L’auto-aiuto

/L’auto-aiuto
L’auto-aiuto 2018-06-08T10:24:03+00:00

I gruppi di auto-aiuto per disturbi psichiatrici sono oggi uno degli elementi portanti di una nuova cultura (la cultura advocacy per le malattie mentali) che si sta diffondendo ed affermando in tutta Europa con l’approvazione e l’appoggio della Organizzazione Mondiale della Sanità e della World Psychiatric Association.

I gruppi di auto-aiuto rappresentano il passaggio ad un nuovo approccio terapeutico basato sul concetto di fornire un potere maggiore all’utente e ai familiari nella gestione del disturbo psichiatrico. In un panorama generale in cui spesso parlare apertamente di malattie mentali e dichiarare la propria sofferenza psichica è un tabù e la cultura imperante, familiare e sociale, è quella del pregiudizio e dell’ignoranza, il gruppo diviene un fecondo spazio protetto di possibilità di dialogo sincero tra persone accomunate da rapporti paritari e non gerarchici in cui è possibile:

comunicare con gli altri
ascoltare ed essere ascoltato dagli altri
mettere le esperienze in comune
ricevere supporto emozionale
lottare contro l’isolamento e la solitudine
lottarecontro la confusione e il disorientamento
superare le proprie paure
ricevere e fornire informazioni e consigli
ricevere sostegno per raggiungere un atteggiamento attivo e partecipativo nella cura
trovare strategie per adattarsi e migliorare la propria qualità della vita
migliorare la capacità di far fronte alle proprie responsabilità di fronte a se stessi, al gruppo e infine al mondo.

L’associazione di volontariato L’Alba auto-aiuto, nata nel 2006, è un’associazione di cittadini, utenti, familiari, operatori sensibili alle problematiche del benessere mentale.

Lo spirito è quello di ritrovare tramite l’auto-aiuto la capacità e la voglia di vivere. In un clima di empatia, ascolto, comprensione, amicizia ed accoglienza, comunicazione paritaria è possibile superare l’isolamento e la solitudine e
scoprire che possiamo fare tanto per gli altri e per noi stessi.

Non più malati chiusi tra quattro mura, ma persone attive ed utili. Ciascuno di noi è indispensabile, perché la sua esperienza arricchisce, anche quando sta male e non riesce ad alzare gli occhi da terra, perché è una persona in più che ha iniziato a fare qualcosa per sé, superando l’immensa fatica di uscire di casa.

Telefonando allo 050-544211 o scrivendo all’indirizzo associazionelalba@gmail.com è possibile fissare un colloquio orientativo informale per l’ingresso nei gruppi di auto-aiuto. Le attività dell’Associazione sono gratuite. È necessario tesserarsi.