servizio a settimana dei giovani: 6 Le giornate di formazione potrebbero essere svolte anche nella giornate del sabato. L’orario di servizio coprirà un arco della giornata che prevede la possibilità della consumazione e della  condivisione dei pasti all’interno della sede di servizio Recapito Ufficio: L’Alba Associazione – via delle Belle Torri n.8, 56127 Pisa. Numero di telefono 050-544211 oppure L’Alba Big Fish – via Litorenea n.68 Numero di telefono 050-3144656 Fax: Orari ufficio: 10 – 13  Documentazione: